19 dicembre 06, 02:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006
Messaggi: 1
| Tensione passo paaso
Scusate la banalità della domanda , se non vado male la legge i hom dice che per trovare la tensione bisogna moltiplicare la corrente per resistenza allora se avessi un motore nema 34 da 6A con 0.27 dovrei alimentarlo 1.62V.Mi sembra un po poco
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19 dicembre 06, 09:03 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
l'unita' di misura della resistenza elettrica e' ohm. la tensione di alimentazione e' specificata dal costruttore, in ogni caso 6A sono tanti e quindi l'avvolgimento non puo' avere una resistenza poi cosi' alta. dipende quindi dal controllo di potenza, alcuni sono previsti per un controllo in corrente e la tensione sugli avvolgimenti probabilmente si aggira proprio al valore che hai trovato.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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19 dicembre 06, 09:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
| Citazione:
Un motore passo passo ha il massimo rendimento se alimentato tra 10 e 20 volte la tensione nominale cioè quella da te calcolata.... (16V - 32V) a questo punto però ti verrà da pensare che se aumenti la tensione di alimentazione di conseguenza aumenti la corrente provocando il danneggiamento del motore.. anche ciò è vero però le elettriniche di controllo regolano la corrrente massima che viene fornita agli avvolgimenti e da quì che pur salendo con la tensione non abbrustolisci i motori. In fine vogli farti presente che la corrente segnalata dal costruttore (nel tuo caso 6A) è solo la corrente massima sopportata dal motore .. è consigliabile lavorare ad un 70-80% di tale corrente massima. spero di esserti stato d'aiuto saluti emanuele | |
25 dicembre 06, 23:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
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quello che è stato detto fino ad ora è sostanzialmente abbastanza corretto. Vale sempre la legge di ohm!!! Se per caso il tuo motore è del tipo ibrido o puro (modalità bipolare possibile). Converrà pilotarlo con un ponte H in modalità chopper (come il mio ponte o quello basato sulla coppia 297-298) questo tipo di ponte permette di aumentare di molto la tensione utilizzabile pur mantenendo il controllo della corrente. Il risultato è che ai capi della fase troverai una tensione media che è appunto la tensione di targa del motore, indipendentemente dalla tensione che applichi tu. Il discorso della corrente è un pò diverso. Sulla targa del motore viene detto chiaramente che la corrente di fase è appunto di UNA fase. Quindi leggere 6 Amp/fase vuol dire che il motore sopporta 6 amper su una fase. Nel senso che riesce a smaltire il calore prodotto dall'alimentazione di una sola fase a quel valore di targa. Quindi possiamo dare effettivamente 6 amper al motore ma solo in modalità unipolare. (dove le fasi vengono pilotate una alla volta). In modalità bipolare invece le fasi vengono pilotate contemporaneamente e il calore prodotto dalle due fasi insieme diventa troppo per il motore. Quindi si usa applicare la formula Amp/1,41 per ricavare il nuovo valore di corrente da applicare al motore per non rischiare il surriscaldamento. Nel tuo caso devi fare 6/1,41= 4,25 amper (questo è il nuovo valore di corrente applicabile in modalità bipolare) Spero che queste note siano istruttive a tutti e se qualcuno ha da obiettare benvenga |
27 dicembre 06, 00:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2006
Messaggi: 14
| Citazione:
Coppia di tenuta 1,17 Nm Corrente per fase 1,3 Ampere Tensione 5,5Vcc Resistenza per fase 3,4 Ohm Induttanza 10,00 mH Collegamnto 6 fili colori standard A parte che gia' la resistenza per polo non mi torna ( 3.4+3.4=6.8) e invece mi da 8.3 ohm. Ma seguendo i ragionamenti sopra esposti qualcosa non mi è chiara. Come dice fiser la corrente va divisa per 1.41, quindi 1.3/1.41=0.92A, per cui 80% di 0.92=0.74A. Se moltiplico per la resistenza (0.74x8.3)=6.3V Leggo che devo moltiplicare questa tensione per 10 o 20 volte, significa che dovrei dargli 60/120V??? C'è qualcosa che non capisco....dove sto' sbagliando? Un saluto | |
27 dicembre 06, 19:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
| Citazione:
Te ne accorgi subito applicando la legge di ohm V=R*I. Quindi se consideriamo giusta la resistenza e la tensione il motore risulta essere da 1,6 amper. Se invece è la corrente riportata giusta, uno degli altri valori (o entrambi) sono sbagliati. Il discorso è molto semplice. Si parte dal presupposto che il motore venga pilotato in bipolare con un ponte che utilizza la tecnica schopper. Quindi in questo caso la tensione applicata al ponte (non al motore) sarà quella massima consentita dal ponte stesso, mentre la corrente và regolata in base al motore che si collega. Nel tuo caso devi fare prima 1,3/1,41=0,92 amper Con questo valore regoli la Vref corrispondente del tuo ponte (non so che ponte è) Basta!!!! | |
27 dicembre 06, 23:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2006
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| Citazione:
Infatti leggo 5.5v e 1.3A che significa R=4.2 e infatti tra rosso e blu leggo 8.3 hom che è circa il doppio, giustamente essendo gli avvolgimenti in serie. Per quanto riguarda la corrente mi avevi gia' spegato il tutto quando ci siamo sentiti e non fa una piega, ho regolato la Vref per 0.9A. Quello che mi lascia perplesso è la tensione che devo dare al ponte , infatti se hai avuto tempo di dare un okkio agli schemi che ti ho inviato , dice di alimentarlo tra 24 e 35v, ma gia' a 15 vi motori scaldano a circa 40° e quindi ho paura a salire ancora per non arrostire tutto. Giustamente la tensione la do' al ponte e non direttamente al motore, ma se alzo la V al ponte si alza anche quella al motore....giusto? Se poi mi dici che è normale che scaldino cosi' allora vado tranquillo e gli do' una trentina di volts. Ciao...Roberto | |
27 dicembre 06, 23:33 | #8 (permalink) Top |
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tranquillo i vantaggi dello scopper avvengono appunto con tensioni alte. Aumentando la tensione al ponte noterai che il motore avrà più potenza e potra raggiungere velocità maggioni. Ma stai pur certo che la tensione ai capi del motore non aumenterà neanche di una virgola. Fino a 40 gradi sul motore in aria è del tutto normale. Appena monterai il motore su una piastra di alluminio noterai che la sua temeratura scenderà di brutto. Che scaldi è comunque normale. Certo non a 60 gradi ma a 40 gradi ci puoi lavorare tranquillo. per la resistenza hai sbagliato tu a scrivere 3,4 che ho letto io.... |
28 dicembre 06, 00:24 | #9 (permalink) Top | ||
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Un saluto...Roberto | ||
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