04 gennaio 07, 14:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| Stagionatura del polistirolo!
Per tutti gli amici tagliatori, ma solo cnc perchè per il normale taglio a contatto con archetto il problema non si pone. Forse molti già lo sanno, ma io solo stamattina ho appreso dal mio fornitore che il polistirolo ha una stagionatura. Più il blocco è fresco più è difficile da tagliare con conseguente errore su tutti gli irraggiamenti. Questo credo sia dovuto al fatto che quando il blocco viene creato in fabbrica subisce una compressione a caldo, col vapore. Quindi il blocco fresco ha un'elevata umidità intrinseca che perde man mano che sta all'aria. Quindi più il poli è vecchio più è secco e migliore da tagliare. Per cui quando vi recate dal fornitore chiedete sempre di tagliarvi lastre da blocchi stagionati se possibile. ciao |
04 gennaio 07, 20:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Ciao Lele. Innanzitutto volevo dirti che quella cosa l'ho letta e secondo me è più che comprensibile, va bene. Magari rileggila solo per controllare qualche errore. Dal mio fornitore posso ordinare gli spessori che voglio, lui le lastre le taglia da megablocchi, quindi per lui è uguale. Mi correggo, non sto facendo il 130 ma il 160 transall, il bimotore ciao |
04 gennaio 07, 20:40 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che il problema riguardi essenzialmente l'espanso..quello a palline per intenderci e non l'estruso. Altri problemi causati dall'umidità possono nascere quando si riveste direttamente in vetroresina, in alcuni punti non aderisce bene e fa delle bolle.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |