15 gennaio 18, 02:17 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2017
| Passate non coincidenti
Ciao, sto provando la mia nuova cnc 6040, usb della chinacnczone https://www.aliexpress.com/item/CNC-...311.0.0.Ja6ib1 e oggi ho fatto una incisione che richiede due passate per via della profondità di 6 mm. Due semplici cerchi il più grande dei quali è di 30cm di diametro. Il più piccolo me l'ha fatto senza problemi, mentre la cnc ad 1/3 della seconda passata, si ferma per un secondo e poi riparte sfalsando la seconda passata di quale millimetro rispetto alla prima. Inutile dirvi che il cerchio è venuto male come si evince dalle foto. Da cosa può dipendere? Lo stesso problema si è ripetuto anche in un'altra occasione che fece la seconda passata, ma allora non diedi peso pensando che si trattasse di una cosa isolata. Grazie. Citazione:
| |
15 gennaio 18, 11:25 | #2 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
|
Voto perdita di passi se il taglio e' deformato. Verifica lo scorrimento della macchina, se e' ok abbassa la velocita' di taglio o le accelerazioni. Sempre che la corrente che va ai motori sia quella giusta. Noto che i tuoi cerchi sono resi in GCode come segmentini, sarebbe meglio usare archi per non affaticare la trasmissione dati. |
15 gennaio 18, 12:30 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il secondo cerchio, di 300mm di diametro,la cnc ha effettuato la prima passata correttamente; mentre stava facendo la seconda passata, coincidente con la prima, a 1/3 del percorso, la cnc si è fermata per un paio di secondi e poi è ripartita ed ha fatto il resto del cerchio spostato a sinistra di qualche millimetro, come si vede dalla foto. Quel paio di secondi in cui si è fermata, secondo te, è dovuto ad un problema di trasmissione? Come rendo i cerchi con gli archi? Ho provato ad usare l'opzione "crea con archi", in artcam, ma il file generato è sempre della stessa dimensione. Ti ringrazio. | |
15 gennaio 18, 12:37 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Leggiti come ottimizzare il pc per l'uso di Mach3 magari. Per generare archi devi usare un postprocessor che comprenda la gestione di archi, probabilmente. Ultima modifica di devCad : 15 gennaio 18 alle ore 12:42 | |
15 gennaio 18, 12:59 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Stasera procedo con i test. Ti ringrazio. | ||
16 gennaio 18, 03:12 | #6 (permalink) Top |
|
La cnc l'ha digerito... Comunque dopo una serie di test ho visto che probabilmente la colpa è del pc che non regge la velocità del kernel (un vecchio portatile). Ho abbassato a 25KHz e sembra che funzioni bene. Ho fatto con diverse passate da 1mm su test di prova e non ho avuto problemi, come i vede. Che ne pensi? Problema superato? Ti ringrazio. |
16 gennaio 18, 09:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
|
Mach3 non va d'accordo con i portatili, trova un pc almeno pentium4 e dedicalo solamente alla cnc, poi fai delle prove di velocità della macchina, puoi impostare questo anche dalla scelta dell'utensile se usi Artcam o Aspire e mandi direttamente in macchina, infine ottimizza mach3 come ti hanno consigliato. buon lavoro
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it |
16 gennaio 18, 20:14 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |