16 dicembre 06, 16:10 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
dipende dai motori e dai rapporti di riduzione meccanici tra questi e i movimenti, il tutto rapportato alla velocita' di esecuzione e al peso delle strutture per le macchine a ponte con il piano fisso oppure dal peso del piano per quelle a piano mobile. nella riduzione meccanica centra anche il passo delle viti. ad esempio, con i motori da 200 passi come quelli de il_zott, puoi muovere qualsiasi cosa, sono adatti a macchine grandi e lente. i motori sono 4,6KgF /cm, immagina di muovere gli assi con pulegge di 20mm di diametro, il raggio e' 1cm, la forza che deve vincere gli attriti e spostare il peso e' di 4,6 kg hai presente un servo da 5kg? il sistema di calcolo e' lo stesso. se usi una madrevite di 20mm di diametro, devi moltiplicare la forza di 4,6 per il numero di filetti in un cm (10 filetti = 46kg) non so se sono stato chiaro, nel caso fammi sapere
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
16 dicembre 06, 16:32 | #32 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
da quel che ho capito, lo sforzo dipende dal peso e dagli attriti... la velocità dla diametro e dal passo della barra filettata... giusto? | |
16 dicembre 06, 19:20 | #33 (permalink) Top | ||
| Citazione:
barra grossa e pochi filetti e' il contrario, soprattutto il numero dei filetti e' importante. di un determinato motore devi risalire alla forza in kgf/cm, che e' la spinta che ha a un cm dall'asse di rotazione. poi e' un gioco di leve, a due cm hai meta' forza e doppio della velocita', a 3 cm hai 1/3 di forza e tripla velocita', e cosi' via.... non so cosa altro scrivere per farmi capire.... un ponte leggero e con pochi attriti lo puoi utilizzare a velocita' piu' alte, e' tutto un gioco di equilibri tra rigidita' e leggerezza delle strutture.
| ||
16 dicembre 06, 19:43 | #34 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
quindi che barra e che filetto mi converrbbe usare per tagliare un pò di tutto? | |
16 dicembre 06, 21:27 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io ne sto facendo una simile. | |
16 dicembre 06, 22:42 | #37 (permalink) Top | ||
| Citazione:
http://www.burelli.org/public/nuovosito/page.asp?id=52 le barre sono quelle con il filetto quadrato? ma ci sono da 6 o 8? dove vado io le hanno da 10 e oltre. se i motori sono gli stessi del zott (che sono gli stessi che ho preso anche io), non dovrebbero avere problemi a fare una tavola di 40x40. io li metto su questa http://i19.ebayimg.com/05/i/000/7d/a8/7ee5_1_b.JPG e conto di fresare dell'alluminio e del ferro. mettendo un rapporto di riduzione 2:1 fatto con cinghie dentate e pulegge
| ||
16 dicembre 06, 23:02 | #38 (permalink) Top |
Guest
|
mmmhh....mi sa che stiamo facendo confusione... il kit motori e scheda è questo... http://ideegeniali.altervista.org/pr...nc/kitcnc.html io a casa ho già i profilati di alluminio, cuscinetti, e delle barre filettate da torni da 6 e da 8mm... ora, il sistema che voglio fare è uguale a quello della millwood, ovvero a scorrimento sui tondini di acciaio... Fosse per me inizieri anche domani, ma ancora non so, date le caratteristiche dei motori, quale diametro (o quali barre filettate dovrei acquistare) dovrei usare per ottenere una velocità ottimale... o al massimo se mi segnalate dove acquistarli on-line... |
16 dicembre 06, 23:26 | #39 (permalink) Top | ||
| Citazione:
l'elettronica che vuoi acquistare non la conosco e non so se puo' fare i mezzi passi, altrimenti sarebbe possibile misurare le caratteristiche delle tue barre per calcolarsi il rapporto di riduzione in base alla precisione di movimento che vuoi ottenere.
| ||
16 dicembre 06, 23:35 | #40 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
provo la macchina... n caso potrei modificarla in seguito per aggiuingere le pulegge se il risultato non mi soddisfa... può andare così? | |
Bookmarks |
| |