Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 06, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
GMFC: taglio fusoliere

Ciao a tutti amici. Vorrei che qualcuno di buon cuore mi spiegasse come si raccordano i punti tra le sezioni di fusoliere in modo che si riesca non dico a fare un allineamento radiale, ma per lo meno a tagliarle!!!
Spero di essermi spiegato
grazie in anticipo
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Abbi pazienza, è una cosa un po' lunghina da spiegare, e ci sono almeno 4 modi per farlo. Prima che faccia uno spiegone, potresti dirmi che versione usi di GMFC e quale software di disegno usi con più frequenza ?

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 16:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao Lele, sinceramente speravo proprio in una tua risposta. Uso per il taglio GMFC Pro e come cad Autocad, attualmente il 2007
Per favore aiutami perchè altrimenti non riesco a tagliare un botto di roba
Mi trovi anche su msn adesso
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ho anche un'altra domanda: c'è un modo di realizzare lo scasso del longherone parallelo al be? se ad esempio ho due semiali trapezoidali con freccia zero come faccio a sistemare il longherone parallelo appunto al be?
grazie ancora
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 18:00   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ho anche un'altra domanda: c'è un modo di realizzare lo scasso del longherone parallelo al be? se ad esempio ho due semiali trapezoidali con freccia zero come faccio a sistemare il longherone parallelo appunto al be?
grazie ancora

ciaooooo

questa cosa interesssa anche me..

perche a volte disegni ali trapezioidali ma i longherono non sono in asse...

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
A questo posso rispondere subito, per le fusoliere devo spicciarmi a finire il tutorial, è troppo complesso per chiarire la cosa in due righe.
E' impossibile fare uno scasso del longherone parallelo al bordo d'entrata, a meno che non si faccia un'edit a mano...Quando inserite un profilo all'estremità e uno alla radice il programma divide automaticamente il profilo (un'ala, non lo fa con una forma complessa) in una serie di punti ( lo stesso numero di punti per l'estremità e la radice) tramite un'algoritmo. Ovviamente il longherone dovrà iniziare dal punto 20 (per ipotesi) sia alla radice che all'estremità e non è detto che i due punti siano equidistanti dal bordo d'entrata. Per fare quello che volete voi basta fare un secondo file di taglio(oppure uno script) facendo passare il filo al di fuori del profilo ed entrare nel profilo in corrispondenza del longherone desiderato. Oppure si procede come per le fusoliere ( o per le forme complesse) e si edita il profilo a mano, ad esempio come ho fatto io per fare l'ala dell'Arlechin svuotata.
Non so se vi sia molto chiaro, ma aspettate che finisca la guida per le fusoliere e vi sarà più chiaro. se avete dubbi chiedete

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
La tua guida sarà come una manna dal cielo, questo è certo. Infatti mi avevi già accennato del tuo lavoro e sono ansioso di leggerla. Il problema è che ho urgenza di tagliare dei modelli e se potessi darmi qualche suggerimento in anteprima te ne sarei davvero grato, grazie
notte
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
per i longheroni utilizza lo script allegato.

Ciao,

giordano


Citazione:
Originalmente inviato da Harley
La tua guida sarà come una manna dal cielo, questo è certo. Infatti mi avevi già accennato del tuo lavoro e sono ansioso di leggerla. Il problema è che ho urgenza di tagliare dei modelli e se potessi darmi qualche suggerimento in anteprima te ne sarei davvero grato, grazie
notte
Files allegati
Tipo file: zip script longherone_def.zip‎ (8,2 KB, 94 visite)
giordy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 11:12   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
A questo posso rispondere subito, per le fusoliere devo spicciarmi a finire il tutorial, è troppo complesso per chiarire la cosa in due righe.
E' impossibile fare uno scasso del longherone parallelo al bordo d'entrata, a meno che non si faccia un'edit a mano...Quando inserite un profilo all'estremità e uno alla radice il programma divide automaticamente il profilo (un'ala, non lo fa con una forma complessa) in una serie di punti ( lo stesso numero di punti per l'estremità e la radice) tramite un'algoritmo. Ovviamente il longherone dovrà iniziare dal punto 20 (per ipotesi) sia alla radice che all'estremità e non è detto che i due punti siano equidistanti dal bordo d'entrata. Per fare quello che volete voi basta fare un secondo file di taglio(oppure uno script) facendo passare il filo al di fuori del profilo ed entrare nel profilo in corrispondenza del longherone desiderato. Oppure si procede come per le fusoliere ( o per le forme complesse) e si edita il profilo a mano, ad esempio come ho fatto io per fare l'ala dell'Arlechin svuotata.
Non so se vi sia molto chiaro, ma aspettate che finisca la guida per le fusoliere e vi sarà più chiaro. se avete dubbi chiedete

Ciao

Lele
ciao
infatti pensavo che facesse una cosa del genere..
io ho quasi risolto nel modificare la freccia dell'ala finche il longherone non viene in asse, è una mezza forzatura, ma se il modello non deve rappresentare qualcosa di preciso, può andare benissimo

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida al taglio delle forme complesse con GMFC BaroneRosso Articoli 11 22 maggio 10 17:54
gmfc it-en ozner CNC e Stampanti 3D 1 05 novembre 07 00:14
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
GMFC taglio non preciso e differente Daniele CNC e Stampanti 3D 12 17 dicembre 05 00:44
taglio fusoliere vpalone CNC e Stampanti 3D 1 30 novembre 05 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002