10 dicembre 06, 14:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
| aiutatemi x favore....
ciao a tutti,vi scrivo il mio problema che da un po mi da notti insonne e tormento.ho comprato da cncitalia la scheda completa 3 assi da 2 amper e relativi motori.mi succede questo,appena montata e nuova,i motori con scheda accesa,non si muovevano nemmeno di un centesimo,se mossi con la mano,ma dopo poche minuti di lavoro,hanno cominciato a essere deboli,non hanno piu coppia,infatti se a scheda accesa,cerco di far roteare una barra filettata con la mano,con attaccato il motore che è ben saldo su di essa,questa non oppone nessuna resistenza e ruota senza problemi,si sente solo un cra cra cra.anche mentre la cnc lavora,io metto una mano sulla barra filettata,riesco a bloccarla,sempre con relativo rumore cra cra cra,rumore elettrico,non meccanico.ho provato con giri alti e bassi,con vari avanzamenti,ho mandato tutto al venditore di cncitalia x un controllo e lui a detto che è tutto ok,nessun difetto,ma appena rimontata sulla mia cnc,tempo 2 minuti e via ancora lo stesso problema,ma xchè?l ho provato sul portatile e sul pc di casa,uguale stesso problema.comunque tutti i 3 motori fanno cosi,la scheda è montata correttamente.io uso mach3 xo sui miei pc ho anche istallato autocad 2004 e inventor e uso edgecam x convertire i disegni in g-code,questo tante volte mi scrive nel g-code m41,puo essere questo il problema?quando uso la cnc ho in funzione solo mach3 e gli altri programmi sono spenti......potete aiutarmi x favore???????,ho speso tanti soldi x tutto e non ho ancora avuto una piccola soddisfazione.scusatemi lo sfogo.....grazie.dimenticavo gli alberi dei motori,sono stati forati x mettere una spina e durante la foratura,questi si sono scaldati,mi ero anche scottato un dito.ho anche tolto gli altri programmi dal pc e riistallato solo mach3,ma ancora uguale... |
10 dicembre 06, 15:37 | #2 (permalink) Top |
User |
Stano quale elettronica ai preso quella basata su 298 o quella basata su L6203? Non credo sia una questione di soft o è questione del elettronica che non e raffreddata bene quella di CNC Italia la conosco solo di foto. Ma ai collegato i motori in diretta se è cosi inizia a fare una prova collegandogli con pulegge riduzione 1:3 Che motori Usi? Conta che fermare solo l' albero motore e fermate la vite fissata sul albero non è la stessa cosa nel secondo caso è molto piu facile fermare la vite sul albero prova anche a gicare con i parametri velocita accellerazione e tempo tra step e step. |
10 dicembre 06, 16:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Per me i casi sono 2: 1 l'elettronica non è sufficientemente raffreddata e dopo pochi minuti di lavoro va in limitazione di corrente e quindi la coppia ai motori diminuisce, (non conosco l'elettronica in questione e potrebbe anche non avere un limitatore di corrente) puo essere che i motori assorbano troppo per quell'elettronica che quindi scalda, ma se dici di averli presi insieme dovrebbero essere ok. 2 quando hai forato l'albero dei motori hai fuso il collante che lo fissava al rotore e ora basta che si scaldi di poco per far slittare l'alberino nel rotore e conseguente perdita di coppia. I software non dovrebbero avere problemi, controlla le due cose che ti ho detto e fammi sapere.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
10 dicembre 06, 21:27 | #5 (permalink) Top |
|
ciao ragazzi,grazie x avermi risposto....appena era arrivata la scheda,avevo montato tutto sulla cnc e i motori erano in diretta con la barre filettate,gia avevo fatto dei test mettendo la mano sulla barra filettata e non si muovevano x niente,anzi durante la lavorazione avevo anche rischiato di rompermi un dito,x fortuna avevo l interuttore sotto l altra mano,l avevo vista brutta. ma dopo i fori praticati da me,dopo pochi minuti non avevano piu forza,ho sentito varia gente che mi consiglia di provare a cambiare anche solo un motore x prova,se il problema smette,allora li cambio tutti e basta fori.adesso provo a ordinarne uno e poi vi faccio sapere.COMUNQUE GRAZIE A TUTTI X L AIUTO,MERITATE TUTTO IL MIO RISPETTO,GRAZIE...
|
11 dicembre 06, 01:29 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e durante il avoro di foratura ai scaldato troppo l' albero si potrebbe essere smagnetizzato il motore Ma io sarei piu per l' ipotesi che l' elettronica scalda e va in limitazione di corrente se dici che al inizio va bene e dopo tre minuti va male è quello il motore se è smagnetizzato lo è da subito non dopo 3 minuti di lavoro. Gli integrati di potenza scaldano? Ai agiunto una ventla sul aletta del ic di Potenza non ai risposto se ai elettornica basata su L6203 o L298 | |
11 dicembre 06, 01:37 | #7 (permalink) Top |
|
o rifatto varie prove,ora i motori,sono gia dall inizio deboli,oltre alla scaldata che gli ho dato io con il trapano,loro sono sempre stati tiepidi e la scheda è all interno di una scatola x elettronica in compagnia di una grossa ventola molto forte...
|
11 dicembre 06, 13:56 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'elettronic che IC usa che fresa devi muovere. Che motori ai ora? | |
Bookmarks |
| |