Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 17:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2006
problemi mm2001

Succede che pur non alimentando la scheda della MM2001 ma solo attaccando il cavo di interfeccia del PC, si accende il led dell’alimentazione, come accendessi la sk con l’interruttore on/off.

Per capire da quale pin dell’interfaccia entra la tensione che provoca questa anomalia, ho introdotto tra il connettote 25 pin della scheda ed il cavo seriale del PC, un sezionatore di interfaccia, di quelli che si usano in trasmissione dati.

Ho visto che su diversi pin del connettore canon proveniente dal cavo del pc c’è tensione, sezionando i pin uno ad uno, ho individuato quello che mi causa l’accensione del led di alimentazione è il 4 che corrisponde al pin 3 del PIC.

Dopo aver verificato tutti i collegamenti e le saldature sulla scheda, ho dedotto che sia un problema di PIC guasto o sprogrammato.
adsl58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 21:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 15-05-2006
Potrebbe anche essere la rete resistiva che ha un elemento in corto. quello collegato con il pin 4 della lpt e quindi ricircolando alimenta il circuito, prova a togliere la rete resistiva o controlla che non ci siano dei corti tra le piste, il master della mm2001 è fatto proprio da cani.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 23:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Ho terminato ora l'assemblaggio della MM2001, si comporta e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e come la tua; cioè senza alimentazione e collegando la parallela del PPC il led rosso si accende.
NB: non ho ancora programmato il PIC.

Mal comune mezzo gaudio...
Forse il comportamento è normale...

Ciao.
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 00:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

A costo di sembrare noioso è un probabile ricircolo attraverso la rete resistiva di pull-up delle tensioni uscenti dalla parallela, se non ricordo male le porte del pic dovrebbero essere ad alta impedenza.
Vecchio 02 dicembre 06, 15:23   #5 (permalink)  Top
User

problemi mm2001

salve e grazie per le risposte,

farò questi controlli, ho risposto in ritardo perchè sto cercando, zona Roma, il pic che sembra ho trovato, purtroppo il negozio era chiuso, zona piramide, andrò lunedi.

riprendendo il discorso , corti non credo che ve ne siano ho ribatutto pista su pista.Però la rete resistiva............vi farò sapere visto che wwww3 ha lo stesso problema.

saluti
Vecchio 02 dicembre 06, 15:38   #6 (permalink)  Top
User

probleni mm2001

danielxan

x rete resistiva intendi quello che sullo skema è indicato come rp1 ovvero le sei resistenze da 10 k che vanno dai pin del pic al positivo di alimentazione?

grazie
Vecchio 02 dicembre 06, 19:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
anche a me fa lo stesso, led un pelino acceso.. ma funziona benissimo lo stesso, ormai ho tagliato un bel po di alette
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 22:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Si è RP1 la tensione che è presente sui pin della lpt circola attraverso la rete e va a finire sul ramo vcc, quindi attraverso il led e relativa resistenza si chiude a massa solo che la resistenza ai capi del led in questa maniera è di 270 ohm più il parallelo delle 4 di pull-up, per cui il led si illumina leggermente.
La cosa è normale, devi considerare che con il solo strobe del pin 1 nelle jtag si riesce ad alimentare il chip del buffer.
Rispondi

Bookmarks