27 gennaio 18, 11:58 | #131 (permalink) Top |
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Io non ho ancora ricevuto il sensore di livellamento che mi avevano promesso quindi non posso aiutarti. Come firmware uso il MK4duo e non mi trovo male, resta il fatto che configurare una Delta è sicuramente complesso e richiede parecchio tempo, non so se la tua ha già installato il piatto ULTRABASE, è un upgrade molto importante e valido. Gli altri upgrade che ti consiglio di montare subito sono 3 molle fra i bracci del supporto estrusore a circa metà lunghezza degli stessi e i piedini con palle da tennis.
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28 gennaio 18, 13:34 | #132 (permalink) Top |
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Intanto grazie per la risposta, il piatto ultrabase non so quale sia...nella nia è presente il piatto riscaldato in alluminio da 23cm...con l'adesivoruvido della kossel.... La stampante mi sta dando molte piu soddisfazioni delle cartesiane...sto usando Cura (che odio perche è lento) al posto di simplify perche ancora non ho preso coraggio per confgigurare la delta su simplify.... Al momento con risoluzione 0.2 ottengo la stessa definizione delle mie 2 cartesiane a 0.1.... ancora non ho provato la delta a 0.1 . Ci sono 2 note dolenti che devo risolvere..ogni consiglio è ben accetto.. Il sensore di livellamento resta un arcano...perche nonostante livelli i suoi 69 punti..la stampa(sempre da sd) risulta troppo aderente al piatto...mettendo z+1 un paio di volte migliora ma non in maniera omogenea..in alcuni punti è la stampa è troppo schiacciata..in altri troppo distante...fatico molto a staccare il pezzo dal piano e prima o poi l'adesivo anicubyc si romperà e non lo trovo come ricambio... La seconda nota dolente è la struttura...per quanto io sia preciso e per quanto si siano impegnati a renderla piu stavile...soqquadra un po.. e vorrei renderla molto piu stabile ed indeformabile...pensavo che essendo il triangolo la struttura piu immutabile in natura di mettere dei traversi ad ogni lato da ogni asse basso all'asse alla loro destra alto in modo da dividere ogni lato in 2 triangoli rettangoli...ma accetto soluzioni migliori e piu veloci...al nomento ho stampato i classici pezzi di copertura intorno al piano (quelli con vite integrara) bassi ed i 3 tappi sempre con vite alti...indovinate... 2 su 3 perfetti...gli atri le viti sono stampate troppo schiacciate con la base e non possono ruotare... proprio per un problema di livellamento del piano... Suggerimenti?
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28 gennaio 18, 14:40 | #133 (permalink) Top |
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Il piatto ULTRABASE lo trovi su Amazon, è sostanzialmente un piano in vetro ricoperto da una particolare pellicola adesiva nero che ha la proprietà di essere appiccicosa sopra i 40°C e consente di non usare ne nastri ne lacche per far aderire i pezzi, sotto i 25°C si staccano da soli senza usare spatole od altro. Il problema del livellamento del piatto è la cosa che rende le Delta difficili da calibrare però, come hai notato, quando trovi il setup giustola qualità delle stampe è notevole, oltre al fascino che emana quando lavora... Ti consiglio di stamparti ed usare questi piedini: https://www.thingiverse.com/thing:2158108 per le barre di irrigidimento diagonali c'era un bel progetto sempre su thingiverse ma pare sia sparito se vuoi posso vedere di mandarti i files via email. Per l'autolivellamento in attesa che arrivi quello promessomi ho ordinato un BLtouch, ti saprò dire se e come funzionerà.
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29 gennaio 18, 01:30 | #134 (permalink) Top | |
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Il piatto mi intriga...ma il mio piatto riscaldato è integrato nel piano in alluminio non vorrei separarli... mi intriga molto il materiale che non attacca sotto i 25 gradi... ma non si trova solo come adesivo? Ps..io sarei contento anche dei nastri..ma al momento o si staccano dal piatto o non aderiscono bene... sulla cartesiana sto stampando un pezzo in abs grosso...ho fatto delle mod ieri e stasera le sto provando...voglio vedere se a 100 gradi con lacca e ventole su estrusore l'abs osa staccarsi..il pezzo è alto e largo...sulla delta sto stampando un pezzo di un porta cuffie parecchio alto...in.altezza (in larghezza non ci sta)...vediamo se riesce ad essere precisa anche su stampe alte e rognose...poi proverò l'abs anche sulla delta... Mi piacerebbe riuscire a stampare a 0.05 di definizione...ma per il tempo necessario alle stampe devo inserire UPS e telecamere di controllo...tra poco saranno 3 stampanti sempre attive e non voglio scherzi XD (sempre se riesce ad arrivare a 0.05)..
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08 febbraio 18, 01:34 | #135 (permalink) Top |
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ho stampato i piedini ed installato le palline da tennis, una mod veramente azzeccata, molte meno vibrazioni sul telaio, meno rumore in generale e la scrivania è più stabile ... sto affrontando una nuova sfida da 3 giorni e non mi sto dando pace... ho provato a stampare il tolerance test per verificare che dei cilindretti ruotino dentro altri cilindretti rispettivamente con tolleranza da 0.5mm a 0.1mm ...qui sono rimasto molto deluso dalla Kossel.. riesco a ruotare solo fino a 0.3mm, se invece stampo quello con i coni che ruotano...riesco a ruotare solo quello da 0.5mm; allego le immagini dei test coni: cilindretti : (le foto sono di thingiverse) la qualità complessiva è ottima...ma sono deluso dal risultato di questi 2 test perché finché stampo pezzi disegnati da me o scaricati da internet con tolleranze di 0.3mm si incastrano...ma quando stampo un oggetto per incastrarlo con qualcosa di già esistente (calibro alla mano) non si incastra... semplicemente perché le stampe non sono dimensionalmente corrette... se stampo un cubo di 20x20x20mm... l'unica asse a misurare 20.00 è la Z; x ed y sono di circa 20.21 e 20.31... ed io so come correggere la dimensionalità solo con le cartesiane... vorrei provare a diminuire l'etrusion widh % da 100% a 95% ma non credo sia lì il problema in quanto se vado a stampare un pezzo grande con perimeter da 0.8 a 1.2 ed infill al 20% comunque non ho nessun esubero di plastica, non "sbuzza", non ci sono filamenti indesiderati a giro tra i pezzi, tutto rigorosamente stampato a 0.1 di risoluzione... Qualcuno ha risolto un problema simile al mio? pleaseee help..sto perdendo il sonno a stampare per tutta la notte
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08 febbraio 18, 15:16 | #136 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tempo fa ho cambiato i 6 rod che supportano l'estrusore con altri più lunghi e con snodi traxas, ho inserito i valori di lunghezza dei diagonal rod lenght identica a quella misurata con calibro centesimale. Il cubo di prova XYZ di 20x20x20mm mi veniva bene ma con errori di 2mm in meno sulle dimensioni x ed y; ho variato il valore del diagonal rod lenght riducendolo di molti mm rispetto a quello fisico misurato ed ora la tolleranza è inferiore al decimo di mm, penso che nel tuo caso dovrai aumentare il valore del diagonal rod lenght. Ieri mi è arrivato il BlTouch, nel w.e. lo monterò, aggiornerò il fw e poi ricalibrerò tutta la Delta e ti saprò dire come finirà. Mi è anche arrivato un rotolo di PETG trasparente e lo proverò a breve, per ora posso dire che sia con cartesiana che con delta il PLA si stampa perfetto per qualsiasi dimensione del pezzo (anche se copre l'intera area utile) l' ABS anche quello ABS+ di eSun, da sempre risultati pessimi come precisione dimensionale, anche in assenza di warping od altri difetti dovuti a non perfetta aderenza sul piatto. Per me lo ABS va bene solo per realizzare pezzi che non richiedano precisione od incastri, a meno di non lavorare in un ambiente a temperatura controllata con precisione e cicli di riscaldamento e raffreddamento programmati.
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08 febbraio 18, 16:27 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Livorno
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Ti ringrazio per questa condivisione, credo che mi sarà molto utile, oggi proverò a variare il delta road ed a prendere le misure corrette; in questo modo dovrei correggere la dimensionalità...speriamo di riuscirci..perché lo scarto che ho io è intorno agli 0.3 mm invece di mm interi... vediamo se ha effetto anche sugli incastri dei vari pezzi e loro tolleranze... oggi provo questo ed a variare l'extrusion widh... ho notato comunuque certe irregolarità che si compensano tra di loro e c'è da parlarne... il filamento è 1,77 da calibro e non 1.75; il widh attuale è al 100% ...e questo porterebbe la macchina a stampare più plastica del dovuto...se non fosse per il fatto che se chiedo di estrudere 15 cm di filo...me ne estrude 14... cosa che paradossalmente potrebbe compensare il filo piu grosso...uffa
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08 febbraio 18, 19:16 | #138 (permalink) Top |
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il fatto di estrudere 1 cm in meno (che su 15 mi pare un'enormità) è solo un calcolo da rifare per gli step/mm, molto semplice rispetto alle correzioni che devi fare sugli assi. Allo stesso tempo credo che la stampa non risenta quasi per nulla dei 2 centesimi di differenza del filo. |
08 febbraio 18, 20:40 | #139 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
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Anche io ho fatto come EL Nonino, ho misurato tutto con calibro e riportato tutte le misure precise nei parametri di configurazione ma il risultato finale è stato un cubetto con dimensioni completamente fuori tolleranza (+-2mm). Mi ci sono messo per bene ed ho variato i parametri un po' alla volta (delta_diagonal_rod ecc ecc) fino ad ottenere le giuste dimensioni con errori poco meno di 0.1mm. Non ho installato sensori di livellamento ma ho calibrato la stampante grazie al firmware MK4DUO che ti permette tramite Simplify3D (o pronterface....) di variare istantaneamete i parametri che voglio senza ricaricare il firmware ogni volta. Quando devo realizzare dei pezzi ad incastro lascio sempre un gap di 0.1-0-15mm tra le parti a contatto in modo da compensare eventuali problemi di tolleranza. Ovviamente tutto questo dopo aver trovato il giusto valore di extrusion width con i vari cubetti di test.
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08 febbraio 18, 21:24 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2011 Residenza: Livorno
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Ho risolto gli step dell'estrusore ed il vedere la trama dell'infill sul perimeter...aumentando lo spessore della parete da 0.8mm ad 1.2mm (infill overlap a 14%.. non vorrei abbassarlo ulteriormente)... Le dimenzioni di un cubetto 20Xx20Yx20Z risultano 20.24X 20.50Y 20.10Z... il width che sia 100 che sia 90 non cambia le dimenzioni finali...in realtà i pezzi sono uguali... 0.1 di gab mi andrebbe bene..anche facile da carteggiare...ma 0.5 è da strapparsi i capelli..soprattutto in caso di parti cilindriche.. Ho misurato tutti i 6 assi collegati all'estrusore ed hanno tutti la stessa identica lunghezza.. Credevo di poter cambiare il delta_diagonal_rod da display...come per gli E step...ma non è così..ed il firmware scaricato dal sito anycubic è solo in formato .hex ...quindi non posso editarlo con arduino... sono in grado di cambiare firmware ma non di configurarlo..(a differenza del multiwii) di questo non conosco praticamente nessun parametro da inserire e neanche come abilitare il bl ed heatedbed che sono installati (ho trovato la funzione nel configuratore di mkduo ma poi non funzionavano) o come attivare il bl dopo il caricamento del fw (avevo gia provato ed il menu è molto diverso..sono tornato all'originale perche avevo fatto un disastro....)...
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