Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 06, 15:26   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
allora la mm2001 ha tre ingressi separati per le alimentazioni

1)
alimentazione scheda 12-18V

2)
alimentazione motori stepper (o anche detti passo passo) max 50V

3)
alimentazione filo, ma secondo del mosfet usato regge: 50V 30A col BUZ11 e 100V 25-30A col RF540, oppurtunamente alettati, per esempio io uso un bel dissipatore di un P4

per il punto 1 e 2 io uso un alimentatore atx modificato, perche ho dei motori che vanno a 12V e con gli stessi 12V alimento anche la scheda, mentre per il punto 3 uso anche io un trasformatore bello grosso da 24+24V (mi pare) con ponte raddrizzatore da 25A, quelli quadrati nel case di metallo, qui puoi vedere il mio strasformatore e i vari collegamenti.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=36686

come software uso gmfc.

dimenticavo.. per regolare la tensione del filo si fa via sotfware, ovvero tu mandi alla sched i 45-48V dell'alimentaore, poi regoli la tensione , il programma ti permettere di far uscira sul filo di taglio da 0-100% la tensione applicata in ingresso.

ciaoooo
ciaoooo

Ultima modifica di il_Zott : 04 dicembre 06 alle ore 15:34
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ciao Zott, pure io pensavo ad un alimentatore da PC per elettronica e motori. Hai messo un diodo e dei condensatori per evitare disturbi all'alimentatore provenienti dai motori ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 18:31   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Hai messo un diodo e dei condensatori per evitare disturbi all'alimentatore provenienti dai motori ?
Ciao
????? èèè ???
non capisco scusa...
io ho preso l'alimentatore atx modificato nella solita maniera con la lampadina e con questo alimento la scheda e i motori..
un diodo bello grosso è già presente sulla scheda, sulla lina dei motori..


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 21:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
????? èèè ???
non capisco scusa...
io ho preso l'alimentatore atx modificato nella solita maniera con la lampadina e con questo alimento la scheda e i motori..
un diodo bello grosso è già presente sulla scheda, sulla lina dei motori..


ciaooo
OK, ho capito che non l'hai messo ed effettivamente butta la così, non è che si capisse molto cosa intendevo .

In un post precedente consigliavano (mi sembra fosse Fiser) di inserire un diodo abbastanza "robusto" assieme ad alcuni elettrolitici da 100V , sulla linea di alimentazione motori nel caso si utilizzi un alimentatore da PC. Questa piccola precauzione servirebbe a preservare l'alimentatore dai disturbi di ritorno che, a quanto pare, i motori passo-passo immettono in abbondanza sulla linea (io non me ne intendo abbastanza, ma mi fido di quello che scrivono qui sul forum ed hanno più esperienza in materia).
Gli alimentatori switch da PC infatti generalmente non hanno un'adeguata protezione per questo tipo di disturbi essendo pensati per altri scopi, ne con segue il rischio che si brucino o che si danneggi qualcosa nella MM2001 se alimentata con la stessa linea. Comunque se a te la TGA funziona bene senza usare questa "protezione" tanto meglio, vuol dire che i tuoi motori e/o l'alimentatore sono ottimi.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 04 dicembre 06 alle ore 21:38
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 22:12   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
capito capito...
comunque un diodo sull'alimentazione dei motori c'è..
boh.. che ti devo dire.. di ali ne ho tagliate un bel po e tutto va bene

ciaooo
Icone allegate
taglio ali e fusoliera cnc: QUANTO COSTA COSTRUIRLA??-diodo.jpg   taglio ali e fusoliera cnc: QUANTO COSTA COSTRUIRLA??-diodo2.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 22:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Visto che hai postato le foto del PCB mi sorge spontanea una ulteriore domanda: ma alimentando direttamente a 12V il 7812 non è superfluo (se non in qualche modo dannoso) ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 22:42   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Visto che hai postato le foto del PCB mi sorge spontanea una ulteriore domanda: ma alimentando direttamente a 12V il 7812 non è superfluo (se non in qualche modo dannoso) ?

Ciao
si forse.. dannoso non saprei..tanto il 7812 alimenta il 7805 e il led di accensione... quindi anche se dal 7812 escono 11-10,5V sono ancora sufficienti a mandare avanti per bene il 7805, che poi è quello che alimenta il pic e tutto il resto...
che ti devo dire ? va....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 23:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
.....
che ti devo dire ? va....

ciaooo
E questo è quello che conta veramente !!!

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 10:16   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
a un alimentatore del genere per il filo a caldo dove si trova e quanto puo' costare???
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 11:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da power83
a un alimentatore del genere per il filo a caldo dove si trova e quanto puo' costare???
Non stavamo parlando della parte di alimentazione filo, ma di usare un ATX per quella motori/elettronica, un alimentatore da PC nuovo, se non hai la possibilità di trovarlo di recupero, credo vada sui 15/25 Euro, a seconda delle caratteristiche.
Attenzione però, questa soluzione è senza dubbio più economica di una sezione di alimentazione tradizionale, soprattutto nel caso in cui si trovi un vecchio alimentatore a costo nullo , presuppone però che i motori da installare sulla TGA siano a 12V e non sempre si trovano facilmente.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto costa un plottaggio? Houndgrey Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 ottobre 07 23:44
quanto costa? Joe77 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 giugno 07 21:54
Quanto costa una CNC?? skyghost CNC e Stampanti 3D 2 09 maggio 07 10:45
Quanto costa un T-REX 600 w.william Elimodellismo Principianti 10 16 dicembre 06 12:38
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002