14 dicembre 06, 09:52 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Floppy: Controllore unipolare e motori gratis... o quasi!!!!
Ciao a tutti! Mi hanno segnalato un articoletto (grazie Leonardo se mi leggi) niente male! Anzi... una figata pazzesca! Praticamente, se ho analizzato bene il tutto, i lettori floppy da 3"1/4 hanno all'interno dei piccoli passo passo che muovono la testina... Fin qui nulla di nuovo. Che all'interno dei floppy ci sia l'elettronica per pilotare i passo passo è ovvio e fin qui nulla di nuovo... Il nuovo sta che il controllore dei motori passo passo viene comandato tramite i classici segnali step/dir che tutti gli appassionati di cnc conoscono molto bene. Basta sapere quali fili della piattina del bus di dati collegare alla porta parallela!!!!! E magia, è possibile muovere il motorino del floppy con un software adeguato..... Logico che mi è venuto in mente di applicare il tutto ad una economicissima TGA! Ma andiamo per gradi, per prima cosa ci sarà da verificare che i software riescano a far muovere quei motorini, mi pare che ci siano in gioco frequenza per inviare i segnali ecc ecc... ma questo credo che basti fare un semplice tentativo. Secondo dubbio, i motorini sono piccolini, ce la faranno a muovere la barra filettata? ok ok calma..... posto il link!! Ciaoooooooooooooooooooo http://www.codeproject.com/useritems/floppystepper.asp
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
14 dicembre 06, 11:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
A me sembrano parecchio piccoli per una tga, nei floppy da 5 1/4 si trova qualcosa di meglio, e credo che il sistema di pilotaggio sia lo stesso. Anni fa (10 o 15) sulla rivista Elettronica Flash c'era un articolo che descriveva l'allinemento delle testine dei floppy e spiegava benissimo i segnali sul cavo flat, ma purtroppo quella rivista non ce l'ho più...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
14 dicembre 06, 12:09 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
hai ragione, sui 5"1/4 si trovano a volte dei bei motori, solo che è ormai difficile trovarne! cmq io una prova la farò, magari solo a titolo sperimentale! Ho solo qualche timore per la porta parallela, forse mi conviene assemblare un pc dagli avanzi che ho a casa. non vorrei far danni..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
15 dicembre 06, 21:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Si, ma che "potenza" possono avere? Cioe' sicuramente va proporzionato alla meccanica, pero' fare una mini TGA che vantaggi avrebbe? Se lo fai per studio e per diletto allora non commento, ma per un uso pratico mi sfugge l'utilita' (l'economicita' sarebbe assolutamente totale )
|
18 dicembre 06, 12:29 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però.. si, tanto per sperimentare, si può anche fare!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
18 dicembre 06, 15:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano - prov ovest
|
il tizio dell'articolo si sta divertendo con una telecamerina veramente divertente cmq forse un plotterino A4 easy easy? O altre applicazioni tipo modding dei case... ma questo esula il forum del barone Ciaoz |
Bookmarks |
| |