Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 06, 11:45   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
CNC, questa... conosciuta!

E' da molto tempo che seguo varie discussioni sull'argomento e la voglia di averne una cresce col passare del tempo!
Ora che ho in previsione un cambio di casa, dove avrò più spazio a disposizione, comincio anche a parlarne.
L'entusiasmo è però mitigato dalla consapevolezza di doversi sobbarcare lo stress di disegno al CAD, la manipolazione dei files di vario tipo e relativa fase di apprendimento... che può essere anche lunga!
Inoltre, quale macchina scegliere? Quella per il taglio ali o quella per il taglio con fresa? Non potendole avere entrambi(per fortuna), sarei orientato per la seconda e mi accontenterei di preparare le dime da utilizzare poi con archetto semi-automatico. Mi sembra la soluzione più versatile e adatta a costruzioni diverse.
Che ne dite?
Altra domanda: vedo che le dimensioni del piano di fresatura di questi gioiellini, si aggirano intorno ai 40-50x30cm; volendo aumentare le dimensioni fino (per ipotesi) ad 1mtx60cm, si incontrano solo maggiori problemi meccanici o anche di software di gestione?

Mercì beacup.
(data la nazionalità della più nota scheda... )

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:
quale macchina scegliere?

Dipende dal tuo metodo di costruzione preferito, se fai prevalentemente costruzioni in balsa e compensato con ali centinate meglio la fresa, se sei uno schiumogeno incallito meglio la tga con cui fare ali e fusoliere.

Considera che con la tga non avrai problemi per quasi tutti i tipi di ala, mentre per le fusoliere, essendo il mezzo di taglio un filo che non puo tagliare forme curve (nel senso della lunghezza), dovrai scomporle in molte prti troncoconiche per riprodurre le curvature.

Riguardo la dimensione della fresa il problema è solo di natura meccanica, credo che il software di gestione abbbia limiti molto ampi, (anche se fino ad ora non mi sono mai posto il problema di verificarlo), comunque ad un metro dovrebbe arrivare tranquillamente.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 23:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Be la fresa è piu versatile
ci fai le squadrette supporti motori ed aerei centinati ali e fusoliere
quindi credo essendo costretto tra le due sceglierei la seconda

La TGA pero metti un pezzo di polistirolo e ti esce l' ala finita
devi solo tagliare ed in collare per gli alettorni
con la fresa devi sempre montare le centine e ricoprire

Fare la fresa di 1mt te le doco perche la mia seconda fresa
sara circa 1x1mt comporta costi esponensionalmente molto piu altri
di una fresa con piano di lavoro A4

Perche per avere robustezza ed evitare flessioni
devi adottare soluzioni meccaniche
che possono costare anche 10 volte tanto quelle utilizzate