06 novembre 06, 12:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| Anch'io la CNC Harley Models Production is proud to present: la mia cnc under construction. Noterete la somiglianza con quella del buon zott infatti siamo partiti entrambi dallo stesso progetto, quello di 8lynx e ce la siamo studiata bene bene. E' solo l'inizio, ma fondo questo post soprattutto per ricevere critiche e consigli, dritte sul tensionamento del filo e alimentazione. grazie a coloro che mi vorranno aiutare ciao Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 13:09 |
06 novembre 06, 12:46 | #2 (permalink) Top |
User |
Bene questo progetto di cnc lo vedo molto semplice ed affidabile Le dritte maggiori te le potra dare Il Zott che ha realizzato come tu ai scritto una cnc basata sullo stesso progetto di spunto Anche se a mio avviso il pattino della guida da cassetto e troppo grande e fa perdere un bel po di corsa Poi guide da casetti non si trovano di grandi lunghezze quindi questo limita nelle dimensioni max della cnc da realizzare Che dimensioni ed area utile di taglio ha la cnc che stai realizzando? |
06 novembre 06, 16:29 | #4 (permalink) Top |
|
Allora, ho misurato un po' meglio e come escursioni se non ho sbagliato calcoli e modificando un po' le guide verticali dovrei essere sui 42/43cm sull'asse y e 60/61cm sull'asse x!! Non ho idea se queste escursioni siano sufficienti, o meglio, mentre per la verticale credo vada bene per l'asse x non so. Ditemi voi che sicuramente ne sapete molto molto più di me, thanks |
06 novembre 06, 19:10 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciaoooooooooooooooooo mitico hai iniziato, bene bene allora visto che praticamente le nostre cnc sono quasi identiche, io come escursioni sono arrivato a 640mm per l'asse X (di più non va) e mi pare circa 300mm per l'Y.. per adesso 30cm per l'y mi vanno bene. mentre i 64cm per l'X potrebbero essere pochi per semiali con forti rastremazioni o frecce esagerate (tipo gli schiumini), però il problema è aggirabile se avvicini i carrelli. Per esempio per tagliare il pannello da 18cm del X-zagi, che è inclinatissimo http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38417 http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1162828512 ho portato la distanza dei carrelli a solo 40cm... Quindi spostando i carrelli risolvi quasi sempre..piccolo inconveniete che ti devi ritrovare la giusta temp del filo, poca cosa comunque. Mentre per ali classiche e poco restremate i 64cm di corsa vanno benissimo. La parte più rognosa è costruire il supporto dei motori..quello per le X mi ha preso un sacco di tempo. ciaoooo p.s. ma i motori per l'Y come li monti ?? non è che hai poco spazio su quel supporto ? Ultima modifica di il_Zott : 06 novembre 06 alle ore 19:15 |
06 novembre 06, 19:22 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Francè, allora ci sei. Per aumentare l'escursione delle x dovrei prendere le guide da 50cm, non ricordo se ci sono da 55, ma costano abbastanza. Che palle. Comunque mi chiedo una cosa che deriva dall'inesperienza assoluta nel taglio cnc. Quei pezzi rastremati che hai fatto, 18x35cm, non si possono sistemare in modo che il filo entri dritto dal bu e faccia il giro senza che la rastremazione si ottenga col filo? mi sono spiegato a caxxo......... chiaramente usando pani di polistirolo già tagliati con la forma della pianta del pezzo? |
06 novembre 06, 19:35 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
si hai ragione, in parte... se tagli un'ala retangolare e poi la tagli a fetta di salame la corda ti si allunga e ti si modifica anche il profilo... dovresti ricalcolarlo.. siccome non mi andave di diventare scemo a fare i calcoli, ho tagliato gia rastramento.. e infatti i panelli coincidono alla perfezione. ciaoo |
07 novembre 06, 14:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma alla fine il Barone l' ha fatta piu la cnc Ogni volta che lo vedo mi dice semrpe che sta aspetando che gli torni dalla lavorazione di un sio amico misa che è persa | |
Bookmarks |
| |