Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 14:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Question Info su MAE HY200

Salve a tutti,
ho trovato a surplus dei motori MAE siglati HY200 2220 021 AC06 , credo si tratti di una versione "custom" del modello standard in quanto sona a 6 fili invece di 8.
Ho anche scaricato il PDF con le caratteristiche (della versione ad 8 fili ma credo siano identici) ma non riesco a capire una cosa: volendoli pilotare in unipolare a che tensione vanno alimentati ?

Grazie
Files allegati
Tipo file: pdf MAE_HY200.pdf‎ (740,3 KB, 446 visite)
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:34   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2006
Ciao,

Ho anche io quei motori, tramite un amico ho avuto notizie da un tecnico della MAE, il quale mi ha detto che è un motore ormai fuori produzione che è stato prodotto in diverse versioni sia con 8 che con 6 fili. Per avere il max rendimento mi ha detto che dovrebbero essere alimentati a ~70V VCC...
Io li uso sulla mia cnc con le schede azionamento della Micromed M40 e li alimento a poco + di 30V Vcc (sono vicino al limite della scheda). Vanno alla grande, li puoi vedere in un post de "La mia E-Motion" che ho pubblicato di recente su questo forum.
Ne ho comprati una decina, e ho notato che alcuni sono diversi, pur avendo sulla targhetta la stessa sigla. Quelli di colore nero che ho fotografato sono decisamente piu potenti, anche "a mano", facendoli girare si sente che in assenza di alimentazione hanno una coppia resistente decisamente diversa dagli altri...
Cmq se interessa a qualcuno, dovrei avere il manuale origina di quel motore, potrei "scannerizzarlo" ammesso che lo trovo....

Io avrei bisogno di motori della stessa marca ma di dimensioni e potenze superiori...sapreste indicarmi dove reperirli "surplus"?

Salutoni

MM
€urotechnic
eurotechnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da eurotechnic
Ciao,

Ho anche io quei motori, tramite un amico ho avuto notizie da un tecnico della MAE, il quale mi ha detto che è un motore ormai fuori produzione che è stato prodotto in diverse versioni sia con 8 che con 6 fili. Per avere il max rendimento mi ha detto che dovrebbero essere alimentati a ~70V VCC...
Io li uso sulla mia cnc con le schede azionamento della Micromed M40 e li alimento a poco + di 30V Vcc (sono vicino al limite della scheda). Vanno alla grande, li puoi vedere in un post de "La mia E-Motion" che ho pubblicato di recente su questo forum.
Ne ho comprati una decina, e ho notato che alcuni sono diversi, pur avendo sulla targhetta la stessa sigla. Quelli di colore nero che ho fotografato sono decisamente piu potenti, anche "a mano", facendoli girare si sente che in assenza di alimentazione hanno una coppia resistente decisamente diversa dagli altri...
Cmq se interessa a qualcuno, dovrei avere il manuale origina di quel motore, potrei "scannerizzarlo" ammesso che lo trovo....

Io avrei bisogno di motori della stessa marca ma di dimensioni e potenze superiori...sapreste indicarmi dove reperirli "surplus"?

Salutoni

MM
€urotechnic
Quindi tu li piloti con le schede Micromed in bipolare, nel datasheet che ho allegato è indicato un voltaggio massimo di 75V quindi è probabile che il massimo rendimento sia sui 70V, quello che volevo capire bene è se questi valori di tensione vanno bene anche per pilotarli in unipolare ...
I motori li ho presi su eBay da un venditore Italiano che però non ne ha più con queste caratteristiche, se vuoi ti mando la sua mail per sentirlo in privato, magari gli chiedi se può avvisarti quando trova qualcosa che fa al caso tuo.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks