21 luglio 17, 12:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2016
| fine corsa induttivi per tb6560
salve a tutti. vorrei fare un altro step in avanti con la mia cnc,,, e torno sempre a chiedere in questo bellissimo forum,,, grazie a tutti voi per l'aiuto. sto montando sulla mia cnc i finecorsa induttivi acquistati in cina, sono PNP dc6-36v ho un po letto qua e la della possibilita di inserire i fine corsa nella tb6560, infatti ho visto i fori per le saldature dei pin sulla scheda, la mia domanda e semplice quanto complicata forse, non lo so come si montano????? cioe' i fili che escono dai finecorsa sono 3, pensavo fossero 2 se non erro, eventualmente correggetemi alla scheda ci sono 5 fori, o pin, 3 per ciascun asse, 1 per L'UOMO MORTO e 1 il comune, giusto? come collego i finecorsa alla scheda? ipotizziamo di cablare i 2 finecorsa dell'asse y 1 e il positivo che va al pin asse y della scheda, uno e il negativo che va al comune della wscheda insieme agli altri 2 assi...e il terzo filo????? inoltre come collego fra loro i 2 fine corsa per ogni asse, in parallelo,? serie? se qualcuno addirittura potesse farmi uno schemettino gli sarei eternamente grato. grazie ancora dell'aiuto.* vorrei allegare un foto dei finecorsa .. ho provato ma non credo di esserci riuscito saluti. |
21 luglio 17, 14:44 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
metti una foto della scheda e di questi pin, inoltre una foto o link dei sensori.. che almeno capiamo di cosa stiamo parlando.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
21 luglio 17, 15:11 | #3 (permalink) Top |
User |
i sensori induttivi per poter funzionare devo essere alimentati, in genere accettano tensioni da 6 a 36volt ed in uscita hanno la stessa tensione di alimentazione, poichè le schede cnc accettano segnali da 5 Volt massimo, devi fare un partitore resistivo calcolato sulla tensione che usi per alimentare il sensore e posizionare questo partitore sul pin d'uscita del sensore in modo da prelevare i 5volt per pilotare la scheda della cnc. in rete trovi molti schemi e o formule per calcolare i valori corretti delle resistenze per creare il partitore resistivo. qui un link Calcolatrice di un Partitore di Tensione alimentando il sensore con 12 volt devi mettere una resistenza da 1500ohm e una da 100ohm in modo da avere 4,8volt in uscita, ovviamente questo partitore di tensione va messo sul filo di uscita del tuo sensore PNP (in pratica al posto della Vin indicata nello schema)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 luglio 17, 18:40 | #5 (permalink) Top |
User |
ci sono dei limiti nelle dimensioni e nei tipo di files.. comunque ti ho risposto piu sopra..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 luglio 17, 23:33 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie mille, sono confuso, purtroppo non sono un esperto,.....cerchero di postare delle foto quando cablero'..grazie ancora | |
24 luglio 17, 01:09 | #7 (permalink) Top |
User |
se dici di dove sei magari qualcuno che ti aiuta lo trovi...
24 luglio 17, 10:24 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
scusami se abuso ancora di te gattodistrada, allora: 1- come dicevi tu il sensore va alimentato e userei un alimentatore da 12 v, visto che cortesemente mi hai detto che resistenze utilizzare,la resistenza da 1500 ohm va in R1 (secondo lo schema che ho visto) e quella da 1000 in R2, per aere un uscita di 4,8 V giusto? 2-il sensore ha 3 fili, 1 marrone (positivo) 1 azzurro (negativo) e l'altro nero, questo nero e il filo che va collegato al pin della scheda TB6560 dell'asse finecorsa? e al quale va accoppiato il partitore? 3-per caso tu sai se le uscite finecorsa della scheda TB6560 sono : NORMALMENTE APERTE o NORMALMENTE CHIUSE? perche' il sensore e' un PNP 6-36v appunto, ed e' normalmente aperto, in pratica quando lui funziona "chiude il contatto" e non so se devo metterlo direttamente sulla scheda, oppure devo usare un rele' grazie ancora della cortesia, sei stato davvero utile. | |
24 luglio 17, 12:57 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi il filo nero del sensore va ad alimentare la resistenza R1, e il filo che sta tra R1 e R2 va alla scheda TB6560, mentre il terzo filo del partitore (quindi di R2) va a massa.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
25 luglio 17, 12:16 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |