10 dicembre 06, 10:51 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | LinuxCNC.org
Ciao a tutti, come da titolo vorrei segnalarvi http://www.linuxcnc.org/ un sistema Linux RT (realtime) disponibile su CD-live che permette di usare il SW opensource EMC per macchine CNC fino a 8 assi. Compatibile con vari tipi di interfaccie e anche con il comando di Motori PP tramite porta parallela. Il progetto e' in fase stabile ed e' ben supportato. Per ora si sito e' solo disponibile in inglese e tedesco. Spero possa essere utile.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
10 dicembre 06, 11:20 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Interessante! Bello il video della lavorazione al tornio. Non ho capito, però, il funzionamento del cd live; da una parte dice che non devi installare niente(se non che live sarebbe), ma poi nelle istruzioni dice di installare Ubuntu...
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
10 dicembre 06, 12:16 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' una distro ubuntu RT ma ha la versione meno aggiornata di EMC. Io l'ho scaricata e la provero' appena posso... ho trovato anche altro link dove c'e' la possibilita' di comandare i motori PP con questa distro... Appena ritorno sul computer con tutti i link posto . PS. il sistema e' basato su driver HAL per gli "attuatori" quindi potenzialmente dovrebbe funzionare anche con la MM2001 e compatibili.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
10 dicembre 06, 12:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
Ovvero lo provi, e se ti piace lo installi... Proverò a installarlo su macchina virtuale, vediamo se la parallela funziona. |
10 dicembre 06, 21:45 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Aspetto anche le tuo prove RipV6 se tutto funziona come sembra dalla documentazione penso sia un ottimo sistema di sviluppo e sopratutto con possibilita' ottime di espansione e il Sw e' ottimemente sviluppato e sopratutto in evoluzione NB: posto il link molto interessante dove si puo' vedere come intefacciare al LPT i sengnali per i tre assi motore PP http://www.yty.net/cnc/ (Penguin CNC) e il ormai conosciuto circuito L297/8 http://www.yty.net/cnc/Steppermotordriver.pdf
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 10 dicembre 06 alle ore 21:50 | |
11 dicembre 06, 01:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
| @Protomax
Ciao Protomax, non ho parole, come sempre sei un Grande. Alla fine ti sei fatto contagiare anche tu dalle CNC. Ottimo!!! Sono sicuro che ne uscirà qualcosa di speciale... Ciao. WWWW3 |
11 dicembre 06, 09:19 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ps. la CNC in progetto e' 800x500 area lavoro piu' o meno... sara costruita per poter stare nei sedili posteriori auto per poterla eventualmente trasportare sentra troppi problemi... appena c'e' la meccanica in quadro posto la foto
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
12 dicembre 06, 11:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
urca! non sapevo che ci fosse un progetto del genere.... finalmente posso farmi la cnc per tagliare le ali!!! (o no?) consigli per l'elettronica da realizzare? in rete ho gia' visto di tutto e di piu', il risultato e' una gran confusione. |
13 dicembre 06, 19:30 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho scaricato il cd live e consiglio di on scoraggiarsi se non parte. Lanciate il CD boot e poi premete F6 ed aggiungete alla striga di partenza la scritta : acpi=off (fate attenzione la tastiera e' americana e l'uguale si fa con i tasti ? o ^ senza shift) A me parte bene ... come tutte le distro linux ... ottime per farci un po di tutto ... I requisiti minimi sono 128Mbyte di RAM ... io penso usero' un vecchio P3-800 e penso faro' l'installazione della live su HD. Posto anche se un po OT la base della CNC che usero'. Per elettronica sto pensando a linistep forse costa meno della coppia l297/l298 x Crypto Non penso che EMC funzioni da TGA ...
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |