08 novembre 06, 11:35 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
| Citazione:
Molto interessante ma oltremodo complicato per il semplice azzeramento dell'asse Z.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! | |
08 novembre 06, 11:44 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Come lo si usa per generare le origini di cui parli?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
08 novembre 06, 11:47 | #23 (permalink) Top |
|
Tiro ad indovinare... lo si schiaffa sull'utensile al posto della fresa e con l'astina verso il piano? dopo si invoca qualche macro automatica che rileva quando l'astina si sposta?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
08 novembre 06, 12:08 | #24 (permalink) Top |
|
Esattamente come hai detto tu, ma serve un ingresso che dica quando l'interruttore si apre. in officina ne abbiamo un tipo che ha incorporato un comparatore e in fondo all'astina ha una sfera, ci si appoggia al pezzo (in una qualunque direzione) e quando il comparatore va a zero l'asse del mandrino si trova esattamente al centro della sfera. qusto lo usiamo su macchine manuali senza cnc.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
08 novembre 06, 12:25 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
In qualche occasione ho dovuto fresare due facce opposte dello stesso pezzo ed il secondo allinamento mi ha fatto tribolare non ottenendo alla fine la precisione richiesta. Con l'ausilio di questo tastatore avrei sicuramente risolto il problema. Mi sarebbe bastato fare due fori passanti e dopo prendere il loro centro come riferimento... Credi che la realizzazione di questo interrutore, mettendo una sfera alla fine dell'astina possa assolvere allo scopo?
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
08 novembre 06, 13:27 | #26 (permalink) Top |
|
Quello che hai citato (allianeamento nei fori) è proprio l'utilizzo principale di questo tastatore. Credo che possa funzionare, ma devi fare un lavoro bello preciso. Sulle macchine cnc ne abbiamo un tipo che trasmette i dati via radio al CN e permette di misurare i pezzi in macchina e regolare automaticamente i parametri di lavorazione in funzione dell'usura degli utensili. Ma questo è un altro pianeta...
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
06 gennaio 09, 15:09 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
|
Ciao ragazzi anche io voglio realizzare un palpatore in modo di avere sempre il friferimento di Z! Allora Ho gia reperito un tubo di alluminio spesso 1cm nel quale al suo interno verra posto un microswitc di precisione! Questo switch ha la funzione di deviatore! I fili dove vanno collegati nel NO (normalmente aperto) o nel NC (norlamente chiuso).....se non sbaglio tempo fa ho letto sul forum che il segnale di probe quello che viene utilizzato appunto per il palpatore a un livello logico alto (+5Volt) e quando il tastino del palpatore vinene schiacciato deve andare a massa; Ma il tutto come deve essere collegato alla parallela....avete uno schemino? Ciao GRAZIE |
06 gennaio 09, 17:42 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
basta collegare la carcassa del mandino a gnd o almeno in fase d' azzeramento un conccordrillo sulla fresa fare un cilindo in mat isolante tipo pvc poi tendo ci si infila un tondino Inox collegato ad un morsetto della parallela in un ingresso libero fresate il tutto in modo che sia ad un altezza nota e precisa solitamente 50mm Quando la fresa che è mettalicca e collegata a gnd tocca il tondino inox chiude il circuito e pat segnale d'azzeramento ricevuto | |
06 gennaio 09, 21:10 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
|
In pratica metto a massa tutta la struttura della fresa,poi prendo un tubo di pvc lo freso all'altezza che voglio (50mm) al suo interno inserisco un tondino di acciaio inox anchesso alto diciamo 40mm e lo metto a filo nella parte superiore del tubo,poi collego con un filo il tondino di accaio ad un pin della parallela...quale pin? Quando la fresa tocca il tondino d'acciaio il contatto si chiude e viene inviato alla parallela un segnale di GND!Giusto?? Ps.io monto il dremel in un supporto di alluminio,però se conoscete il dremel ha un filetto M20 in plastica,quindi suppongo che la struttura della fresa e il dremel sono isolati!! Come faccio? Ciao |
Bookmarks |
| |