05 gennaio 07, 22:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| alimentatore TGA
Ricominciamo dall'inizio perchè mi sà che non è stato centrato il problema oppure non ho spiegato quello che volevo risolvere: Allora la mia mm2001 usa motori come quelli de il Zott per intenderci 200passi 12volt di alimentazione di targa e resistenza di 20ohm per fase con un assorbimento per la massima coppia di circa 600ma a fase. Il mio problema non è tanto alimentarli,perchè ho fatto un alimentatore con un ponte da 25amp un cond. di filtro da 6800mf e una stabilizzazione con 2 transistor 2n 3055 in parallelo comanddati da un 7812 sulla base in modo da tenere costante il più possibile la tensione di uscita al variare dell'assorbimento. Il tutto funziona bene,ma scalda parecchio,il mio problema è solo e soltanto questo. Chiedevo solo se utilizzando un ali da computer modificato riuscivo (essendo quest'ultimo switching)ad avere a che fare con la stessa potenza ma con meno calore sviluppato . Tutto quì |
05 gennaio 07, 22:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
E' ovvio che se hai un trasformatore da 26 volt che raddrizzati fanno 36 e vuoi tirarne fuori 12 a 2.4 amper (0.6 per 4 motori) i finali scaldano parecchio, devono dissipare quasi 60 watt. Dovresti abbassare la tensione del trasformatore. Oppure usare tranquillamente l'alimentatore da pc.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
06 gennaio 07, 00:19 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005 Residenza: Provincia di Perugia
| alimentatore TGA
Perfetto concetto chiarito,infatti il discorso era stato fatto proprio per questo motivo. Infatti comperare materiale dedicato è un discorso mentre arrangiarsi con quello che uno ha in "casa" è un'altro. L'alimentatore che io ho realizzato è finalizzato sia all'alimentazione della sezione motori quindi con un secondario stabilizzato a 12 volt,sia un secondario con tensione di circa 36 Volt per la sezione riscaldamento del filo di taglio. Ciaooo |
06 gennaio 07, 00:22 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i motori con tensione di lavoro uguale alla max della mm2001 in modo da avere la max potenza erogabile dalla stessa Adesso non ricrodo ma mi sembra per la mm2001 il limite sia dato dagli ulm2803 quindi non vorrei confondermi 42 o 52V max Cmq come ho scritto intendo l' alim motori Fiser ovviamente vanno ridimenzionati tensione lavoro condensatori e tensione d' uscita toroidiale in modo d' avere una tensione d' usita identica a quella di targa dei motori. | |
07 gennaio 07, 18:42 | #15 (permalink) Top |
User |
la mm2001 pilota al massimo motori da 50V quindi credo che come tensione massima intendessi quella...per il discorso dei ponti H di fiser: sono fenomenali abbinati alla PWM2001(ho visto il tuo video) e credo che sarà il futuro per l elettronica delle taglia ali
__________________ |
Bookmarks |
| |