BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problemi con motori (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/41666-problemi-con-motori.html)

blackbird 15 dicembre 06 00:11

Problemi con motori

Ciao a tutti ho quattro motori da stampante Hp Pm-55 come li collego e provo a muovere i carri con il programma mi scoppiano gli uln,che c.... succede?:dunno: Li ho alimentati con 24 volt senza resistenze e zener da 27;
secondo i dati in mio possesso dovrebbe essere corretto.
n.b. questo succede con tutti e quattro i motori anche separatamente.
Ho altri 4 motori tipo mae da 200 step 12 volt di alimentazione e 600ma per fase come provo ad alimentatarli senza bruciare nulla?:help:

saviothecnic 15 dicembre 06 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da blackbird
Ciao a tutti ho quattro motori da stampante Hp Pm-55 come li collego e provo a muovere i carri con il programma mi scoppiano gli uln,che c.... succede?:dunno: Li ho alimentati con 24 volt senza resistenze e zener da 27;secondo i dati in mio possesso dovrebbe essere corretto.
n.b. questo succede con tutti e quattro i motori anche separatamente.
Ho altri 4 motori tipo mae da 200 step 12 volt di alimentazione e 600ma per fase come provo ad alimentatarli senza bruciare nulla?:help:

Se è tutto montato bene non ovrebbe scoppiare nulla :modelrc:
La mm2001 accetta alim motori fino a 50V ma gli ai mandati in CC?

blackbird 15 dicembre 06 09:30

Problemi con motori

:en_fureur :en_fureur Ciao a tutti ,si e tutto collegato bene l'alimentazione dei motori è perfetta 24 volt in continua disponibilità 10 ampere stabilizzati con3 transistor di potenza
2N 3055 e quasi totale assenza di ripple,non ci capisco più niente:en_fureur
Ma il Zott come ha alimentato i suoi motori?
A questo punto ne ho altri 4 appunto come i suoi e sapendo i suoi dati li proverei anche io per vedere se è colpa dei motori,ma ho provato ha scrivergli ma non mi risponde mai:dunno:
Aiutatemi per favore se entro domenica non taglio qualcosa giuro prendo la sega:wall:

saviothecnic 15 dicembre 06 09:41

Ci posti qualche foto della tua mm2001
sopra e sotto e di un motore dati di targa.
Sicuro di aver collegato bene i motori?
filo filo-centrale filo?
Sicuro che siano unipolari?

il_Zott 15 dicembre 06 18:15

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da blackbird
Ma il Zott come ha alimentato i suoi motori?

ciaoo:wink:
ti avevo risposto ieri sera in mp ma credo che il server abbia avuto qualche problemino, comunque ti ho appena riscritto in mp :)

per la cronaca alimento a 12V e uso (forniti sempre da Savio con la mm2001) zener da 15V 1,5A.

in foto i miei motori, presi diversi anni fa in una fiera di elettronica (Amelia) che sono gli stessi che si trovano ora su ebay a 4 soldi.. comunque a me funzionano benissimo, magari i 48passi sono più veloci ma per adesso mi accontento di questi :D

ciaooo

crypto 15 dicembre 06 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciaoo:wink:
ti avevo risposto ieri sera in mp ma credo che il server abbia avuto qualche problemino, comunque ti ho appena riscritto in mp :)

per la cronaca alimento a 12V e uso (forniti sempre da Savio con la mm2001) zener da 15V 1,5A.

in foto i miei motori, presi diversi anni fa in una fiera di elettronica (Amelia) che sono gli stessi che si trovano ora su ebay a 4 soldi.. comunque a me funzionano benissimo, magari i 48passi sono più veloci ma per adesso mi accontento di questi :D

ciaooo

sono quelli da 200 passi?

il_Zott 15 dicembre 06 23:12

si :wink:

blackbird 15 dicembre 06 23:54

Problemi con motori

Ciao non ci speravo più Grazie della risposta voglio proprio provare con questi sono esattamente uguali.
Domanda , guardando la scheda da sopra lato componenti per intenderci che sequenza ai adottato per i fili dei motori?
Se mi rispondi sono davanti al computer e testo on-line grazie:hail: :hail:

il_Zott 16 dicembre 06 00:11

se mi dai 5 minuti ti cerco una foto...

il_Zott 16 dicembre 06 00:20

3 Allegato/i
ecco qui, sei stato fortunato che avevo delle foto...
però devi fare attenzione perche ho fatto un connettore e dei fili cambiano colore...
il filo bianco del motore diventa grigio (e finisce sulla scheda) e il filo nero del motore poi diventa arancione, gli altri non cambiano.

guarda un po se ti va bene.

ciaoooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002