07 gennaio 05, 01:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2004 Residenza: Belluno
|
[attachmentid=2153]Ciao a tutti Dopo la realizzazione della maccina x il polistirolo e visto che l'elettronica, (che ere il mio dubbio più grosso), funzionava egregiamente. Ho deciso, assieme ad un amico, di costruire una piccola fresa. La parte meccanica, che ho realizzato in poce ore di lavoro ed alcuni pezzi riciclati, è praticamente finita. Il problema è che l'elettronica realizzata, cioè CNC3AX non ne vuole sapere di far girare i motori. Ho provato pure con i programmi da fresa che ho trovato in giro a far andare un asse della M2001. Ma non c'è verso. Devo ammettere che sono deluso , con quella macchina si potrebbero fare dei bei lavoretti, ci ho lavorato molto e non funziona un c....o. C'è qualcuno che sa dirmi come potrei usare un pogramma x fresa sulla M2001 usando solo 3 dei 4 assi, oppure se c'è qualche idea buona x la CNC3AX. Grazie mille a tutti. [attachmentid=2153] Stà faceno anche la ruggine |
07 gennaio 05, 01:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Mi sbaglio o i motori passopasso che hai usato sulla fresa sono diversi rispetto a quelli usati x la taglia poli? La mm2001 richiede motori unipolari(mi sembra) Sulla fresa mi sembra che hai montato dei bipolari e la scheda non li supporta. Se gironzoli un po in giro trovi l'elettronica giusta per la fresa, che interfacciata al PC segue la logica della direzione e step. (darei una mano per avere le guide della rolon che hai montato nuove costano un capitale) Ciao. |
07 gennaio 05, 01:30 | #3 (permalink) Top |
|
I motori che ho montato sono unipolari, ma il problema è più che altro tra elettronica software, ho smontato stampanti a bizzeffe e di motori fra i piedi non ne posso più, ho provato con molti e nessuno funziona. In quanto a giri tra forum e siti vari sulle cnc home made, ne ho fatti parecchi, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo. Avevo giusto due carrellini Rollon recuperati in giro e nascosti in un cassetto, dopo aver comperato un metro di guida sono tornato a casa in mutande, abbiamo diviso la spesa in 2, ma anche così è tanto. Se dovessi costruire ancora qulalcosa del genere prenderei della barra da 16 rettificata, (magari quella degli steli dei cilindri oleodinamici, che è pure cromata) e le boccole su sfere di RS components, ce ne sono da circa 6E+iva. La precisione risulterà circa la stessa, ma spendendo assai di meno. |
07 gennaio 05, 02:29 | #4 (permalink) Top |
|
L'ora è tarda e ho già un cartellino giallo dalla consorte!!! <_< Dammi tempo un paio di giorni e ti do un paio di nomi di siti e soft... e se riesco 2 foto in croce..... Fare i programmi x CNC non è uno scherzo, anche avendo tutto a posto. Ciao PS. no ho resistito.... il circuito di pilotaggio di potenza che ho utilizzato era il LX.1420 di nuova elettronica, ( no è il massimo gli intergrati L.297 e L.298/N sono un po costosi) Per l'interfaccia al pc basta la posta stampante e nulla piu'... alla grezza. Con la mm2001 non funzionano i vari Kellikam(si srive cosi?) perchè i circuiti sono sincronizzati da un clock interno per non perdere il sincronimo dei due carri porta filo, è un buon sistema se consideri che non c'è retroazione su questo tipo di CNC. Se guardi un po in rete trovi soft CNC a velanghe, piu o meno libero.. Devo scappare o rischio il divorzio. |
07 gennaio 05, 09:42 | #5 (permalink) Top |
|
Grazie, vedo che hai esattamente le conoscenze che mancano a me. Ho provato con i vari kellycam, sulla CNC3AX, ma, o non riesco a settare bene qualche parametro del programma, oppure abbiamo cannato qualche cosa sull' assemblaggio della scheda, che però abbiamo controllato più volte e sembra ok. Certo che alle donne, (mogli, fidanzate...... amanti? ), non piace proprio trovarsi in competizione con i nostri hobby, non c'è proprio niente da fare, sono fatte così. Comunque scusami x l'ora tarda e i conseguenti litigi con la signora, non farla arrabbiare non vorrei che poi dessi la colpa a me. Grazie mille. |
07 gennaio 05, 20:12 | #6 (permalink) Top |
|
Ecco qualche foto piu' esplicativa, nb la realizzazione è estremamente rustica! Non per questo pero manca di precisione piu o mento un decimo di millimetro, bisogna fare attenzione a metere in quadro bene gli assi. Fammi sapere per il discorso setup della 3 assi rispetto alla taglia poli, in primis come è connessa la taglia poli al Pc? Come riceve gli step e dir per ogni motore? Ciao |
08 gennaio 05, 21:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao mtreve Volevo provare ad aiutarti, nei limiti della mia esperienza. Prima cosa hai preso il Kit di CNC3AX o hai seguito lo schema? (a volte lo schema non dice "tutto" su come si deve operare). Sei sicuro del collegamento con la porta parallela? (a volte si deve realizzare un cavo di comunicazione apposito, invertendo il collegamento dei vari pin). Cosa molto importante sono i settaggi che devi impostare sul programma che usi, io uso normalmente DeskNC, KCam4 e DeskCNC, ed ugnuno di essi ha una sua propria configurazione. Ti consiglio di concentrarti su di un solo programma (non quello di controllo della MM2001 perchè non adatto a tale scopo) e stabilire se è un problema di elettronica o di programma. Potresti provare il DeskNC, è un programma molto semplice che lavora sotto DOS e che puoi scaricare nella versione demo (trovi il link nel mio sito www.hobbild.com). Onestamente, l'elettronica CNC3AX non è una delle più "pratiche" per il controllo di una fresa, se ti indirizzavi su una che impiega gli integrati L297 L298, magari spendevi qualcosa in +, ma i risultati erano più gratificanti. Spero di esserti stato di aiuto e di non averti fatto fare maggiore confusione di idee. Ferdinando www.hobbild.com |
09 gennaio 05, 13:56 | #8 (permalink) Top |
|
Intanto grazie a tutti x l'aiuto sono mesi che mi sto arrovellando, senza ottenere alcun risultato. Mephisto, hai fatto un ottimo lavoro con la fresa, complimenti. L'idea mia ere di usare l'elttronica M2001, (dopo il fallimento della cnc3ax), con stadi di potenza, per la fresa. Se ho ben capito i vari prog: Kellycam,desknc,ecc non sono compatibili. Adesso penso di abbandonare questa scheda, che mi ha proprio rotto e di realizzarne una con i chip 297 298. C'è uno schema collaudato, e, che saprebbe realizzare anche un meccanico, che con l'elettronica ha un rapporto abbastanza difficile? Ferdi, la scheda l'ho realizzata da schema, assieme ad un amico. Il tutto sembrava abbastanza chiaro e noi l'abbiamo realizzato alla lettera, (o almeno così sembrava). Come programma sono partito da Kellycam, dopo alcune prove e settaggi della porta, sono riuscito a vedere le quote muoversi, ma i motori tremolavano senza girare. Desknc lo provo appena trovo il tempo di montare il secondo computer. X il dos, basta il dos 7 di windows 98, oppure devo riesumare il veccio 6.22 ? Se non fosse che fa delle cose eccezionali, avrei gia buttato il computer dalla finestra da molto tempo. Ciao e grazie ancora |
09 gennaio 05, 14:34 | #9 (permalink) Top |
|
Se i tuoi motori tremolano e stai usando kellycam forse c'e qualche settaggio da fare, considera che x taglio poli il soft obbliga ad uare connessioni precise cioè non puoi settare da pc i pin di uscita segnale; con kelly..eccetera puoi settare il pinout (vedi allegato) Come indicato da Ferdi l'uso degli L.297 e L.298/N semplifica la vita.... sono meccanico pure io e per non passare notti insonni ho usato il progetto di nuova elettronica LX.1420 (NB 3) come da foto(vedi precedente messaggio) Per il taglio poli allestirò pure io la mm2001. Ciao |
09 gennaio 05, 17:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2003
| Citazione:
Sono due programmi diversi ma che assolvono lo stesso compito e sono compatibili con CNC3AX, ovviamente realizzata correttamente e con motori appropriati. Se usi DeskNC puoi farlo girare benissimo in emulazione con W98, anche se la cosa più corretta sarebbe riavviare il PC in modalità DOS. Se come hai detto i motori vibrano e non girano, può darsi che tu abbia usato una velocità di avanzamento troppo elevata, di conseguenza i motori fanno questo effetto. Dimmi che settagi dei pin usa CNC3AX (il passo e la direzione di ogni asse a quale pin è assegnato), così ti genero il file di configurazione per DeskNC e lo provi. Dimme pure se usi la porta parallela standard del PC (378). Così provi e vedi se è un problema di elettronica. Ferdi | |
Bookmarks |
| |