12 febbraio 20, 19:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2009 Residenza: prato
| taglia poli
Salve a tutti,ho costruito un macchina taglia polistirolo, ho usato viti a ricircolo di sfere per entrambi gli assi, guide rettificate, insomma tutta roba di prima qualita' e il tutto funziona bene, sto usando i programmi Devwingfoam per il disegno e Devcncfoam per il taglio,ma ho un problema, cioe' sulle superfici curve appaiono delle scalettature, quasi invisibili ma presenti, e minore e' il raggio di curvatura piu' sono ravvicinate .Ne ho provate di tutte ma il difetto non scompare.premetto che ho collegato il mio pc alla macchina di un mio amico che usa gli stessi miei softwere e il difetto permane. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie |
12 febbraio 20, 20:25 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
| |
12 febbraio 20, 20:54 | #3 (permalink) Top |
|
Gia provato, scorrimenti perfetti. ho fatto anche dei riduttori per aumentare la coppia dei motori ma senza risultati. Premetto che queste scalettature si vedono anche sull' 'immagine che fa vedere il taglio. Non mi appaiono pero' sull' immagine 3d del programma di disegno. Sinceramente che non so piu' cosa fare. Grazie comunque. |
13 febbraio 20, 10:40 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
A volte una macchina più rigida trasmette meglio le vibrazioni dei motori...hai noi! C'è anche il fatto che essendo il filo alimentato da corrente alternata entra anche lui in vibrazione. Magari basta cambiare la velocità o la temperatura. Mai sentito parlare di "velocità critica degli alberi motore" ? Diminuisci o aumenti la velocità e le vibrazioni spariscono.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
13 febbraio 20, 11:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
| |
13 febbraio 20, 12:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
| |
13 febbraio 20, 12:58 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| taglio esaminato a luce radente
ti allego una foto con un taglio fatto con una macchina con vite a ricircolo sfere passo 5, la struttura il trasporto del carrello risentiva di una leggera eccentricita di intestatura della vite perche il trasporto del carrello non era disaccoppiato dalla oscillazione della vite.il modo migliore per disaccoppiare è connetterlo tramite un quadrilatero articolato |
13 febbraio 20, 20:32 | #10 (permalink) Top |
|
Gia provato, i tagli orizzontali e verticali vengono perfetti. per quanto riguarda il filo lo alimento a corrente continua, ho perovato svariate temperature e velocita' ma il risultato non cambia. Inoltre le scalettature sono piu' ravvicinate con il diminuire del raggio di curvatura.Appena posso metto delle foto della macchina e di alcune prove di taglio.
|
Bookmarks |
| |