20 maggio 17, 10:39 | #1 (permalink) Top |
User | SIEG SX3L piccole modifiche fatte da un aeromodellista
Ciao a tutti mi piace condividere le piccole modifiche che ho fatto sulla SX3L da poco acquistata per giocare con i miei motorelli ho optato per la Sieg perchè ho trovato molti feedback positivi sui forum sia italiani che stranieri. non chiedetemi confronti perchè non ho lavorato con altre fresatrici di questa categoria ho una HBM16 da tanti anni e posso fare solo il paragone con questa: ora sono in paradiso :mrgreen: Ho comprato da Paulimot https://www.paulimot.de/ la fresatrice https://www.paulimot.de/fraesmaschin...d-funktion?c=8 la motorizzazione asse X https://www.paulimot.de/fraesmaschin...3-und-sx3l?c=8 il kit mandrino e pinze er32 https://www.paulimot.de/rund-ums-fra...-im-alu-koffer il bareno https://www.paulimot.de/rund-ums-fra...75-mm-sk30/m12 il mandrino per punte elicoidali https://www.paulimot.de/bohrfutter/m...16-mm-sk30-m12 il cono per la testa ad inserti https://www.paulimot.de/rund-ums-fra...22-mm-sk30/m12 ed altre cosucce per il tornio il mio vate ed ispiratore è silvanossm MECCANICA e DINTORNI • Leggi argomento - Asse Z motorizzato https://www.youtube.com/channel/UC8-...UrWkchStAj0zDg non solo mi sono studiato le modifiche che ha fatto sulla sua ma mi ha dato per mail e per telefono un grande supporto con una tanta disponibilità. Banco il banco l'ho fatto largo perchè ho spazio è in ferro da 45mmx2mm ed è coperto da lamiera zincata da 3mm con i bordi rialzati (vasca per lubrorefrigerante), con due barre posizionate sotto i fori di fissaggio della fresatrice. per ora non l'ho fissata sul pavimento sia perchè è stabile (non vibra e non balla) e sia perchè sotto il pavimento passano i servizi (cavi elettrici, ecc) La fresatrice è rialzata dal piano di circa 70mm con dei tondini in c40 per facilitare la pulizia e per non bagnare la base col lubrorefrigerante ho fatto 3 cassetti e una mensola sotto ho fatto una pedana/cassetto messa in bolla non avendo una bolla di precisione ho usato una livella laser è un sistema saponaro ma dovrebbe essere accettabile |
20 maggio 17, 18:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Motorizzazione asse Z ho smontato l'elettronica e i motori di una vecchia macchina italiana per avvolgere e ricaricare i nastri delle stampanti ad aghi e l'ho utilizzata per farmi la motorizzazione dell'asse Z tengo a sottolineare la bontà dell'elettronica, quando spingo il pulsante di stop il motore si ferma all'istante, non come quelli cinesi che si fermano dopo altri 3 giri (vedi motorizzazione originale Sieg dell'asse X) sono partito da un angolare di ferro da 10mm ho fatto anche un video : https://www.youtube.com/watch?v=tCNg5oZaXRs&t=5s |
20 maggio 17, 19:36 | #3 (permalink) Top |
User |
Contrappeso testa classico sistema di carrucole (le ho fatte al tornio e le ho cuscinettate) con un contrappeso di 50kg di lastre di ferro. minc...a quanto costa il ferro, ho speso 50 euro, a saperlo ci mettevo un bidone d'acqua :mrgreen: dopo ho fatto un carter di legno sia in alto che dietro la colonna, tanto per stare tranquillo che per sbaglio non ci finisca niente nelle carrucole |
21 maggio 17, 16:29 | #4 (permalink) Top |
User |
Motorizzazione asse X è un kit originale della SIEG venduto in Europa da poco (credo di essere uno dei primi a prenderlo) perchè Paulimot me lo aveva anticipato ed ho fatto l'ordine quando mi aveva avvisato della disponoìibilità https://www.paulimot.de/fraesmaschin...3-und-sx3l?c=8 esteticamente si presenta molto bene secondo la mia esperienza ha i suoi lati positivi e negativi lati positivi - si presenta esteticamente molto bene - l'attacco sulla tavola è in ghisa ed è preciso ed è fornito di tutta la minuteria per il montaggio - il sistema di sgancio dalla vite madre è buono, preciso e sicuro - il sistema di fine corsa è fatto bene, è preciso ed è fornito con tutto l'occorrente per montarlo sulla tavola - il motore è piccolo ma ha la coppia sufficiente per muovere la tavola - buono il sistema di sicurezza dell'elettronica, in caso di sovraccarico stacca subito il motore - dato che è alimentata a 24v continui è stato molto comodo collegarla allo stesso alimentatore dell'asse Z così ho eliminato un'altra scatoletta lati negativi - la scatola dove c'è alloggiato il motore e l'elettronica è in plasticaccia fetente (sottile, fragile e delicata), l'ho aperta per vedere cosa c'era dentro e per tarare il trim del minimo e se stringi un pelo di più le vitine spani la filettatura - la qualità della scheda elettronica (PWM) non è un gran che - la regolazione della velocità di rotazione non è ben proporzionale, inoltre la velocità minima la vedo alta rispetto alla vecchia elettronica che ho nell'asse Z - quando fermo la rotazione con l'interruttore o col fine corsa non si arresta all'istante (come l'asse Z) ma continua a girare per circa 1 giro tutto sommato col senno di oggi l'avrei comprata lo stesso, 300 euro la vedo cara per quello che dà, ma sul mercato come prezzo è allineata agli altri, invece conto di modificare la resistenza ed il trim che gestisce la rotazione minima per farla girare ancora meno |
22 maggio 17, 23:42 | #6 (permalink) Top |
User |
Dato che ho sbagliato ad inserire le foto e dato che il sistema non mi permette di fare correzioni ricomincio daccapo Ciao a tutti mi piace condividere le piccole modifiche che ho fatto sulla SX3L da poco acquistata dato che cercavo usata una Ceriani o una Cortini o una Wabeco da 2 anni senza trovarla, e dato che le vecchie fresatrici tipo dekel fp1 sono troppo pesanti per la mia tana (è a piano terra ma su soletta e per giunta in un palazzo residenziale) e dato che non me la sentivo di comprare nuova una Ceriani o una Wabeco, ho optato per la Sieg perchè ho trovato molti feedback positivi sui forum sia italiani che stranieri. non chiedetemi confronti perchè non ho lavorato con altre fresatrici di questa categoria ho una HBM16 da tanti anni e posso fare solo il paragone con questa: ora sono in paradiso :mrgreen: sono un hobbista che proviene da studi e lavoro che non hanno nulla a che fare con la meccanica per cui accetto molto volentieri i consigli e le critiche ma non prendetemi per il culo se ho adottato soluzioni meccaniche "saponare", quello che ho fatto per ora è il mio massimo. Ho comprato da Paulimot https://www.paulimot.de/ la fresatrice https://www.paulimot.de/fraesmaschin...d-funktion?c=8 la motorizzazione asse X https://www.paulimot.de/fraesmaschin...3-und-sx3l?c=8 il kit mandrino e pinze er32 https://www.paulimot.de/rund-ums-fra...-im-alu-koffer il bareno https://www.paulimot.de/rund-ums-fra...75-mm-sk30/m12 il mandrino per punte elicoidali https://www.paulimot.de/bohrfutter/m...16-mm-sk30-m12 il cono per la testa ad inserti https://www.paulimot.de/rund-ums-fra...22-mm-sk30/m12 ed altre cosucce per il tornio il mio vate ed ispiratore è silvanossm MECCANICA e DINTORNI • Leggi argomento - Asse Z motorizzato https://www.youtube.com/channel/UC8-...UrWkchStAj0zDg non solo mi sono studiato le modifiche che ha fatto sulla sua ma mi ha dato per mail e per telefono un grande supporto con una tanta disponibilità. Banco il banco l'ho fatto largo perchè ho spazio è in ferro da 45mmx2mm ed è coperto da lamiera zincata da 3mm con i bordi rialzati (vasca per lubrorefrigerante), con due barre posizionate sotto i fori di fissaggio della fresatrice. per ora non l'ho fissata sul pavimento sia perchè è stabile (non vibra e non balla) e sia perchè sotto il pavimento passano i servizi (cavi elettrici, ecc) La fresatrice è rialzata dal piano di circa 70mm con dei tondini in c40 per facilitare la pulizia e per non bagnare la base col lubrorefrigerante ho fatto 3 cassetti e una mensola sotto ho fatto una pedana/cassetto |
22 maggio 17, 23:49 | #8 (permalink) Top |
User |
Motorizzazione asse Z ho smontato l'elettronica e i motori di una vecchia macchina italiana per avvolgere e ricaricare i nastri delle stampanti ad aghi e l'ho utilizzata per farmi la motorizzazione dell'asse Z tengo a sottolineare la bontà dell'elettronica, quando spingo il pulsante di stop il motore si ferma all'istante, non come quelli cinesi che si fermano dopo altri 3 giri (vedi motorizzazione originale Sieg dell'asse X) sono partito da un angolare di ferro da 10mm ho fatto anche un video : https://www.youtube.com/watch?v=tCNg5oZaXRs |
22 maggio 17, 23:53 | #9 (permalink) Top |
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Contrappeso testa classico sistema di carrucole (le ho fatte al tornio e le ho cuscinettate) con un contrappeso di 50kg di lastre di ferro. minc...a quanto costa il ferro, ho speso 50 euro, a saperlo ci mettevo un bidone d'acqua :mrgreen: dopo ho fatto un carter di legno sia in alto che dietro la colonna, tanto per stare tranquillo che per sbaglio non ci finisca niente nelle carrucole |
22 maggio 17, 23:55 | #10 (permalink) Top |
User |
Motorizzazione asse X è un kit originale della SIEG venduto in Europa da poco (credo di essere uno dei primi a prenderlo) perchè Paulimot me lo aveva anticipato ed ho fatto l'ordine quando mi aveva avvisato della disponoìibilità https://www.paulimot.de/fraesmaschin...3-und-sx3l?c=8 esteticamente si presenta molto bene secondo la mia esperienza ha i suoi lati positivi e negativi lati positivi - si presenta esteticamente molto bene - l'attacco sulla tavola è in ghisa ed è preciso ed è fornito di tutta la minuteria per il montaggio - il sistema di sgancio dalla vite madre è buono, preciso e sicuro - il sistema di fine corsa è fatto bene, è preciso ed è fornito con tutto l'occorrente per montarlo sulla tavola - il motore è piccolo ma ha la coppia sufficiente per muovere la tavola - buono il sistema di sicurezza dell'elettronica, in caso di sovraccarico stacca subito il motore - dato che è alimentata a 24v continui è stato molto comodo collegarla allo stesso alimentatore dell'asse Z così ho eliminato un'altra scatoletta lati negativi - la scatola dove c'è alloggiato il motore e l'elettronica è in plasticaccia fetente (sottile, fragile e delicata), l'ho aperta per vedere cosa c'era dentro e per tarare il trim del minimo e se stringi un pelo di più le vitine spani la filettatura - la qualità della scheda elettronica (PWM) non è un gran che - la regolazione della velocità di rotazione non è ben proporzionale, inoltre la velocità minima la vedo alta rispetto alla vecchia elettronica che ho nell'asse Z - quando fermo la rotazione con l'interruttore o col fine corsa non si arresta all'istante (come l'asse Z) ma continua a girare per circa 1 giro tutto sommato col senno di oggi l'avrei comprata lo stesso, 300 euro la vedo cara per quello che dà, ma sul mercato come prezzo è allineata agli altri, invece conto di modificare la resistenza ed il trim che gestisce la rotazione minima per farla girare ancora meno |
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