26 marzo 18, 11:35 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Un po' difficile darti dei consigli di misura. Tuttavia tieni presente che: Devi rassegnarti a consumare tanto polistirolo in prove. Il filo più sottile lascia una superficie più liscia, lo preferisco! Il filo di acciaio ha bisogno di più corrente di quello al nichel-cromo e si allunga di meno (lo preferisco da 0.20 che costa anche molto meno). Se non lo uso da parecchio tempo lo cambio comunque perchè si ossida e si spezza nel più bello. Entrambi quando hanno preso una arroventata si ossidano e si spezzano facilmente. Nelle macchine CNC si taglia per irraggiamento,(leggi questo) per cui il filo non viene in contatto con il polistirolo, quindi non flette ma si taglia a velocità basse (2/3 mm.sec), tagliando a mano libera si tende a far inflettere il filo ed è difficile mantenere la velocità corretta, per cui l'ala al centro risulta più schiacciata. Anche su BE risulta molto imprecisa. Buoni tagli.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
02 aprile 18, 18:28 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
| non ci sono
Fatto prove con filo da 0,4 e da 0.33 ma si rompe ancora. Brutta miseria ! Il filo devo tenderlo almeno un po' così da eliminare il ritardo del taglio: uso un elastico tipo quelli da portapacchi, e non mi pare nemmeno tirato granchè. Pure mantenendo la tensione a 15,6 v / 16,0 v si rompe quando sono a metà percorso. Ho provato anche a calare la tensione, ma non taglia ed è molto duro avanzare. Mah, sembra facile fatto dagli altri ( youtube, ecc.. ) , ma facile non è proprio a giudicare dai miei risultati. Ma se invece dell'archetto usassi il filo caldo fissato al muro e le dime ad una distanza calcolata in modo da realizzare la rastremazione ? Il taglio verrebbe meglio? Qualcuno ci ha già provato con successo ? Grazie
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
02 aprile 18, 22:22 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
L'unica sistema per avere l'avanzamento del filo costante è quello di farsi il sistema di trascinamento con le pulegge di rinvio e un peso attaccato.......non di tirarlo a mano... Ultima modifica di MAXZANI : 02 aprile 18 alle ore 22:31 | |
03 aprile 18, 09:49 | #15 (permalink) Top |
|
Nei prossimi giorni passo da bologna e prenderò il filo che mi hai consigliato. Ho visto che hanno sia 0,4 che 0,5. mm Poi proverò come dici tu. Scusa la mia perplessità : ma far diventare il filo rosso ciliegia non è un po' troppo caldo ?
03 aprile 18, 10:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Valuta la macchinetta che ho postato. .......si fa con poco e la velocità di taglio si adatta da sola alla temperatura del filo visto che il peso tira in modo costante....... | |
03 aprile 18, 10:53 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che filo usi? acciaio o nichelcromo? L'acciaio costa molto ma molto meno e vuole più corrente (ma ne ne hai in abbondanza). Tieni presente che per tagliare un'ala da 20 cm ci vogliono circa due minuti e mi sembra circa 100°C. Appena apro la macchina te la misuro con precisione.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
08 aprile 18, 23:40 | #20 (permalink) Top |
|
Finalmente ce l ho fatta ! Non sono venute perfette come volevo, ma mi accontento. in effetti andavo troppo veloce col filo e ho anche abbassato la tensione del filo a 14,5 volt . C'è qualche artificio per eliminare i solchi / rigature che inevitabilmente ci vengono ? O li si lascia così tanto ci va sopra il nastro ? grazie
Bookmarks |
| |