Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 11:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da power83
grazie Zott!

Avrei qualche domanda:

-nel tuo video del taglio si ede che tagli un profilo di un'ala, ma se volessi tagliare in quel modo un'ala o semiala di 60cm di apertura alare?

Ionltre: si riese con tali macchine a "tondeggiare l'estremita' delle ali, tipo ad esempio le ali del MiniMag oppure no?
cioe' si riescono a fare forme in stile mezza SFERA? COme quelle alla fine delle' ali o dei piani di quota......oppure si devono laciare non "tondeggiati" e tagliati come se fosse finito il blocco di polistirolo?

ps: Zott se puoi posta numerose foto della tua macchina......
Quelle che il Zott fa vedere nel suo video sono delle prove di taglio su pezzi piccoli, generalmente la distanza tra le coppie di assi, che poi è quella che determina la massima lunghezza possibile del pezzo da tagliare, parte da 60/70 Cm. fino ai 100/120 , in un'altro post si parla di realizzare una TGA con lunghezza del filo sui 3 mt. ma credo proprio si tratti di esigenze estreme, allungare di molto l'interasse comporta problemi nella gestione della temperatura e nella uniformità della stessa su tutta la lunghezza del filo, nella pratica il miglior compromesso tra praticità/risultati si ottiene con le misure dette prima.
Se ho capito bene cosa intendi nella seconda domanda la risposta è no, le stondature in estremità alare e/o le ali a pianta ellittica non si possono fare direttamente con la TGA, occorre rifinire il pezzo a mano per le prime e procedere a "sezioni" per le seconde realizzando in pratica non una vera pianta ellittica ma una buona approssimazione attraverso più pezzi rastremati .

Spero di aver "centrato" le risposte , ciao.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 22:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo1964
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 56
tanto per restare sulla falsa riga di Zott e Harley che mi sembra la più perseguibile in quanto a semplicità di mezzi e materiali....ecco qua http://www.drayconstruction.com/foamstuffs/ qualcosa di simile che , anche se non capisco molto l'inglese ,viene fornito in kit completa a 300 euro(?)
beh dateci un 'occhiata ,anch'io devo decidermi, domenica sarò a Verona anche per vederne delle nuove....
aspetto il vostro parere....grazie!
lorenzo1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 23:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Non mi piacciono tanto le guide dell'asse X messe in piano, quelle per cassetti sono fatte per essere montate in verticale, non sono sicuro ma credo che messe così abbiano più gioco e scorrano peggio.
Può essere però che mi sbagli, bisognerebbe fare delle prove per essere sicuri ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:59   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo1964
tanto per restare sulla falsa riga di Zott e Harley che mi sembra la più perseguibile in quanto a semplicità di mezzi e materiali....ecco qua http://www.drayconstruction.com/foamstuffs/ qualcosa di simile che , anche se non capisco molto l'inglese ,viene fornito in kit completa a 300 euro(?)
beh dateci un 'occhiata ,anch'io devo decidermi, domenica sarò a Verona anche per vederne delle nuove....
aspetto il vostro parere....grazie!
Ciao Lorenzo1964,
nel link che hai messo, viene venduto il solo progetto costruttivo per 9,95 Dollari
Il suo ideatore dice che puoi realizzare tutta la macchina per meno di 300 Dollari, NON vende il kit completo per 300 Dollari.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:02   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da power83
arley, come ha i fatto a spendere 100euro di elettronica scusa?????????/

70euro almeno della mm2001, 0euro ogni motore mae... poi ci sono i 3 relativi driver dei 3 motori..e lalimentatore x l'elettroncia e x il filo a caldo...........

Potresi illutrare bene la parte meccanica e come funziona per piacere?
Aspetta, la mm2001 controlla 4 motori, oltre a questa devi comprare solo i 4 motori e l'alimentatore per la scheda per i motori e per il filo a caldo, fine. La mm2001 ha in se i driver gia' pronti, non ti confondere con il progetto di daniel e savio che e' una versione diversa e piu' "advanced", se vuoi iniziare va benone anche quella semplice. Se invece vuoi fare una fresa allora il discorso cambia, ma da quello che ho capito ti serve un tagliali quindi direi che mm2001 e meccanica semplice e risparmi di brutto (impari anche molte cosine simpatiche )
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 23:24   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
grazie Rata.

Ma una maccian del genere con le misure standard, quanto occupa di spaio in uan stanza???

Non so se ho il posto in cantina.....cio' occupa circa come una scrivania??

1 oppure 1.5 metri di lunghezza x 0cm di larghezza? e di altezza?

grazie
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 10:49   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
come minimo ti serve un tavolo 100x80 altezza 50cm circa...
poi dipende da quanto la vuoi fare grande.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 14:56   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
ok grazie Zott!

ps ma per alimentare il filo che alimentatore usate? ha la tensione variabile tramite un potenziomentro?

quanto costa e dove si trova?

Altra cosa: che motori uate con SOLO la mm2001? quanto costano nuovi e dove trovarli? Li hanno nel catalogo RS?
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 23:23   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
come a lientatore io uso un trasformatore da 25+25V piuttosto grosso, capace di reggere almeno un 100-150W, le tensione giusta la regoli tramite la sheda mm2001.

la mm2001 gestisce motori unipolari con 6 fili ( http://www.baronerosso.it/Articolo112-page2.html ) a 48,100 e 200, ma logicamente te ne servono 4 uguali io uso i 200 passi ma molti usano i 48 perche tagli più velocemente, io comunque con i 200 mi trovo benissmo; i motori li avevo presi tanti anni fa a d una fiera di elettronica, ma se gironzoli su ebay non è difficile trovarli a prezzi modici, rs è troppo caro.
ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 13:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo1964
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 56
[QUOTE=il_Zott]come a lientatore io uso un trasformatore da 25+25V piuttosto grosso, capace di reggere almeno un 100-150W, le tensione giusta la regoli tramite la sheda mm2001.

scusa Zott se ho ben capito basta che metti sulla scheda MM2001 la tensione del trs e lei pensa a fornire alimentazione ai motori e al filo?
come deve essere l'alimentattore raddrizzat? stabilizzato? mi spiegheresti come hai fatto ?hai uno schema delalimentatore?va bene uno da PC?
io avrei un trasformatore con raddrizzatore da 30 volt serve duale o si può fare a meno?
Scusami di tutte ste domande....rispondi come e se puoi....grazzzie!!!
lorenzo1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto costa un plottaggio? Houndgrey Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 09 ottobre 07 23:44
quanto costa? Joe77 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 09 giugno 07 21:54
Quanto costa una CNC?? skyghost CNC e Stampanti 3D 2 09 maggio 07 10:45
Quanto costa un T-REX 600 w.william Elimodellismo Principianti 10 16 dicembre 06 12:38
Quanto costa!!! Carletto Radiocomandi 4 13 luglio 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002