22 dicembre 06, 10:42 | #41 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
alla fine e' solo questione di sistemare lo stadio di potenza nel caso possa servire piu' coppia. grazie per la precisazione comunque.!
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
25 dicembre 06, 20:39 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
urca quando sono stato lontano dal forum..... tutte queste cose da leggere. Avrei da fare delle puntualizzazioni da fare in merito alla vicenda ponti H di fiser e sulll'elettronica completa. La pubblicazione del ponte H da 4 amper è stata dettata dal fatto che in giro si stavano creando troppe idiosincrasie e parecchia gente stava finendo male con l'elettronica della cnc (tanti soldi spesi inutilmente, arrabbiature, etc etc) Se nella rete ci fosse stato un progetto simile non mi sarei preso la briga di progettare e realizzare l'intera elettronica per me stesso e renderla pubblica, statene certi!!! Tutto questo non è per parlare bene del mio prodotto ma ho volto mettere nero su bianco lo stato delle cose. La spesa è astronomica ma è del tutto paragonabile a elettrniche molto inferiori, non siete tenuti ad acquistare da me perchè tutto il materiale è pubblicato e free. Solo il joypad non me la sento di pubblicare ne i sorgenti ne l'eseguibile, (al limite un eseguibile dimostrativo a mò di saggio si può fare). Perchè c'è un sacco di gente pronta a sfruttare commercialmente a proprio esclusivo vantaggio la cosa. Lo schema è davvero semplice..... il cablaggio è circa 4 volte più complesso dell'intera elettronica cnc. Per questo mi sono ripromesso di rivedere un pò gli sbrogli e semplificare la filatura che è davvero da mal di testa ma tempo per farlo non ne ho avuto fino ad ora. Tra l'altro mi sono ripromesso di convertire il sorgente per passare al pic 18 e continuare ad aggiungere altre cosine come la lettura diretta della velocità di spostamento assi e la modalità start stop della tastiera di cui ne sento la necessità. Non sono molto ingordo e credo che chiederò ntorno ai 60 euro per il pic già programmato (sarei scemo a chiedere di meno). Per altro Savio l'ha provato e vi confermo che c'è davvero da rimanerci a bocca aperta per l'incredibilità della risposta e la precisione di cui si ha il controllo completo. Io stesso ci gioco moooolto spesso buon Natale a tutti (sono ancora in tempo) e buon 2007 sempre a tutti |
26 dicembre 06, 18:06 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
certo che si può fare Si può usare quello di danielxan per esempio. Oppure...... Potete deciderlo voi come deve essere fatto e come deve funzionare. Abbiamo due o tre soluzioni sotto mano. una specie di telecomando sul quale mettere O un encoder O dei semplici tasti, con o senza display per la coordinata, una semplice rampa di accelerazione, etc etc. Insomma decidete voi come vorreste che sia e se ne può parlare. |
09 gennaio 07, 16:48 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Una macchina che lo vista a due pulsanti : manuale e automatico e poi i tasti direzionali (4). Le coordinate vengono poi lete sullo schermo della macchina e inserite per dare la nouva positione 0,0. Se poi darmi qualche indirizzo dove trovare una cosa del genere ti sarei grato. Grazie | |
09 gennaio 07, 23:34 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Ma come, ho passato mesi a raccontarvi la mia esperienza con i linistepper + fresa in mdf da 4 soldi e voi mi ignorate? Guardate che sono li li per fare le prime cosette e', vi ricordo il link del log http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=34706 Comunque il punto di arrivo di ogni cnc e' l'elettronica di fiser, se dovete realizzare qualcosa che richiede un piano di lavoro importante e' l'unica scelta davvero valida, se poi vi servono piani di lavoro piu' piccoli (sotto i 30-40 cm) allora il linistepper non e' male, anche se si scalda un pochino |
10 gennaio 07, 11:26 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma come faccio lo switch da PC a Joy? | |
10 gennaio 07, 12:04 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sbrogliato da DanielXan proprio per uno switch digitale Per selezzionare parallela PC o Parallela Joy se vuoi puoi usare uno switch parallelo per stampanti ma assicurati che sia il modello con tutti i pin collegati. Cmq per come la vedo io conviene gia usare come punto di partenza le elettroniche di Fiser io mi sto facendo due conti e non è che alla fine tra Linisteep e Ponti H Fiser vi sia tutta questa differenza di costo la parallela non è che costi uno sproposito. A menoche io non ho calcolato male i costi. Quando costa realizzare secondo voi un linistep e quando un Ponte H Fiser? Covi valutiamo effeticamente le differenze di costo e vedere se il gioco vale la candela | |
10 gennaio 07, 12:28 | #49 (permalink) Top |
|
Componenti per parallela+rele+3ponti H senza alimentatori pagati in torno a 120 Per alimentatori dipende molto i trafo che si usano. I PCB li faccio io. Ultima modifica di hellas : 10 gennaio 07 alle ore 12:33 |
10 gennaio 07, 13:19 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2004
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |