22 novembre 21, 00:52 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
personalmente non ci capisco nulla di arduino e trasformatori, corrente e tensione. io mi regolo semplicemente usando il filo della proxxon che dovrebbe essere da 0,3 e faccio delle prove dove imposto la minima temperatura adeguandomi ad un taglio di 60/100 mm al minuto. mentre taglia mi metto in verticale sul filo e controllo che rimanga sempre allineato, magari aumento di tanto in tanto la velocità di taglio per verificare che inizi a fare la spanciatura per poi riabbassarla fino a come detto. altra cosa, mai fare nel caso di ala rastremata lìestremità più piccola della metà della radice. se radice è di 200mm non scendo oltre i 100mm e faccio due pannelli. specialmente con ali sottili: la deformazione alla estremità aumenterebbe in modo non controllabile. ovviamente ne io ne la macchina non abbiamo fretta quindi anche se impiego 30 minuti non ci sono problemi. la logica di ciò è che l'irraggiamento del filo che taglia sia di diametro il piu piccolo possibile in modo che anche quando rallenta più di tanto non scioglie il polistirolo come farebbe a temperature maggiori. pronto ad essere smentito ma a me funziona questo metodo pratico e come tale, lo giro a chi volesse provare. |
23 novembre 21, 02:57 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
28 novembre 21, 10:50 | #35 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Essendo una corda doppia dell'altra, nell'esempio, anche le velocita' lo saranno, per mantenere la sincronia di taglio. Da precisare che saranno doppie le velocita' locali sulle facce del polistirolo, non quelle sui carrelli, che avranno una differenza ancora maggiore. Ultima modifica di devCad : 28 novembre 21 alle ore 10:53 |
29 novembre 21, 12:01 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La notte sogno un filo a temperatura variabile ed in più diverso per ogni rastremazione. Una rastremazione uno a due è già al limite per un buon taglio.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
30 novembre 21, 11:36 | #39 (permalink) Top |
UserPlus | Si! Se la rastremazione è eccessiva però capita che alla base è troppo lento ed alla estremità deforma, il profilo è preciso ma subito prima fonde troppo perché il filo all'esterno del blocco raffredda di più.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
Bookmarks |
| |