|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2005
| estrusore tarantula
ciao a tutti mi servirebbe un consiglio sto provando una Tevo tarantula e ho qualche problema con l'estrusore.. in pratica ogni tanto il motore "salta" come se nn ce la facesse a spingere il cavo.. non è questione di molla dell'estrusore in quanto ho fatto dei tentativi senza filo di PLA e con una pinza senza particolare sforzo riesco a simulare il problema.. sembra che il motore nn abbia forza.. potrebbe essere la vref del driver da regolare? la scheda è una mks 1.4 grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
ma quando senti che ti salta? al primo layer? o puo' succedere durante tutta la stampa?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
random durante il ciclo di stampa... Ho sostituito il motore e non cambia, ho controllato la vref e risulta 0.8, forse un pò pochino. Provo ad aumentare qualcosa e già che ci sono controllo i passi dell'estrusore... | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2006 Residenza: Mantova
|
non è che per caso hai problemi di intasamento dell'ugello? hai provato ad abbassare la velocità di stampa?
__________________ minilama,SJM 400,T-rex 450,T-Rex-500,quad carbon250 naza lite,quad 250 3d print naza v2,quad 250 3d print cc3d,lisamrc 250 pixhawk lite, f450 megapirate,quad 3d print 450 pixhawk,ironman 650 VRuBrain,y6 full carbon NazaV2,tarot t960 Naza V2,TT mt4 g3,Taranis |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
ciao io questi problemi li avevo a inizio stampa con piatto troppo vicino all'estrusore,quindi faceva fatica a estrudere ma non per colpa di intasamenti o altro, ma perché tappato dal piatto. quindi se a te lo fa durante tutta la stampa o hai l'ugello parzialmente ostruito o estrude troppo.controllare parametri sezione filo,diametro ugello e estrusione. verifica anche che il filo scorra bene nel tubicino.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Anche io ho dovuto alzare un po' il trimmer del driver del motore dell'estrusore... con il pla e ABS andava tutto bene, poi quando ho provato il petg ( anche se avevo impostato le giuste temp) sentivo che faceva: tac tac tac... ovvero che il motore non aveva forza a sufficienza per spingere il filo nell'hot end.. il petg anche se estruso alla giusta temp risulta molto più denso di altri fili; dato un po' più di pompa al motore, ora estrude tutto alla grande, dal petg al pc, ai vari flex e materiali strani.... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
non che non ce la fa a spingere. devi alzare la temperatura di estrusione semmai e essere sicuro che non avanzi troppo.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| estrusore tarantula Citazione:
Negativo... il tac tac era il motore che perdeva passi, il filo lo aggrappa bene, non ce la faceva a spingerlo dentro alla giusta velocità , andava solo se riducevo in maniera assurda a tipo 10-15mms. Prova a fermare con le mani uno stepper e senti che fa tac tac tac, quello mi succedeva, poi hai mai usato il petg ? É molto diverso dagli altri fili, anche quando si fonde resta molto più denso degli altri, per esempio pla e ABS diventano mooooolto fluidi, il petg no, se poi esageri con la temp inizia a fare le bolle in un attimo. La pulegge aggrappa perfettamente, infatti solo variando un po' il trimmer va perfetto alla giusta velocità, mi pare sui 50/55mms Se poi ci sono i trimmer, perché non usarli ? ;) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di il_Zott : 31 agosto 17 alle ore 13:12 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
costruire un estrusore di filo | 89stefano89 | CNC e Stampanti 3D | 9 | 15 agosto 19 15:35 |
Velocità estrusore geared | Oldman76 | CNC e Stampanti 3D | 4 | 13 luglio 17 11:59 |
Estrusore clone e3d | dea90 | CNC e Stampanti 3D | 4 | 18 marzo 16 22:20 |
Estrusore per nuovo progetto | AleBS | CNC e Stampanti 3D | 5 | 02 marzo 16 21:36 |
incollaggio con epoxi ed estrusore | raptorv2 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 20 luglio 12 10:44 |