Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 18, 16:08   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brus74 Visualizza messaggio
In che senso sono limitato sui motori ( scusa l'ignoranza in materia) quelli della Tronxy non andrebbero bene dici?
Perché motori da 1A sono motoricchi e se volessi cambiare motori non ne troveresti tanti che possano valere la pena.

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Sei limitato perché anche prendendo motori più potenti avresti un limite nella corrente massima.
Relativamente alle schede, sono tutte più o meno uguali. Dal punto di vista della qualità di stampa non cambia nulla perché il processore ed il firmware sono gli stessi. La scheda della tua tronxy è una melzi che purtroppo monta un processore diverso (ATMEGA1284P) ed è limitato in termini di memoria e forse di connessioni rispetto al atmega2560 della ramps + Arduino e compatibili, però la velocità del processore è la medesima e, di nuovo, la qualità di stampa è la stessa. Non cercare di migliorare la qualità con la scheda perché il problema non è li.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo, il problema serio che hai non sta nella scheda, come non sta nella fluttuazione di 1 grado del piatto.
Hai un problema meccanico, magari di scorrimento o di pezzi non precisi, barre, pulegge, guide...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 16:17   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Perché motori da 1A sono motoricchi e se volessi cambiare motori non ne troveresti tanti che possano valere la pena.

Sono d'accordo, il problema serio che hai non sta nella scheda, come non sta nella fluttuazione di 1 grado del piatto.
Hai un problema meccanico, magari di scorrimento o di pezzi non precisi, barre, pulegge, guide...
Sono d'accordo e rilancio: sto montando in tempi geologici una stampante uguale; sto notando che se stringi i cuscinetti sorgono problemi di impuntamento degli stessi a causa del fatto che quelle ruote non sono di qualità eccelsa. Non è che hai qualche cuscinetto che saltella o si impunta vero?

Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 20:20   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Perché? Il piatto non è stabile?

Diciamo che molleggia un pochino alle estremità siccome ha una sola sbarra.....
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 18, 20:24   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Si ma molleggia per torsione della barra o perché le ruote guida sono lasche?

Vecchio 30 maggio 18, 21:01   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Citazione:
Si ma molleggia per torsione della barra o perché le ruote guida sono lasche?

Si effettivamente é un molleggiato forzato da me quando lo tiro per togliere la stampa....
Però a pensarci una cosa che non ho fatto é controllare i cuscinetti! avete ragione entrambi, appena torno a casa smontero` tutti i cuscinetti... inizio da quelli
Vecchio 30 maggio 18, 21:02   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

L'importante è che non abbia giochi e movimenti strani durante la stampa

Vecchio 30 maggio 18, 23:40   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Allora ho avuto tempo solo di smontare i cuscinetti del piatto, e sinceramente non sono un granché tre di quattro non sono il massimo però vanno lisci, uno invece fa un leggero attrito, è come se sentissi un crastolio (scusate il termine crastolio) quindi da eliminare.... ne rimangono altri 9 da controllare.
Su amazon si possono trovare?
Vecchio 30 maggio 18, 23:48   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

La qualità dei cuscinetti è comprovata ed infima. Secondo me bastetebbe sostituire i cuscinetti tenendo la ruota ma c'è qualcosa che non mi quadra: stringendo i cuscinetti, questi vanno in crisi, come se lavorassero assialmente uno contro l'altro (sono due cuscinetti affiancati per ruota). Siccome c'è un distanziere tra un cuscinetto e l'altro, anche stringendo dovrebbero serrarsi tra loro gli anelli interni e non dovrebbero andare in crisi le sfere, però lo fanno. Se cambi i cuscinetti fai una foto di come è fatta la ruota, può essere utile a qualcun'altro in futuro...tipo me.

Vecchio 31 maggio 18, 01:35   #89 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brus74 Visualizza messaggio
Diciamo che molleggia un pochino alle estremità siccome ha una sola sbarra.....
ecco perchè non ho mai dato troppo credito a queste stampanti: se stampi con risoluzione di 0.1 come può essere precisa se il piatto balla? all'estremità non ci vuole nulla a farlo muovere più di 1 decimo.

Se ci mettiamo i cuscinetti, le barre e tutto il resto che torce e sforza la struttura, ecco dov'è il problema.

diciamo che sono stampanti buone per iniziare a farsi un'idea, ma poi vale sempre il vecchio adagio: spendi poco, godi poco. E fai uno step verso una stampante superiore.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 18, 08:30   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Buongiorno, oggi ordino i cuscinetti e li cambio tutti... nel frattempo ho riscontrato anche una barra filettata (DX) che è storta. Cavolo sembra la storia infinita e prima di adesso non ci avevo mai fatto caso.
Mach infatti questa è la mia prima stampante e ne prenderò un'altra di un livello superiore, ma io sono uno che non molla facilmente ( a meno che cè poco da fare) e come dice Minestrone questo servirà anche agli altri per migliorare la Tronxy....
Questa è la mia apportato delle migliorie per il raffreddamento una ventola in più, piedini, porta oggetti,rondelline per la regolazione del piano e in fine poggia bobbina.
Ah! il tendicinghia dell`estrusore, quello e nero
Icone allegate
Tronxy x3 Help-1527744056931668626110.jpg   Tronxy x3 Help-15277441311311237375352.jpg  
Rispondi

Bookmarks