Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 06, 09:52   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Talking Floppy: Controllore unipolare e motori gratis... o quasi!!!!

Ciao a tutti!

Mi hanno segnalato un articoletto (grazie Leonardo se mi leggi) niente male! Anzi... una figata pazzesca!

Praticamente, se ho analizzato bene il tutto, i lettori floppy da 3"1/4 hanno all'interno dei piccoli passo passo che muovono la testina... Fin qui nulla di nuovo.
Che all'interno dei floppy ci sia l'elettronica per pilotare i passo passo è ovvio e fin qui nulla di nuovo...

Il nuovo sta che il controllore dei motori passo passo viene comandato tramite i classici segnali step/dir che tutti gli appassionati di cnc conoscono molto bene.
Basta sapere quali fili della piattina del bus di dati collegare alla porta parallela!!!!!

E magia, è possibile muovere il motorino del floppy con un software adeguato.....
Logico che mi è venuto in mente di applicare il tutto ad una economicissima TGA!

Ma andiamo per gradi, per prima cosa ci sarà da verificare che i software riescano a far muovere quei motorini, mi pare che ci siano in gioco frequenza per inviare i segnali ecc ecc... ma questo credo che basti fare un semplice tentativo.

Secondo dubbio, i motorini sono piccolini, ce la faranno a muovere la barra filettata?

ok ok calma..... posto il link!!

Ciaoooooooooooooooooooo

http://www.codeproject.com/useritems/floppystepper.asp

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 11:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
A me sembrano parecchio piccoli per una tga, nei floppy da 5 1/4 si trova qualcosa di meglio, e credo che il sistema di pilotaggio sia lo stesso.

Anni fa (10 o 15) sulla rivista Elettronica Flash c'era un articolo che descriveva l'allinemento delle testine dei floppy e spiegava benissimo i segnali sul cavo flat, ma purtroppo quella rivista non ce l'ho più...

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 12:09   #3 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

hai ragione, sui 5"1/4 si trovano a volte dei bei motori, solo che è ormai difficile trovarne!

cmq io una prova la farò, magari solo a titolo sperimentale!
Ho solo qualche timore per la porta parallela, forse mi conviene assemblare un pc dagli avanzi che ho a casa. non vorrei far danni..

Vecchio 15 dicembre 06, 21:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Si, ma che "potenza" possono avere? Cioe' sicuramente va proporzionato alla meccanica, pero' fare una mini TGA che vantaggi avrebbe? Se lo fai per studio e per diletto allora non commento, ma per un uso pratico mi sfugge l'utilita' (l'economicita' sarebbe assolutamente totale )
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 12:29   #5 (permalink)  Top

L'avatar di claudio476

Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Si, ma che "potenza" possono avere? Cioe' sicuramente va proporzionato alla meccanica, pero' fare una mini TGA che vantaggi avrebbe? Se lo fai per studio e per diletto allora non commento, ma per un uso pratico mi sfugge l'utilita' (l'economicita' sarebbe assolutamente totale )
Beh si, alla fine credo che la potenza ridicola dei motori, che se ho capito bene sono alimentati da solo 5V, sarà sufficiente forse a far muovere una meccanica che dovrà essere perfetta nei movimenti e che forse costerebbe almeno il doppio di un elettronica più economica per una meccanica più elementare.... ..a quel punto, anche il lato economico andrebbe a farsi friggere!

Però.. si, tanto per sperimentare, si può anche fare!

Vecchio 18 dicembre 06, 15:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2005
il tizio dell'articolo si sta divertendo con una telecamerina veramente divertente

cmq forse un plotterino A4 easy easy?
O altre applicazioni tipo modding dei case... ma questo esula il forum del barone

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks