Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 06, 09:51   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Intervengo a metà discussione perchè leggo solo oggi questa discussione........in quanto sono stato assente.
Voglio innanzitutto confermare e se possibile rafforzare quello che dice Lele. Queste macchine sono belle perchè "povere" e nonostante tutto fanno il loro dovere egregiamente. Non tutti hanno a disposizione una officina meccanica per cui ingegnarsi con quello che si ha sotto mano è appassionante.
Finito il predicozzo vorrei fare una considerazione sulla lunghezza dei carrelli.
Quelli verticali fateli alti solo se dovete tagliare fusoliere, altrimenti per le ali il più corti possibile. 30 cm credo siano sufficienti.
Quelli orizzontali sono importanti se tagliate pezzi molto rastremati ed ovviamente sono condizionati dalla distanza tra gli assi. Tuttavia tenete presente che CNC ha la possibilità di creare un punto di rotazione virtuale all'interno della tavola invertendo il senso di avanzamento del carrello dalla parte stretta. Per cui la distanza tra i carrelli ha una influenza relativa solo alla velocità di taglio.
Bonnes decupes a tuot le monde!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:40   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Sono andato avanti e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho fissato la colonna di un asse y sul relativo binario x e scorre molto bene senta intoppi. Mi rimane da fissare il motore x e il cuscinetto reggi barra alla fine. Sono molto contento perchè sostituendo le guide sono riuscito ad avere 90cm netti di escursione sulle x e 40 sulle y. Le guide usate in realtà sono da 1m ma purtroppo mi perdo 10 cm tra fissaggio del motore e posizione della "madrevite", quest'ultima realizzata con un sistema molto complesso e costoso....un dado saldato ad una squadretta
Più tardi vedo di aggiungere delle foto esplicative, magari dopo che avrò completato il carrello.
Volevo farvi una domanda: per ilmomento per alimentare il filo dispongo soltanto di 24v. Considerando che lavorerò con un filo di 1,2m che diametro dovrei utilizzare?
grazie
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:31   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Sono andato avanti e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho fissato la colonna di un asse y sul relativo binario x e scorre molto bene senta intoppi. Mi rimane da fissare il motore x e il cuscinetto reggi barra alla fine. Sono molto contento perchè sostituendo le guide sono riuscito ad avere 90cm netti di escursione sulle x e 40 sulle y. Le guide usate in realtà sono da 1m ma purtroppo mi perdo 10 cm tra fissaggio del motore e posizione della "madrevite", quest'ultima realizzata con un sistema molto complesso e costoso....un dado saldato ad una squadretta
Più tardi vedo di aggiungere delle foto esplicative, magari dopo che avrò completato il carrello.
Volevo farvi una domanda: per ilmomento per alimentare il filo dispongo soltanto di 24v. Considerando che lavorerò con un filo di 1,2m che diametro dovrei utilizzare?
grazie
Io taglio con un filo da 0,25 di acciaio. Si trova da un ferramenta ben fornito in matassine che costano abbastanza poco. (forse 24 v sono pochi io ne ho 35)
Alzando la tensione hai il vantaggio di non dover usare trasformatori pesanti e costosi.
Il filo di acciaio è poco costoso e ti puoi permettere di cambiarlo frequentemente. Se rimane parecchio tempo doo averlo usato si ossida e rischia di spezzarsi.
Ha anche il vantaggio di allungarsi molto meno del NiCr.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:47   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Volevo farvi una domanda: per ilmomento per alimentare il filo dispongo soltanto di 24v. Considerando che lavorerò con un filo di 1,2m che diametro dovrei utilizzare?
grazie
forse con un filo da 0,4 ce la doversti fare, domani ti misuro con quanto taglio io. anche se sono 90cm...
solo che mi sa che come filo lo 0,4 non sia il massimo, infatti voglio provare a tagliare con qualcosa di più fino, magari 0,2mm, dovrebbe fare tagli ancora più precisi.

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:59   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
forse con un filo da 0,4 ce la doversti fare, domani ti misuro con quanto taglio io. anche se sono 90cm...
solo che mi sa che come filo lo 0,4 non sia il massimo, infatti voglio provare a tagliare con qualcosa di più fino, magari 0,2mm, dovrebbe fare tagli ancora più precisi.

ciaoo
Il filo più sottile lascia una superficie meno "butterata"..non saprei come esprimermi meglio. Come se con il filo grosso il taglio oltre ad avere una maggior quantità di materiale fuso (che comunque viene compensata dal programma) andasse più im profondità.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 19:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Domanda importantissima. Qual'è il modo migliore per alleggerire le ali? Mi spiego: volevo fare degli alleggerimenti interni nel pannello alare da tagliare. Sono partito da un clark y da profili, importato in autocad e modificato con degli alleggerimenti e risalvato chiaramente come polilinea continua e chiusa. Se progetto il pannello in gmfc mi genera delle strane linee sulla centina d'estremità che si eliminano ad esempio deselezionando l'opzione pannello alare. Come è possibile?
grazie
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 09:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ecco i progressi: un intero carrello finito e collaudato. L'asse y non ha problema, mentre su quello x devo risolvere dei leggeri impuntamenti in un paio di punti, ma per fortuna si tratterà di fare piccole correzioni con il motore.
Oggi termino e provo l'altro carrello, non vedo l'ora di finire tutto per fare un bel collaudo.

Qualcuno potrebbe rispondermi circa la questione degli alleggerimenti??
thanks
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 12:09
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 10:09   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Bella Harley !!!!
però io il supporto del motore X lo rinforzerei un po mettendo una piastrina come in foto, i motori più sono stabili e meno vibrazioni hai..
appunto io l'ho fatto in maniera massiccia....
Ho usato 2 profilati a L dove ho saldato altri 2 profilatini (sempre a L) dove si avvita poi il motore, praticamente se prendi da li la cnc alzi tutto il tavolo e non si flette nulla !!!

ciaooo
Icone allegate
Anch'io la CNC-modifica.jpg   Anch'io la CNC-motori.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 11:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao Franz, mi sa proprio che hai ragione e seguirò il tuo consiglio. Meglio rendere la struttura più rigida possibile. Poi credo che allargherò i buchi dove si fissa il motore per permettere microregolazioni che sono necessarie. Chiaramente costruendo senza misure e progetto si arriva alla fine e poi si è costretti a fare sempre correzioni, seppur piccole. Posterò news in giornata, se riesco
Ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 12:19   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo1964
 
Data registr.: 04-11-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 56
motori

ciao ragazzi ,sto all'inizio , ma ci siete stati anche voi ,quindi datemi una mano....o un piede
questi i motori quello che sono riuscito a capire è che sono rispettivamente da 48 e 200 passi ma mi paiono piccoli....voi che ne dite?
>Come faccio a capire da quanti ampere sono?
Come ho già scritto su un altro 3D (ma senza rix sic!)sono in possesso anche di altri motori sempre recuperati da stampanti ma sono da 2 ampere x fase ,sono utilizzabili comunque con la mm2001 senza moduli di potenza magari sottoalimentati che ne so....scusate le bestialità ma non sono molto ferrato...
mi conviene cercare altri motori? se a qualcuno interessano posso fare anche uno scambio con questi o con gli altri....
Grazie
Icone allegate
Anch'io la CNC-2006-11-11-13-09-59_0001.jpg  
lorenzo1964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
anch'io Alula! playloud Categoria F3K 27 31 maggio 11 15:51
anch'io FUNJET!!! nizoo Aeromodellismo Ventole Intubate 77 12 agosto 07 00:07
Era ora che me lo facessi anch'io... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 2 02 agosto 07 23:24
3DX anch'io !! flyer Aeromodellismo Volo Elettrico 33 23 giugno 04 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002