Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 12:38   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Ho fatto una simulazione alla membro di segugio con occhiometro annesso...
Le righe fucsia sono la dima di radice e di "oltre estremità", ce n'è anche una di 3/4 di ala, il resto sono stronzate mie che ho usato per il disegno.
Non c'è nemmeno bisogno di tagliare l'ala in pianta e i terminali sono belli e fatti...l'unica cosa è che l'ala vista da davanti ha una rastramazione a triangolo e il terminale viene sottilissimo...interessante però sarebbe l'applicazione su un dlg...
Io la logica l'ho capita...il problema è che non saprei minimamente come spiegarlo ad un programma di taglio.Buona fortuna.
Praticamente il taglio è fatto come per un ala a pianta rettangolare solo che la linea del filo ha una estremità che disegna il profilo alla radice e avanzando va a fare fulcro sui vari punti del perimetro dell'ala ellittica rimanendo su questi punti sempre alla stessa quota...
Se ci capite qualcosa....

Ho capito il tuo discorso.
Un sistema del genere, lo usavano x uno Spitt da 160 cm di non ricordo quale marca ma aveva uno stallo PAUROSO a causa del profilo d'estremità praticamente inesistente (era una semplice linea retta..).

Invece, troncando l'ala prima del terminale, hai modo di creare un vero e proprio profilo d'estremità, stabilendo i giusti valori di camber e spessore.

La "sottile" ma "basilare" differenza è tutta là.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 12:44   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
1) Le macchine CNC capiscono solo un profilo alla base ed uno all'estremità. in mezzo è una rigata e non potrebbe essere altro a meno di non avere un filo curvo! Stessa cosa con il filo e le dime.
Ok...basta ricavarlo.

2) La superficie di un'ala ellittica ha una curvatura del secondo ordine, o se volete più semplicemente una doppia curvatura (come una sfera per intenderci) che non è una rigata e non può mai essere descritta o tagliata da un filo retto. Ci vuole una fresa che lavori sui tra assi.
e qui casca l'asino del metodo descritto da me...perche vista da davanti viene fuori un'ala triangolare; ho provato solo per la sfida di farlo.

3) Il problema è capire con queste premesse cosa può venire fuori con il filo caldo. Come ho detto sto montando un cad che ci consenta, data la rigata descritta dal filo di ricavare le sezioni intermedie. Appena avrò fatto posterò qualcosa ma già so che nelle zone intermedie viene un profilo più schiacciato, un po' a membro di segugio!
Non che i membri di segugio non servano....per carità....anzi troppe vote funzionano meglio dei membri blasonati. Presnte il fatto che il calabrone teoricamente non potrebbe volare ma lui non lo sa e vola lostesso?
buon lavoro
La limitazione è proprio il filo che in quanto tale NON puo' curvarsi e creare l'ala ellittica ideale.
La soluzione che più si avvicina è il taglio in tronconi.
Ma se premettiamo che in un ala ellittica non ci sono sottosquadri,
dividendo il taglio tra "sopra" e "sotto" si puo' fare in taglio dei tronconi senza fisicamente dividere in tronconi l'ala...tanto di guadagnato nella logica di programmazione, nel numero di passate fattibili (teoricamente infinite) e nel lavoro manuale dell'operatore...il tutto calcolato da un pc
impostando semplicemente geometria dell'ala e profilo alla radice.
Magari...
Icone allegate
Taglio ali ellittiche-untitled-2.jpg  
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 12:48   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
altrimenti...mebro di segugio per membro di segugio:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=24693
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 13:02   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Quella era molto più furba. Inspessiva il profilo verso l'estremità che non è male. Però penso che il taglio al centro dell'ala debba essere fatto curvo altrimenti viene un trapezio con un bozzo.

Debbo ancora capire bene il tuo ragionamento c'è qualcosa che mi sfugge. Se mandi le tangenti alla curva dell'ala (in senso longitudinale) certamente lo puoi fare ma la tocchi solo in un punto la superficie teorica. Il filo continua a tagliare per il resto... e allora?
D'accordo come se passasi il pialletto, se non ci sono sottosquadri si può immaginare. Ma quante passate dovrebbe dare la macchina?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 17 novembre 06 alle ore 13:07
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 16:04   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di holdborn
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Grammichele
Messaggi: 57
ragazzi aiutooooooooo

Inanzitutto mi presento sono daniele nuovo da queste parti
leggevo i vs. messaggi e piu' mi rendo conto che sono sotto lo zero
qui parlate di ali elittiche ..io non riesco a tagliare un zagi.
premetto che ho costruito una tga qualche mese fa' e uso gmfc
per fare scritte e fin la tutto bene faccio un quadrato con cad lo do in pasto alla macchina perfetto misure al 100%. arrivato al taglio ali mi blocco
la dimensione della corda ' pressocchè giusta ma lo spessore no sapreste spiegarmi il motivo ci sto' sbattendo la testa da mesi ma niente non son capace............ grazie anticipatamente.......................
holdborn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 18:14   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da holdborn Visualizza messaggio
Inanzitutto mi presento sono daniele nuovo da queste parti
leggevo i vs. messaggi e piu' mi rendo conto che sono sotto lo zero
qui parlate di ali elittiche ..io non riesco a tagliare un zagi.
premetto che ho costruito una tga qualche mese fa' e uso gmfc
per fare scritte e fin la tutto bene faccio un quadrato con cad lo do in pasto alla macchina perfetto misure al 100%. arrivato al taglio ali mi blocco
la dimensione della corda ' pressocchè giusta ma lo spessore no sapreste spiegarmi il motivo ci sto' sbattendo la testa da mesi ma niente non son capace............ grazie anticipatamente.......................
Hai letto il manuale vero?ma credo proprio di sì!
Uno zagi ha delle belle rastremature che mettono spesso in crisi il sistema,che problemi hai di preciso sullo spessore? di quanto si discosta dalla misura che dovrebbe avere?
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 20:31   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da holdborn Visualizza messaggio
Inanzitutto mi presento sono daniele nuovo da queste parti
leggevo i vs. messaggi e piu' mi rendo conto che sono sotto lo zero
qui parlate di ali elittiche ..io non riesco a tagliare un zagi.
premetto che ho costruito una tga qualche mese fa' e uso gmfc
per fare scritte e fin la tutto bene faccio un quadrato con cad lo do in pasto alla macchina perfetto misure al 100%. arrivato al taglio ali mi blocco
la dimensione della corda ' pressocchè giusta ma lo spessore no sapreste spiegarmi il motivo ci sto' sbattendo la testa da mesi ma niente non son capace............ grazie anticipatamente.......................
La rastremazione è la bestia nera sia con la CNC che a mano, perchè se la temperatura è giusta per la radice per l'estremità e troppo calda. !
Conviene fare la semiala in due o anche tre pezzi.

Facci sapere meglio i tuoi problemi!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 13:25   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di holdborn
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Grammichele
Messaggi: 57
allora ragazzi ho fatto un altra prova ho provato a tagliare un 'ala di un choupette che posto, l'ala non è trapezoidale come nel zagi eppure nel disegno lo spessore è circa 3cm ma la mia macchina lo taglia a stento 2cm.. vi posto anche il file x gmfc magari qualcuno ha la possibilita' di tagliarne una centina e verificare se è la mia macchina o il pregetto che non va' grazie anticipatamente io penso che sto sbagliando qualcosa nella configurazione del software pero' la cosa che mi fa impazzire e che se gli dico di tagliare due rettangoli 15 cm x 7.5 alle estremita' degli assi li taglia perfettamente non perde un passo. che sara'...................

Ultima modifica di holdborn : 08 febbraio 10 alle ore 21:20
holdborn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 14:34   #59 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da holdborn Visualizza messaggio
allora ragazzi ho fatto un altra prova ho provato a tagliare un 'ala di un choupette che posto, l'ala non è trapezoidale come nel zagi eppure nel disegno lo spessore è circa 3cm ma la mia macchina lo taglia a stento 2cm.. vi posto anche il file x gmfc magari qualcuno ha la possibilita' di tagliarne una centina e verificare se è la mia macchina o il pregetto che non va' grazie anticipatamente io penso che sto sbagliando qualcosa nella configurazione del software pero' la cosa che mi fa impazzire e che se gli dico di tagliare due rettangoli 15 cm x 7.5 alle estremita' degli assi li taglia perfettamente non perde un passo. che sara'...................
Purtroppo in questo momento ho la macchina smontata...mannaggia lo spazio!!!
In ogni caso nel tuo file sembratutto a posto tranne che non figura lo spessore % del profilo!!! strano che poi lo faccia vedere.
In ogni caso prova con questo file
Files allegati
Tipo file: rar Choupette bis.rar‎ (1,1 KB, 29 visite)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 14:42   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di holdborn
 
Data registr.: 29-11-2008
Residenza: Grammichele
Messaggi: 57
ok corro subito a provarlo e vi faccio sapere
ps: mi sono accorto comunque che gmfc delle volte mi visualizza il profilo tutto in rosso alcune invece come quella postata del nell'immagine che ho postato perche'?? "perdonate l'ignoranza"
holdborn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali ellittiche sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 novembre 07 09:48
cnc taglio ali scervetto CNC e Stampanti 3D 0 25 settembre 07 23:38
ellittiche ---> spitfire sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 febbraio 07 18:11
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
come tagliare ali ellittiche dal polistirolo gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 gennaio 05 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002