| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Ti dicevo che la cosa non mi entusiasmava proprio perchè 1 motore può per ragioni sue perdere qualche passo indipendentemente che sia controllato dallo stesso canale, a maggior ragione da 3 driver diversi; per come la vedo io da una parte hai fatto bene a levare la cinghia perchè obbligherebbe gli stepper ad andare insieme anche se uno avesse perso steps e lo forzerebbe inevitabilmente, dall'altra però sei sempre soggetto ad un possibile sbilanciamento per qualsiasi motivo, a motori spenti od accesi. io controllo 2 assi della Z da almeno 1 anno e con un normalissimo stepper. Con uno stepper ridotto allora si che avrei backlash a non finire, che aumenterebbero anche nel tempo con problemi di correzione precisa. Non mi sono mai piaciuti i dadi anti backlash, che peraltro nella Z sono totalmente inutili. Con uno stepper solo mai avuto un singolo problema, mai nemmeno saltato un dente della cinghia; all'inizio facevo anche fare un sollevamento ad ogni spostamento dell'estrusore, quindi erano una miriade di movimenti in Z, mai problemi, nemmeno di backlash ovviamente. comunque sono mie considerazioni, se lavorando così ti troverai bene, hai fatto bene così | |
| | |
| Bookmarks |
| |