Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 12:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Grazie per la spiegazione, sarebbe interessante se Gilles potesse integrare nel programma questa funzione in maniera automatica...
Domani provo a tagliarne una, ho Profili registrato e non dovrerbbe essere un problema; grazie ancora.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 11:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ringrazio peppe per avermi tirato in ballo. Solo una piccola precisazione...sono Architetto
Vorrei dire la mia a proposito del taglio ali ellittiche con gmfc e spero di esprimermi al meglio. Secondo me la cosa è più semplice di quella che si possa pensare. Andiamo per gradi: alla base del taglio ellittico c'è il fatto che il filo scorre sempre ortogonalmente ad entrambe le dime di taglio, se pensiamo al taglio manuale. Ebbene, perchè non trasportiamo il concetto del taglio manuale su gmfc? La cosa è semplice: l'unico modo perchè con gmfc il filo scorra diritto è simulare un taglio di semiala a pianta rettangolare con corda chiaramente pari alla lunghezza della dima di taglio di radice. Questo possiamo farlo perchè nel taglio ad archetto di un'ala ellittica utilizziamo 2 dime di uguale lunghezza (guardate l'immagine elaborata da me che il buon peppe ha postato). Allora, primo passo. Con profili progettiamo la nostra ala ellittica in polistirolo come se dovessimo tagliarla ad archetto ed esportiamone le dime di taglio in dxf. Apriamo i files ottenuti con Autocad modificandoli opportunamente per evitare il "famoso quanto famigerato" scalino. Avremo 4 dime, 2 di radice e 2 di estremità, di uguale lunghezza. Apriamo gmfc e progettiamo un pannello rettangolare della lunghezza della nostra semiala ma di corda pari alla lunghezza delle dime. La nostra semiala ellittica sarà generata in soli 2 tagli e non 14 come se dovessimo tagliarla in blocchi. Nella progettazione del nostro pannello in gmfc imposteremo come profilo di radice e di estremità le nostre 2 dime per il dorso. A questo punto prepariamoci il nostro pane da cui estrarremo la semiala che non sarà di forma rettangolare come il programma pensa, bensì semiellittico e lo sistemiamo nel piano di lavoro. Lanciamo il primo taglio. Finito ciò non spostiamo il pane dalla sua posizione e prepariamo lo stesso progetto in gmfc ma questa volta i profili saranno le dime di taglio del ventre. Lanciamo il taglio. Se abbiamo posizionato bene il blocco avremo tagliato con gmfc una semiala ellittica con sole 2 passate.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se ho dettoqualche castroneria, ma credo che questo possa essere un buon metodo, semplice e veloce.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 11:56   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
E' quello che pensavo anche io solo che pensavo di fare un'unica passata entrando da sopra ed uscendo da sotto.
Si tratta di fare un'unica polilinea come fossero (e sono) due profili diversi alla radice ed al "somon" di uguale lunghezza.
Ho qualche perplessitàper quello che succede al profilo nella zona intermedia specie se si tratta di un profilo delicato come potrebbe essere quello di un DLG.
@Collega
Penso di fare prima qualche prova con il cad 3D solo che con le mesh non si possono avere le sezioni e con i solidi non si può avere una forma così complessa.
Ci vorrebbe un cad meccanico che non mi è familiare.
Oppure debbo rintracciare un vecchio lisp che da una mesh crea un solido di spessore minimo.
Tu hai fatto qualcosa?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:13   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Apriamo i files ottenuti con Autocad modificandoli opportunamente per evitare il "famoso quanto famigerato" scalino.

Spiega un po'...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:44   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ipotizzo!
E' un problema del softvare GMFC.
A volte, non ho capito bene perchè, il file dat generato da una polilinea si incas..a. Io risolvo per lo più facendo una polilinea aperta con inizio in coordinate sullo 0,0 e generando il dat con il lisp scan2dat
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
E' quello che pensavo anche io solo che pensavo di fare un'unica passata entrando da sopra ed uscendo da sotto.
Si tratta di fare un'unica polilinea come fossero (e sono) due profili diversi alla radice ed al "somon" di uguale lunghezza.
Ho qualche perplessitàper quello che succede al profilo nella zona intermedia specie se si tratta di un profilo delicato come potrebbe essere quello di un DLG.
@Collega
Penso di fare prima qualche prova con il cad 3D solo che con le mesh non si possono avere le sezioni e con i solidi non si può avere una forma così complessa.
Ci vorrebbe un cad meccanico che non mi è familiare.
Oppure debbo rintracciare un vecchio lisp che da una mesh crea un solido di spessore minimo.
Tu hai fatto qualcosa?
@ Favonio: non ho capito bene cosa vuoi fare. Con autocad 2007 se hai le sezioni intermedie puoi invilupparle in un unico solido. Il comando è loft ed era ora che lo aggiungessero in autocad.
@ Doc: purtroppo c'è un "bug" nelle dime generate da profili, sia dalla versione 2 che nella pro. Se provi a tagliare l'ala servendoti delle dime ottenute vieni fregato dal be della dima di estremità. le dime postate da peppe lo ho modificate infatti puoi ben notare come il filo compia un percorso omogeneo dall'inizio della dime d'estremità fino sul dorso del profilo. Se avessi lasciato l'attacco del be dell'estremità il filo avrebbe scavato tutta la semiala rendendola inutilizzabile. Spero di essere stato chiaro, se no chiedi pure.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:56   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
@Doc avevo frainteso lo scalino...sono inciampato.
@Harley il 2007 non l'ho ancora montato e sembrava ora anche a me.
Il mio problema è quello di capire che profili vengono effettivamente in mezzo, allora penzavo di fare le rigate tra centina di attacco e centina di estremità e vedere sezionando in mezzo cosa viene. Ma questo con le mesh non è possibile...chi sa perchè a video ti fa vedere la sezione ma non la puoi estrarre come puoi fare sezionando un solido.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 13:06   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
@ Doc: purtroppo c'è un "bug" nelle dime generate da profili, sia dalla versione 2 che nella pro. Se provi a tagliare l'ala servendoti delle dime ottenute vieni fregato dal be della dima di estremità. le dime postate da peppe lo ho modificate infatti puoi ben notare come il filo compia un percorso omogeneo dall'inizio della dime d'estremità fino sul dorso del profilo. Se avessi lasciato l'attacco del be dell'estremità il filo avrebbe scavato tutta la semiala rendendola inutilizzabile. Spero di essere stato chiaro, se no chiedi pure.
A questo punto immagino tu stia parlando delle sole ali ellittiche... nelle dime di ali tradizionali non ho notato alcun difetto...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 15:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Cavoli, ma è veramente semplice...certo i profili non saranno corretti in centro, ma se Peppe dice che il profilo usato da lui è migliorato.....
Non capisco solo perchè dobbiamo usare le dime di taglio come guide se usiamo una CNC, basta che prendiamo il profilo e lo importiamo nel programma, in questo modo avremo un taglio unico, senza scalini e più preciso. L'unica differenza da un taglio normale sarà che il profilo verrà tagliato mezzo fuori dal blocco all'estremità alare, ma se ce ne stiamo zitti zitti e non diciamo niente a al programma magari non se ne accorge e ce lo taglia lo stesso .Si possono benissimo fare due file, uno che taglia il blocco di misura e l'altro per l'ala, in questo modo non dobbiamo neanche muovere il polistirolo (ne sprecheremo però un po' di più) Poi giriamo il blocco di polistirolo di 90 gradi e gli facciamo sagomare l'ala.
Se qualche anima pia mi manda il disegno della pianta alare dello Spit, le misure alla radice e all'estremità e il nome del profilo questa notte provo a fare un taglio ! E magari faccio lo Spit...naturalmente elettrico.
Attendo fiducioso.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 16:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Riciao a tutti, sono andato a vedere come si fanno le ali ellittiche sul sito di Peppe, ma non ho trovato una cosa: c'è un sistema per fare un'ala ellittica partendo da un profilo dato e misure dell'ellisse date ?
Perchè si può fare con le dime del vecchio Peppe, e sicuramente viene, ma se volessi usare un'altro profilo ?
Chiedo scusa se la risposta fosse già in giro nel WEB, ma non l'ho trovata.

Ciao

Lele

EDIT: Ok, non avevo visto che si potesse fare con profili, non avevo mai controllato.L'unica cosa è che non riesco a capire come fare per esportare le dime di taglio.

Grazie
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

Ultima modifica di lelelodigiani : 13 novembre 06 alle ore 16:21
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali ellittiche sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 novembre 07 09:48
cnc taglio ali scervetto CNC e Stampanti 3D 0 25 settembre 07 23:38
ellittiche ---> spitfire sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 febbraio 07 18:11
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
come tagliare ali ellittiche dal polistirolo gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 gennaio 05 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002