25 novembre 17, 22:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: tra lodi e milano
| modifica plotter
buonasera a tutti. dopo essermi sciroppato quasi tutte le discussioni riguardanti le stampanti 3D, mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare un plotter (cnc + elettronica per stepper da 3A) tutto autocostruito, con movimento a cinghia sugli assi x e y e vite filettata su z utilizzando mach3 , naturalmente dotandola di estrusore, piatto riscaldato ecc ecc. per fare una modesta stampante 3D. visto che è ferma da un po' di tempo e non so come tirar sera! voi che ne dite? ciao |
25 novembre 17, 23:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2009 Residenza: tra lodi e milano
|
sicuramente devo aggiungere elettronica per muovere il motore dell' estrusore ,si potrebbe trattarlo come fosse il quarto asse e mach3 lo puo' fare, naturalmente aggiungendo il relativo driver per il motore passo-passo comandabile a parte come velocita' (della serie imposto un certo numero di step edi conseguenza la velocita' con la quale spinge il filamento.) basterebbe acquistare un'estrusore completo ed appiccicarlo al posto della fresa, da settare come temperatura a piacere tramite elettronica a parte. anche per il piatto un riscaldatore autonomo con resistenza e sensore di temperatura. diciamo che con la costruzione delle parti elettroniche di controllo non dovrei avere problemi. poi, magari, mi sfugge qualcosa che non ho ponderato ed il tutto non funge. qualcuno ha esperienza in merito? ciao. |
Bookmarks |
| |