08 maggio 19, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2017 Residenza: ravenna
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| centine con stampante 3d
salve a tutti. vorrei provare a costruire un'ala in legno/plastica (centine stampate con stampante 3d e longheroni in legno) per un bf109 con apertura alare 160cm. secondo voi può funzionare? considerazioni e dubbi: 1. pensavo ad una soluzione del genere per non dover fare tutte le centine di balsa a mano (sarebbe un lavoro meno preciso e più lungo) 2. alleggerendo le centine in plastica credo riuscirei a mantenere una buona resistenza senza aumentare troppo il peso 3. dovrebbe essere possibile attaccare legno e plastica (cianoacrilati o bicomponente ho letto che hanno buona tenuta) 4. non saprei esattamente che materiale usare per le centine. mi hanno consigliato ABS, nylon.. qualcuno ha esperienza o ha mai fatto un esperimento del genere? grazie mille a tutti!!! |
08 maggio 19, 13:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.061
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Seguo con interesse questa discussione e devo dire che è un'idea che mi è venuta in mente anche a me. Io, permesso che non sono esperto, utilizzerei del comunissimo PLA dato che ci fanno direttamente gli interi aeromodelli.
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10 maggio 19, 13:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
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ciao! io lo ho fatto per un paio di modelli, ma teniamo presente che sono un modellista della domenica... pomeriggio... non un perfezionista anzi... partiamo dalla base. materiale originario balsa, leggero, praticamente in consistente in termini di resistenza materiale stampato: pla pesa 1.2kg/dm3 quindi così a spanne il triplo della balsa, forse il quadruplo, c'è anche da dire che il peso delle centine su un modello da 160 è sicuramente trascurabile abs MI PARE 0.8kg/dm3 quindi gia meglio ma molto più difficile da stampare altri materiali lascia stare costano tre volte tanto e non hanno nessun pregio in questo contesto, detto onestamente che faccia bavette o altro a te non interessa. pla facile da stampare, abs è tosto ma niente di che se non superi un centimetro di altezza (quindi nel tuo caso è perfetto dimensioni e resistenza balsa nulla, è un elemento di riempimento quindi di per se non è soggetto a grandi carichi che vengono assorbiti dalla struttura esterna pla, duro, molto, e spesso fragile, igroscopico, dopo alcuni mesi in ambienti "difficili" o con molto freddo può crepare nella zona di incollaggio tra pareti verticali ed orizzontali abs flessibile ma tende a delaminare nel tuo caso interessa poco perchè i layer saranno paralleli allo sforzo. tiene bene anche al freddo, inerte all'umidità sulle dimensioni però c'è da fare un appunto bisogna trovare il giusto compromesso tra incollaggio e spessore. se la fai da un millimetro o anche da 0.5 sarà più flessibile ma i livelli tenderanno a delaminare una volta soggetti alla flessione (parlo sempre di stampa un po' veloci, una stampa di alto livello non delamina) quindi potrebbero anche andare ma il problema rimane che... come le incolli? entrambi i materiali sono mostruosamente antipatici nell'incollaggio. io uso bicomponente, la ciano non va sul pla vedo gente che la usa e non so come fa a me scivola sul materiale come olio su un pelo d'acqua, per poi non incollare se non dopo totale indurimento, sull'abs meglio ma comunque io farei dei test prima. se vuoi stare tranquillo farei centine da un centimetro o 5 mm cosi hai una grande superficie di incollaggio ed anche il montaggio è molto più agevole, li però il peso aumenta non poco perchè avrai bisogno anche di una struttura interna, non solo, la parte stampata "in aria" avrà i primi due o tre livelli non coesi quindi peso inutile. si potrebbe fare una centina tipo a tazza con base piena da mezzo millimetro e pareti senza riempimento, può funzionare. io personalmente faccio centine da un mm piene. incollo con un mix di colle, le fisso puntualmente con la colla a caldo e così la bicomponente può attaccare bene. come detto non sono certo un fanatico e il sistema costa peso . il vantaggio reale è che tutti i fori dei longheroni, dei cavi, dei servi ecc puoi stamparli subito, anche se fai due semiali puoi stampare la radice dell'ala con un qualche tipo di innesto ed avere un buon risultato,s eppure pesante. io ad esempio facevo modelli in eps pieno tagliato a filo, l'innesto delle ali con il trasporto si rovinava sempre e prendeva gioco. ora lo stampo e lo incollo all'ala. anche i piani di coda e la fusoliera, volendole fare disassemblabili per un trasporto agevole hai molta libertà ne avevo fatta una che si avvitava ovviamente il peso aumenta molto per farla breve io rispetto la balsa prendo un bel po' di peso, soprattutto per la colla di cui abuso certamente, ma ne guadagno in capelli bianchi e bestemmie per pezzi fatti male o che mi si rompono in mano |
10 maggio 19, 16:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
se invece preferisci che siano più robuste a flessione diminuisci lo spessore dei layer | |
10 maggio 19, 21:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.503
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Dico solo una cosa su un modello da 160 non si fanno solo le centine in balsa Se Si usa balsa e da 2,5mm e i assicuro che ha una bella resistenza. Nel tempo che stampi una centina ne tagli almeno 8-10 a mano se poi hai il traforo elettrico anche di più Comunque simpatica idea
__________________ W la Valchiavenna |
11 maggio 19, 12:26 | #8 (permalink) Top |
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@89stefano89: premesso che nn ho grande esperienza di stampa in 3d.. che vantaggi e svantaggi ti aspetti dal modificare spessore dei layer? io pensavo che fosse fondamentale lo spessore del primo layer per motivi di aderenza e struttura. e rispetto alla velocita di stampa? meglio armarsi di pazienza e andare piano giusto? @Hotpower: l ala con centine di balsa l ho fatta e sembra pure solida (ed a me personalmente piace molto lavorare balsa e legno..) ma un amico appassionato di rhinocerox mi ha “costretto” a provare questo esperimento ;-) cmq grazie!! |
15 maggio 19, 07:20 | #9 (permalink) Top |
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Messaggi: 499
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Io ho costruito due modelli in stampa 3D e realizzo comunemente parti dei miei modelli in PLA. Incollaggio: PLA con PLA con ciano media e di buona qualità è ottimo. Ho fatto delle prove ciano su balsa e devo dire che sono più che buone, si rompe la balsa prima del giunto sollecitando ovviamente a taglio ma anche a strappo i risultati sono buoni. Devo provare su compensato di pioppo e di betulla nonchè su tiglio e ramino perchè vorrei realizzare un'ala con longherone in legno e centine in stampa 3D. In genere la struttura in stampa 3D in PLA è più pesante della equivalente struttura in legno di balsa, come detto la centina di balsa (non alleggerita) è più che resistente e fa bene il suo lavoro oggi come lo faceva 30 e 40 anni fa. Le strutture per la stampa 3D devono essere pensate diversamente da quelle tradizionalmente usate in modellismo ma nonostante ciò la mia impressione (non ho fatto delle prove comparative!) è che siano comunque più pesanti anche se fatte in ABS che oltre a essere più difficile da stampare del PLA è igroscopico e presenta un ritiro elevato e non omogeneo. Inoltre le strutture in plastica stampata presentano i soliti problemi alle basse ed alle alte temperature che sappiamo. La mia decisione per ora è di rinunciare a strutture interamente realizzate in stampa 3D e utilizzarla per realizzazione di componenti oppure di stampi o maschere di costruzione. |
15 maggio 19, 11:34 | #10 (permalink) Top |
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Do' anche io il mio obolo, dato che è un'idea che mi frulla per la testa da parecchio tempo ma che non ho ancora avuto modo di testare. Ovviamente è da aspettarsi un leggero aumento di peso, ma se la centina è progettata con un minimo di intelligenza, neanche tanto. Chiaramente occorre sfruttare la potenzialità della stampante 3d ovvero progettare la centina nervata e svuotata dove non serve. Pensare di stampare una centina uguale a quella che si farebbe in balsa significa andare totalmente fuori strada. Per aumentare la superficie di incollaggio basta alzare di qualche millimetro il perimetro esterno e raggiare opportunamente per non creare spigoli. Ogni punto di concentrazione degli sforzi va rinforzato e raggiato, ogni spigolo va raggiato. Per quanto riguarda il materiale io ho pensato di usare il comune pla perchè si incolla bene col ciano. Ovviamente son so quanto possa resistere nel tempo a causa dell'infragilimento per assorbimento di acqua. Penso comunque che, nel giro di qualche mese, dovrebbe stabilizzarsi. A quel punto si potrebbero tirare le somme. Ovviamente stampare a alta temperatura e basso raffreddamento, da preferire layer alti (bassi aumentano solo il tempo di stampa senza vantaggi nelle caratteristiche meccanice, anzi forse il contrario). Chiaramente il nylon sarebbe da preferire ma io non lo ho mai stampato per cui non commento. Ultimamente sto usando molto il PETG che sarebbe preferibile rispetto al PLA ma non ho ancora fatto prove di incollaggio con ciano o altro. |
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