21 dicembre 06, 09:55 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
i trasformatori non importa che siano toroidali, anzi, con i toroidali ho trovato che scaldano molto se li appoggi alla lamiera della scatola. gli hcpl ormai non li ha piu' nessuno.... e fiser non risponde piu' alle email. aforza di cercare ho trovato i circuiti stampati e tutti i componenti a un prezzo ragionevole, della mm2001. ho avuto tempo di guardare il progetto della linistep, mi sembra quello tecnologicamente piu' avanzato e il programmatore per i pic 16f84 l'ho gia' in casa.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
21 dicembre 06, 11:34 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006 Residenza: Bergamo
|
Sto costruendo l'elettronica di fisher. Ma a me serve per un altro tippo di macchina che non fa l'oggeto di questo forum.Il mio settore e la lavorazione del ferro. Allora cerco di fare una CNC taglio plasma. Per ora una piccola come prototipo per capire come funziona, poi se tutto andrà bene passerò a una più grande. Come motori spero di non aver bisogno di più di 4A (trasformatore 500VA). Le piastre presensibilizzate e i componenti elettronici costano parecchio e allora ho dovuto fare varie ricerche in internet per trovare i prezzi più bassi. Vi stò sequendo il forum da 8 mesi e o imparato tanto da voi. Unica cosa che io ho potuto darvi e un link. Grazie del vostro aiuto. |
21 dicembre 06, 11:35 | #23 (permalink) Top |
|
Vorrei arrivare a una cosa del genere http://www.frontiernet.net/~salterc/cnc.htm Ultima modifica di hellas : 21 dicembre 06 alle ore 11:40 |
21 dicembre 06, 12:00 | #24 (permalink) Top | ||
| Citazione:
e' la terza che vedo, le altre sono senz'altro piu' bruttine. anche io ho una torcia al plasma e per fare una cnc del genere serve piu' o meno quello che si usa per fare i circuiti stampati. un sistema 2,5D dove il plasma non si alza mai, ma serve accenderlo e spegnerlo. la meccanica del link e' realizzata con barre filettate, in un paio di giorni si fa..
| ||
21 dicembre 06, 12:08 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
come quella del link era anche una mia idea Magari adesso che finisco la piccolina da 700x360 poi con calma mi potra servire per fare i pezzi di quella grande in feraccio Per il plasma puoi anche pensare ad una trazione su gremagliera se vedi sul sito di Nervino666 http://www.globalinkcnc.com/ lui ne ha realizzata una e se non erro nel suo sito ci sono foto e filmati. | |
21 dicembre 06, 12:50 | #26 (permalink) Top |
|
La meccanica ho iniziato già a costruirla. Ho usato viti TPN16 passo 4 e struttura e in tubo 40x40. La superfice utile sarà in torno a 900x800. E la mia prima macchina e non volevo partire da subito con una misura troppo grande.
|
21 dicembre 06, 14:48 | #27 (permalink) Top | |
|
di binari vincolati ai fianchi per il ponte, ne basta uno, l'altro e' solo appoggiato, per evitare che si intraversi. pensavo che ne facessi una da 1 metro per 2, per accogliere i fogli di lamiera interi.
| |
21 dicembre 06, 15:10 | #28 (permalink) Top |
|
E la prima macchina e sinceramente pensavo di utilizarla anche come fresatrice. Ho preso confidenza con il mondo del CNC fatto in casa da meno di un anno e non conoscendo i problemmi che si possono incontrare nella costruzione ho deciso di andare con qulacosa più modesto. Non conoscevo elettronica di fisher, e in giro era tutto al massimo 2A (ti mandavano a prendere controller GECKO, costuosi). |
21 dicembre 06, 16:26 | #29 (permalink) Top | |
|
secondo me ti tocca fare una fresatrice piccolina e un ponte per il plasma separati, l'elettronica puo' essere sempre la stessa. le caratteristiche per uno o l'altro utilizzo sono troppo differenti. i driver potenti sulla fresa piccolina li puoi usare tranquillamente.
| |
Bookmarks |
| |