| |
| | #2 (permalink) Top |
| User | Io ho fatto delle prove con la i3 MEGA, anche pezzi che occupano il 90% del volume di stampa utile. A mio avviso il PETG è intermedio fra PLA e ABS, si stampa bene, ha meno ritiro del ABS, è forse troppo elastico e su pezzi piccoli e medi, a parità di struttura stampata, non ha la stessa resistenza del ABS e nemmeno del PLA. L' ABS deve essere stampato in camera chiusa se non si vogliono deformazioni pazzesche, anche avendo piatto ottimamente scaldato e pezzo fissato benissimo in forme particolari si hanno deformazioni notevoli e scarsa precisione dimensionale. Il PETG non si deforma ma un po si ritira e la precisione finale dei pezzi ne risente ed è difficile calcolare bene le tolleranze per particolari che si devono incastrare fra loro. Questa la mia esperienza.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Sì, ma trovo differenze tra le varie marche. Con la CR-10 riesco a stampare solo il PETG TECH della FFFworld e quello della FiloAlfa, quello della Real no, mi si impasta su tutto. Eppure le impostazioni che uso sono le stesse... E' molto probabile che non sia capace io, ma ho sentito altri che hanno avuto il mio stesso problema. Ciao Alex
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2017 Residenza: romagna
|
Grazie a tutti....mi sentivo solo... ![]() Io mi sono trovato benissimo con il PLA ma con il PETG ho grandi problemi. I pezzi vengono bene ma sono passatemi il termine " biscottosi" ovvero, non hanno tenuta, sono come secchi e con scarsissima resistenza. Ho provato con hot end tra i 235/245°, piatto caldo, caldissimo o quasi freddo...velocità di stampa etc.. ma nulla... Forse è la marca di PETG..? Mah...! Continuo a provare. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |