Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 06, 15:09   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
non credo siano da 2A per fase... dovrebbero essere molto più grandi, 2A non sono pochi, anzi sono una cifra.. conta che io uso quelli da 1A e non riesco a fermali con le mani....
Se fai una meccanica precisa senza tanti attriti quei motori potrebberro andare benissimo, basta che però ne hai 4 uguali, o al massimo 2 coppie identiche.
La mm2001 te li gestisce senza problemi, hai comunque la possibilità di limitare la corrente che mandi hai motori e logicamente magari li puoi far lavorare con tensioni più basse.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 15:51   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Quello di Dx è circa 0,6A quello di Sx non dovrebbe andare lontano.
Ciao.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 16:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo1964
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 56
Exclamation motori

sto fondendo....
insomma l'importante è non attaccare alle uscite della mm2001 carichi che assorbano più di 1A ...giusto?
Ho altri due motori sempre di una stampante (forse ne trovo un'altra coppia identica) sulla targhetta uno riporta<_<

9V - 20 ohm

l'altro

2,4V - 1,2 ohm

entrambi da 200 passi.

cosa ne dite?
sono utilizzabili? il secondo per non superare l'assorbimento di 1A vuole alimentato a 1,2 V quindi avrebbe poca potenza?
scusate l'ignoranza....e grazie delle risp
Icone allegate
Anch'io la CNC-2006-11-11-17-59-35_0002.jpg   Anch'io la CNC-2006-11-11-17-58-56_0001.jpg  
lorenzo1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 17:01   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ecco i progressi: un intero carrello finito e collaudato. L'asse y non ha problema, mentre su quello x devo risolvere dei leggeri impuntamenti in un paio di punti, ma per fortuna si tratterà di fare piccole correzioni con il motore.
Oggi termino e provo l'altro carrello, non vedo l'ora di finire tutto per fare un bel collaudo.

Qualcuno potrebbe rispondermi circa la questione degli alleggerimenti??
thanks
Uno dei problemi di queste meccaniche è la barra filettata:
Se la fai troppo grossa, è rigida e trasmette molto le minime imperfezioni di assialità.Troppo sottile, trasmette meno ma è difficile tenerla dritta.
Io ho trovato un buon compromesso con la 6 passo 1 va bene anche la 8. quella da 10 mm la ho cambiata.
Imperfezioni di passo non hanno molta importanza, hanno importanza imperfezioni di assialità che si traducono in oscillazioni del filo e quindi piccole ondulazioni ritmiche del taglio. La lunghezza della clochea è anche un problema perché accentua i problemi di assialità.
In un primo momento il filo era collegato direttamente al dado ma poi ho dovuto mettere i pattini sugli assi e va molto meglio.
Io accorcerei senz'altro l'asse verticale magari solo la clochea mettendo un supporto scorrevole che allunghi quanto ti serve.

Per quanto riguarda il profilo credo che possa dipendere dalla trasformazione della polilinea il file dat. Anche io ho avuto problemi del genere. Prova a fare una polilinea aperta sul bordo di uscita.
Magari posta i files .dwg e .dat e vedo se anche io ho problemi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 18:48   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Se fai una meccanica precisa senza tanti attriti quei motori potrebberro andare benissimo, basta che però ne hai 4 uguali, o al massimo 2 coppie identiche.
La mm2001 te li gestisce senza problemi
ciao, scusa ma xke' 4 motori? non ne bastano 3?

ps sono ingnorante indi spiega bene per favore
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 19:00   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ciao, scusa ma xke' 4 motori? non ne bastano 3?

ps sono ingnorante indi spiega bene per favore
Se cerchi nei post vecchi dove sono state inserite delle foto ti renderai conto che nelle TGA gli assi sono 4 e non 3 come nelle frese, per questo servono 4 motori.
Oltre a questo, per correggere anche quanto hai scritto su un'altro post, la MM2001 non necessita di ponti H ma pilota direttamente i motori (solo unipolari) basta che abbiano un'assorbimento minore di 1A.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata nella sezione "articoli" qui sul sito e leggerti quelli nella sezione CNC, ti saranno molto utili ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 19:19   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Post doppione, scusate ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 20:03   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Se cerchi nei post vecchi dove sono state inserite delle foto ti renderai conto che nelle TGA gli assi sono 4 e non 3 come nelle frese, per questo servono 4 motori.
Oltre a questo, per correggere anche quanto hai scritto su un'altro post, la MM2001 non necessita di ponti H ma pilota direttamente i motori (solo unipolari) basta che abbiano un'assorbimento minore di 1A.
Ti consiglio anche di dare un'occhiata nella sezione "articoli" qui sul sito e leggerti quelli nella sezione CNC, ti saranno molto utili ...

Ciao
ok grazie.

Xke' gli assi sono 4?

Non sapevo che la mm200 pilatasse direttmente i motori, ance se solo unipolari e assorbimento max 1A...ma A e' sufficiente x uan buona CNC?
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 20:19   #39 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ok grazie.

Xke' gli assi sono 4?

Non sapevo che la mm200 pilatasse direttmente i motori, ance se solo unipolari e assorbimento max 1A...ma A e' sufficiente x uan buona CNC?
certo che è sufficiente !!!

quela scheda è una bomba !!
conta che io sto usando dei motori a cui ho limitato la corretne a circa 500mA per fase ed a stento riesco a fermali con le dita.. fai un po tu
l'importante è fare una buona meccanica con pochi atriti, al limite potrezsti usare anche quei piccoli motori che gestivano la testina dei vecchi floppy da 5:1/4 o recuperati da stampanti o scanner.

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 20:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da power83
ok grazie.

Xke' gli assi sono 4?

Non sapevo che la mm200 pilatasse direttmente i motori, ance se solo unipolari e assorbimento max 1A...ma A e' sufficiente x uan buona CNC?
Ti ripeto, nel menù in alto qui sul sito del barone c'è una sezione ARTICOLI, una parte è dedicata eslusivamente alle TGA, leggitela e molti dubbi ti verranno chiariti ..
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anch'io Alula! playloud Categoria F3K 27 31 maggio 11 15:51
anch'io FUNJET!!! nizoo Aeromodellismo Ventole Intubate 77 12 agosto 07 00:07
Era ora che me lo facessi anch'io... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 07 23:24
3DX anch'io !! flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 33 23 giugno 04 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002