Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 06, 10:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Guardate un pò questo se può andare bene
Quel progetto è un tastatore 3D ossia rileva il movimento dell'astina in tutte le direzioni e si usa anche per fare le origini, ad esempio dentro un foro o sullo spigolo di un blocchetto di alluminio.

Molto interessante ma oltremodo complicato per il semplice azzeramento dell'asse Z.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 10:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Quel progetto è un tastatore 3D ossia rileva il movimento dell'astina in tutte le direzioni e si usa anche per fare le origini, ad esempio dentro un foro o sullo spigolo di un blocchetto di alluminio.

Molto interessante ma oltremodo complicato per il semplice azzeramento dell'asse Z.
More info please!

Come lo si usa per generare le origini di cui parli?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 10:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Tiro ad indovinare... lo si schiaffa sull'utensile al posto della fresa e con l'astina verso il piano? dopo si invoca qualche macro automatica che rileva quando l'astina si sposta?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 11:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Esattamente come hai detto tu, ma serve un ingresso che dica quando l'interruttore si apre.

in officina ne abbiamo un tipo che ha incorporato un comparatore e in fondo all'astina ha una sfera, ci si appoggia al pezzo (in una qualunque direzione) e quando il comparatore va a zero l'asse del mandrino si trova esattamente al centro della sfera. qusto lo usiamo su macchine manuali senza cnc.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 11:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Esattamente come hai detto tu, ma serve un ingresso che dica quando l'interruttore si apre.

in officina ne abbiamo un tipo che ha incorporato un comparatore e in fondo all'astina ha una sfera, ci si appoggia al pezzo (in una qualunque direzione) e quando il comparatore va a zero l'asse del mandrino si trova esattamente al centro della sfera. qusto lo usiamo su macchine manuali senza cnc.
Davvero fico questo aggeggio!
In qualche occasione ho dovuto fresare due facce opposte dello stesso pezzo ed il secondo allinamento mi ha fatto tribolare non ottenendo alla fine la precisione richiesta.
Con l'ausilio di questo tastatore avrei sicuramente risolto il problema. Mi sarebbe bastato fare due fori passanti e dopo prendere il loro centro come riferimento...

Credi che la realizzazione di questo interrutore, mettendo una sfera alla fine dell'astina possa assolvere allo scopo?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 12:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Quello che hai citato (allianeamento nei fori) è proprio l'utilizzo principale di questo tastatore.

Credo che possa funzionare, ma devi fare un lavoro bello preciso.

Sulle macchine cnc ne abbiamo un tipo che trasmette i dati via radio al CN e permette di misurare i pezzi in macchina e regolare automaticamente i parametri di lavorazione in funzione dell'usura degli utensili.


Ma questo è un altro pianeta...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Mi sto perdento mi spiegate meglio?

Per curiosita puoi postare le foto di questi professionali che usi al lavoro?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 14:09   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ciao ragazzi anche io voglio realizzare un palpatore in modo di avere sempre il friferimento di Z!

Allora Ho gia reperito un tubo di alluminio spesso 1cm nel quale al suo interno verra posto un microswitc di precisione!

Questo switch ha la funzione di deviatore!

I fili dove vanno collegati nel NO (normalmente aperto) o nel NC (norlamente chiuso).....se non sbaglio tempo fa ho letto sul forum che il segnale di probe quello che viene utilizzato appunto per il palpatore a un livello logico alto (+5Volt) e quando il tastino del palpatore vinene schiacciato deve andare a massa;

Ma il tutto come deve essere collegato alla parallela....avete uno schemino?


Ciao GRAZIE
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 16:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ma il tutto come deve essere collegato alla parallela....avete uno schemino?Ciao GRAZIE
Ma a meno che non usiate utensili ceramici
basta collegare la carcassa del mandino a gnd o almeno
in fase d' azzeramento un conccordrillo sulla fresa
fare un cilindo in mat isolante tipo pvc poi tendo ci si infila un
tondino Inox collegato ad un morsetto della parallela in un ingresso libero fresate il tutto in modo che sia ad un altezza nota e precisa
solitamente 50mm

Quando la fresa che è mettalicca e collegata a gnd
tocca il tondino inox chiude il circuito e pat
segnale d'azzeramento ricevuto
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 20:10   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
In pratica metto a massa tutta la struttura della fresa,poi prendo un tubo di pvc lo freso all'altezza che voglio (50mm) al suo interno inserisco un tondino di acciaio inox anchesso alto diciamo 40mm e lo metto a filo nella parte superiore del tubo,poi collego con un filo il tondino di accaio ad un pin della parallela...quale pin?

Quando la fresa tocca il tondino d'acciaio il contatto si chiude e viene inviato alla parallela un segnale di GND!Giusto??

Ps.io monto il dremel in un supporto di alluminio,però se conoscete il dremel ha un filetto M20 in plastica,quindi suppongo che la struttura della fresa e il dremel sono isolati!!
Come faccio?

Ciao
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iddle glow automatico belma Aeromodellismo 11 13 marzo 07 15:25
Carica in automatico con TRITON Swizzero Batterie e Caricabatterie 4 29 ottobre 06 23:52
Cambio automatico skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 07 maggio 06 22:19
Perché il taglio non funziona in automatico? vpalone CNC e Stampanti 3D 0 10 settembre 04 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002