18 dicembre 06, 16:58 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| TGA, ma usare i binari per l'asse X?
Ciao a tutti, prima o poi la faccio questa TGA. Mi chiedevo, ma per l'asse orizzontale, non sarebbe più comodo usare dei cuscinetti che scorrono su un piano? Usare le barre rettificate va bene, ma per lunghezze eccessive flettono. Fare un carrello che scorre su qualche cosa che magari somiglia a dei binari, non risolve il problema?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
18 dicembre 06, 18:27 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Si possono usare le "guide per cassetti su sfere" che non sono nient'altro che due binari che scorrono tra loro supportati da sfere metalliche (un pò come i cuscinetti). Costano circa 5-6 euro a guida e la lunghezza massima che si riesce a trovare facilemente è di 55 cm. Io ho usato quelle sulla mia TGA. | |
19 dicembre 06, 09:25 | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Questo punto lo vorrei approfondire, ma il filo, è sottoposto a sforzi? Per quello che ho capito io, il filo taglia per irraggianto, ergo non tocca nulla, quindi non vedo forze in grado di sollevare il carrello, che cmq avra un suo peso. Sbaglio?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 dicembre 06, 10:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Tutto ciò si risolve con un semplice meccanismo di tensionamento (una molla ad un'estremità del filo) che provvede a mantenerlo sempre ben teso e dritto. | |
Bookmarks |
| |