![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2004 Residenza: Belluno
|
I settaggi della parallela li ho già guardati e riguardati, ma ci deve per foza essere qualche problema sulla scheda, adesso vado alla ricerca di quello di nuova elettronica. Comunque grazie. La macchina per taglio poli con M2001 effettivamente è più facile. Ne stiamo costruendo una un po piu grande, prossimamente posterò foto e informazioni varie. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
|
Scusami Ferdi, ho letto il tuo ultimio post dopo aver mandato il mio. Effettivamente in quella frase mancava il soggetto, (a scuola i miei temi erano i peggiori della classe), volevo dire che i programmi desknc e kellycam non sono compatibili con la M2001. Avere i settaggi a posto x desknc sarebbe l'ideale, ti mando il file con i dati, la porta è 378. Grazie Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2003
|
Su questo sito c'e' un utilizzo della mm2001 come fresa. http://nimoweb.free.fr/cnc/cnc.html Il software utilizzato (quindi adatto alla mm2001) si chiama 'cncfraise 4'. Preciso che non seguo l'argomento, ma essendo iscritto alla lista francese dove ho trovato l'informazione, ve la inoltro nella speranza sia utile. Saluti. |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Ciao mtreve Ti ho allegato tutti i files per eseguire una prova, compreso DeskNC demo. Unzippa in una qualsiasi cartella del PC ( con W98) e lancia il programma Desknc.exe (doppio click). Ti si apre una finestra dos inerente il programma, ricorda che il mouse non è abilitato, quindi devi usare il pulsante TAB, Canc e frecce . Premi il tasto I e importa il file ferrari.txt, ti compare nellarea grafica un semplice disegno (il nuovo modello della ferrari ), ora premi contemporaneamente i tasto Alt e G che servono per mandare il lavorazione la fresa, se tutto funzione, dovresti vedere i motori ruotare. Ti ho settato tutti i pin come da schema CNC3AX che mi hai mandato, la porta parallela è la 378. Ho usato una velocità di rotazione bassa (300 SPS). Spero il tutto funzioni , altrimenti hai qualche problema nella scheda o nellalimentazione dei motori. |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
|
Ciao Ferdi Grazie mille Domani appena torno a casa provo e poi ti facio sapere. Il sito dei francesi lo avevo visto, c'ere qulcosa che non avevo capito, riguarderò tutto con calma. Ciao, grazie x l'aiuto |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
|
Niente. Abbiamo sbagliato qualche cosa nell'assemblaggio della scheda. La CNC3AX è, per il momento, squalificata. Adesso devo decidere che strada percorrere , proverò cnc fraise sull'elttronica M2001. In alternativa pensavo di ordinare le schede di nuova elettronica, ma si possono attaccare direttamente alla parallela? In pratica utilizzando tali schede, di che cosa ho bisogno ancora x far funzionare il tutto? Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Le schede di nuova elettronica che ho utilizzato io possono essere collegate direttaente alla porta stampante, io per comodità ho interposto una scheda di derivazione (dove posso comandare singolarmente il mezzo passo e l'accensione di ogni asse) altrimenti puoi utilizzare direttamente i prog CNC che supportano questa ozione; altrimenti colleghi banalmente ai pin assegnati dalla porta stampante gli ingressi passo e direzione di ogni asse, in funzione del soft che utilizzarai puoi implementare con dei fine corsa e li ti verrebbe comodo la sceda di derivazione cosi da far convergere tutti i cablaggi della macchina uscendo poi con il solo cavo stampante. A non dimenticare i 5V di alimentazione parte logica della scheda, e una tensione fino a 36 V er la potenza sui passo passo (NB i finali sopportano fino a 2,5A e la corrente è limitabile tramite un trimmer). Appena riesco ti facci qualche scansione e te la invio in privato. Al momento ho lo scanner ko, ma vedo di organizzarmi. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
|
Per la mia esperienza, e per aver letto diversi articoli in merito, non si possono collegare direttamente TRE schede di N.E. alla porta parallela. Mi spiego meglio. Quando si usano tre di queste schede per comandare in simultanea tre motori passo-passo, solo su di una (normalmente quella per l'asse X), si abilita l'oscillatore dell' L297, nel caso del kit di N.E. LX 1420, è il condensatore C3 e la resistenza R4 collegati al pin 16. Per gli altri due assi (Y e Z), tale pin va collegato direttamente a massa. Delle tre schede si devono inoltre collegare i pin di SYNC tra loro. Se non si esegue questa modifica, non si ha un funzionamento corretto in sincronia dei tre motori. Per Mephisto: O hai fatto questa modifica ( e allora dillo ![]() Anche se eseguiamo tale modifica, non è molto bello (e sicuro) collegare DIRETTAMENTE tali schede alla parallela del PC, per vari motivi che non sto ad elencare. E' sempre meglio inserire una seconda scheda d' interfaccia (meglio optoisolata). Spesso ricevo e-mail di persone che usano tre schede di N.E. ed hanno problemi di sincronismo, purtroppo mi dicono che hanno letto che se ne possono usare tre direttamente senza problemi.... Sia ben inteso: la scheda di N.E. è bella e perfettamente funzionante, ma è stata concepita come scheda per eseguire prove su motori passo passo, usando come sistema di impulsi la scheda supplementare LX 1419, scheda che io stesso ho realizzato per fare prove sui motori senza usare il PC. Ciao a tutti Ferdinando |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Grazie per i consigli Ferdi, vista la mia ignoranza in elettronica avevo collegato direttamente le schede, provvedero a applicare la tua ricetta ![]() però perdite di sincronismo non ne ha mai sofferto,(sarà fortuna???), pensare che esegue l'interpolazione circolare senza nessun problema. Per quanto riguarda gli optoisolatori sono daccordo con te ma aumentano i costi e considerando che ho in giro inutilizzati ancora 2 pentium 200 e varie schede stampanti non mi sono posto il problema..... ![]() Ciao e grazie ancora. |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Visto che hai a disposizione buona parte del necessario, ti manca giusto un pic, per spendere poco magari x un solo asse, esiste questo schema ultra economico: http://aeropic.free.fr/pages/CNC/IF_PAP.htm Mi prometto di provarlo da un po, ho comprato il pic ma devo costruire il programmatore e il tempo non lo trovo, x orma lo spendo più in brushless! ![]() Se decidi di provarla e magari se funziona pure sarebbe molto interessante, visto che la potenza del motore, alla fine dipende solo dal finale che si utilizza, il barone, in un progetto ha usato come finali dei comuni BDX53, la spesa non dovrebbe essere esorbitante e magari funziona pure!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
la mia fresa | siuuu | CNC e Stampanti 3D | 0 | 18 ottobre 07 23:49 |
pcb con fresa cnc | simone76 | CNC e Stampanti 3D | 0 | 22 marzo 07 00:11 |
Fresa CNC | multivac2 | CNC e Stampanti 3D | 5 | 28 febbraio 06 17:05 |
La mia fresa CNC | Ferdi | CNC e Stampanti 3D | 9 | 08 febbraio 04 01:22 |