Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 06, 09:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ma che filo hai utilizzato per il taglio e di che diametro?
e soprattutto che tensione e dove l'hai acquistato!

ciao
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 10:26   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele
Ma che filo hai utilizzato per il taglio e di che diametro?
e soprattutto che tensione e dove l'hai acquistato!

ciao
ciao
allora per adesso sto tagliando con un filo NiCr da 0,4mm lunghezza circa 95cm, per la tensione dovrei stare sui 20-25V.. dico dovrei perche la temp del filo è gestita dalla mm2001, comunque è settata al 42%max- 35%min e alimento con 40V, questo per il poli estruso.
L'ho comprato in un negozio che ripare elettrodomestici e tacci sua me lo fa pagare 1€ al metro !!!! manco fosse oro... però almeno ha un sacco di diametri.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
allora per adesso sto tagliando con un filo NiCr da 0,4mm lunghezza circa 95cm, per la tensione dovrei stare sui 20-25V.. dico dovrei perche la temp del filo è gestita dalla mm2001, comunque è settata al 42%max- 35%min e alimento con 40V, questo per il poli estruso.
L'ho comprato in un negozio che ripare elettrodomestici e tacci sua me lo fa pagare 1€ al metro !!!! manco fosse oro... però almeno ha un sacco di diametri.

ciaoooo
Bella Zott.....sei il migliore, è possibile sapere dove hai preso il filo e dove si può trovare l'estruso?

Ciao a presto Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:29   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da mac70
Bella Zott.....sei il migliore, è possibile sapere dove hai preso il filo e dove si può trovare l'estruso?

Ciao a presto Maurizio.-
ciaoooo
allora il filo lo prendo da pirowatt, negozietto in una traversa di via lorenzo il magnifico (zona piazza bologna)
andando da p.zza bologna verso la tang. est è la penultima strada sulla dx il nome esatto non me lo ricordo...
mentre l'estruso lo trovi un po dappertutto.. dai brico, ma agli "smorzi" (negozi che a Roma sarebbero quelli che vendono materiale edile) lo trovi a meno, io di solito lo prendo vicino all'ospedale pertini, li c'è uno smorzo bello grosso
Poi quello verdino della basf è il migliore, buono anche quello celeste o rosa (per aereoplani super fricchettoni ) un po meno quello giallino che a volte è mendo denso e più fragile, ma ottimo se devi fare modelli leggeri

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 18:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
ciao zott.....ammiro da tempo i tuoi lavori (sul forum ovviamente)...complimenti!!!
sto' cercando di capire qualcosa della cnc......sperando un giorno di fare qualcosa!!mi puoi dire come colleghi gli alberi motore alle barre filettate?
e cosa usi come cuscinetti?
grazie mille
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaoooo
allora il filo lo prendo da pirowatt, negozietto in una traversa di via lorenzo il magnifico (zona piazza bologna)
andando da p.zza bologna verso la tang. est è la penultima strada sulla dx il nome esatto non me lo ricordo...
mentre l'estruso lo trovi un po dappertutto.. dai brico, ma agli "smorzi" (negozi che a Roma sarebbero quelli che vendono materiale edile) lo trovi a meno, io di solito lo prendo vicino all'ospedale pertini, li c'è uno smorzo bello grosso
Poi quello verdino della basf è il migliore, buono anche quello celeste o rosa (per aereoplani super fricchettoni ) un po meno quello giallino che a volte è mendo denso e più fragile, ma ottimo se devi fare modelli leggeri

ciaooo
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 20:09   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
ciao zott.....ammiro da tempo i tuoi lavori (sul forum ovviamente)...complimenti!!!
sto' cercando di capire qualcosa della cnc......sperando un giorno di fare qualcosa!!mi puoi dire come colleghi gli alberi motore alle barre filettate?
e cosa usi come cuscinetti?
grazie mille
ciao


alora per collegate l'asta filettata al motore ero partito con un tubetto filettato internamente con lo stesso passo della barra e con tre fori a 120° con altrettanti grani che andavano a serrare il mozzo del motore.. un sacco laborioso e poco pratico, bastava nulla per far girare male l'asse.. alla fine ho utlizzato un semplicissimo tubetto per la benzina preso all'utoricambi, si vede nelle foto in violetto.. è stato una svolta !! si avvita sulla barra perfettamente (ho dovuto usare le pinze per avvitarlo perche a mano non ce la facevo.. ) e poi s'infila alla grande sul mozzo del motore; non c'è un filo di gioco o slittamenti e il motore gira l'asta che è una meraviglia, anche se di gomma (ma molto dura comunque) non ho nessun problema di perdita di passi per inversione e torsioni strane, anche perche lavora talmente a corto che lo rende particolarmente rigido. Praticamente è un giunto elastico Certo che devi prendere un bel tubetto, questo come spessore sara minimo 2-2,5mm quindi bello rigido, se ne prendi uno troppo fino hai problemi di torsione tra barra filettata e asse motore.

Per i cuscinetti ho usato quelli delle guide dei cassetti, ok non sono precisissimi ma per quello che devono fare, vanno benissimo, poi la parte nera è teflon, utlizzabile anche come isolante.


ciaooo
Icone allegate
evvai con i primi tagli-cuscinetto.jpg   evvai con i primi tagli-giunti.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 18:27   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
grazie zott....l'ultima domanda ....giuro!!!
i cuscinetti servono a far scorrere i vari assi (credo)...quindi come viene collegata la barra filettata al cuscinetto?
ari grazie
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
alora per collegate l'asta filettata al motore ero partito con un tubetto filettato internamente con lo stesso passo della barra e con tre fori a 120° con altrettanti grani che andavano a serrare il mozzo del motore.. un sacco laborioso e poco pratico, bastava nulla per far girare male l'asse.. alla fine ho utlizzato un semplicissimo tubetto per la benzina preso all'utoricambi, si vede nelle foto in violetto.. è stato una svolta !! si avvita sulla barra perfettamente (ho dovuto usare le pinze per avvitarlo perche a mano non ce la facevo.. ) e poi s'infila alla grande sul mozzo del motore; non c'è un filo di gioco o slittamenti e il motore gira l'asta che è una meraviglia, anche se di gomma (ma molto dura comunque) non ho nessun problema di perdita di passi per inversione e torsioni strane, anche perche lavora talmente a corto che lo rende particolarmente rigido. Praticamente è un giunto elastico Certo che devi prendere un bel tubetto, questo come spessore sara minimo 2-2,5mm quindi bello rigido, se ne prendi uno troppo fino hai problemi di torsione tra barra filettata e asse motore.

Per i cuscinetti ho usato quelli delle guide dei cassetti, ok non sono precisissimi ma per quello che devono fare, vanno benissimo, poi la parte nera è teflon, utlizzabile anche come isolante.


ciaooo
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 18:55   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da hazzardo
grazie zott....l'ultima domanda ....giuro!!!
i cuscinetti servono a far scorrere i vari assi (credo)...quindi come viene collegata la barra filettata al cuscinetto?
ari grazie
ciao
ciao
allora per far scorrere i carrelli ho usato le giude dei cassetti e non i cuscinetti.
Il cuscinetto mi serve solo come supporto della barra filettata, il collegamento è molto semplice, ho molato l'asta filettata fino a quando non è entrata nel cuscinetto. logicamente dipende tutto dalla grandezza di quest'ultimo, se ne trovi uno con lo stesso diametro interno dell'asta fai molto prima.
L'asta è solamete appoggiata dentro al cuscinetto, tanto non puo uscire o sfilarsi perche è tenuta ferma dall'attaco sul motore, il cuscinetto serve solo come supproto e per tenere in asse la barra filettata.

ciaoooo
Icone allegate
evvai con i primi tagli-atacco-asta-cuscinetto.jpg   evvai con i primi tagli-atacco-asta-cuscinetto2.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 17:31   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
alora per collegate l'asta filettata al motore ero partito con un tubetto filettato internamente con lo stesso passo della barra e con tre fori a 120° con altrettanti grani che andavano a serrare il mozzo del motore.. un sacco laborioso e poco pratico, bastava nulla per far girare male l'asse.. alla fine ho utlizzato un semplicissimo tubetto per la benzina preso all'utoricambi, si vede nelle foto in violetto.. è stato una svolta !! si avvita sulla barra perfettamente (ho dovuto usare le pinze per avvitarlo perche a mano non ce la facevo.. ) e poi s'infila alla grande sul mozzo del motore; non c'è un filo di gioco o slittamenti e il motore gira l'asta che è una meraviglia, anche se di gomma (ma molto dura comunque) non ho nessun problema di perdita di passi per inversione e torsioni strane, anche perche lavora talmente a corto che lo rende particolarmente rigido. Praticamente è un giunto elastico Certo che devi prendere un bel tubetto, questo come spessore sara minimo 2-2,5mm quindi bello rigido, se ne prendi uno troppo fino hai problemi di torsione tra barra filettata e asse motore.

Per i cuscinetti ho usato quelli delle guide dei cassetti, ok non sono precisissimi ma per quello che devono fare, vanno benissimo, poi la parte nera è teflon, utlizzabile anche come isolante.


ciaooo
CVD basta un piccolo trucchetto per driblare una lavorazione che se non è di alta precisione fa ballare la samba al filo!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 17:58   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
CVD basta un piccolo trucchetto per driblare una lavorazione che se non è di alta precisione fa ballare la samba al filo!!
e si il tubetto mi ha prorpio svolatato la vita

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Evvai! Autorotazione riuscita con minititan! marcofavar Elimodellismo in Generale 10 23 dicembre 07 23:19
Tagli al plasma claudio476 CNC e Stampanti 3D 11 14 settembre 05 16:05
Macchina tagli ali claudio476 CNC e Stampanti 3D 3 03 febbraio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002