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Vecchio 04 febbraio 17, 17:07   #1 (permalink)  Top
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si ci avevo pensato, poi ragionando sulla meccanica ho visto che se guardi la macchina al lavoro, girando un motore solo la testa va in diagonale, ed il carrello è sollecitato in modo asimmetrico (perchè per esempio la cinghia in alto che tira la testa a destra forza il carrello in senso antiorario in quanto scorre accanto al carrello destro) ; sono le cinghie attaccate alla testa che di conseguenza fanno muovere gli assi, diciamo che è la testa che li "tira" e li fa muovere.

forse il movimento della testa in modo diagonale ha fatto si che si stirasse il quadrato su quella diagonale.

la scatoletta ora è venuta perfetta, mi auguro che sia stato quello; sinceramente non ho misurato se i mm teorici impostati con i mm reali dei 2 motori siano identici, perchè potrebbe essere pure quello il problema, un motore degradato in qualche modo o con una tolleranza eccessiva rispetto all'altro.
Se notassi comunque il solito problema farò pure quella prova
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Vecchio 04 febbraio 17, 20:05   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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si ci avevo pensato, poi ragionando sulla meccanica ho visto che se guardi la macchina al lavoro, girando un motore solo la testa va in diagonale, ed il carrello è sollecitato in modo asimmetrico (perchè per esempio la cinghia in alto che tira la testa a destra forza il carrello in senso antiorario in quanto scorre accanto al carrello destro) ; sono le cinghie attaccate alla testa che di conseguenza fanno muovere gli assi, diciamo che è la testa che li "tira" e li fa muovere.

forse il movimento della testa in modo diagonale ha fatto si che si stirasse il quadrato su quella diagonale.

la scatoletta ora è venuta perfetta, mi auguro che sia stato quello; sinceramente non ho misurato se i mm teorici impostati con i mm reali dei 2 motori siano identici, perchè potrebbe essere pure quello il problema, un motore degradato in qualche modo o con una tolleranza eccessiva rispetto all'altro.
Se notassi comunque il solito problema farò pure quella prova
Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante
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Vecchio 04 febbraio 17, 20:28   #3 (permalink)  Top
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Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante
Mi sto scervellando per inventarmi qualcosa per controllare, o meglio verificare, la tensione delle cinghie. Non mi interessa il valore assoluto della tensione (newton?) che c'è nella cinghia ma piuttosto un aggeggio che possa darmi un parametro da poter replicare su tutte le cinghie della stampante.

Tiro la cinghia finché per arrivare alla freccia "x" ho bisogno della forza "F".
Se siete a conoscenza di qualcosa di simile vi pregherei di farmelo sapere così evito di perderci tempo (a patto che si possa fare)

Ciao
Alex

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Vecchio 04 febbraio 17, 23:06   #4 (permalink)  Top
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Certo che esiste e si può fare
Un tensiometro
Si usa in meccanica, e pure in aeronautica, per tarare la tensione dei cavi di comando.
Funziona esattamente come il tuo schema: passi il filo tra i rullini, spingi il cursore in avanti e lui misura la forza necessaria per arrivare ad una data corsa del cursore.

Ultima modifica di Mach .99 : 04 febbraio 17 alle ore 23:14
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Vecchio 04 febbraio 17, 23:10   #5 (permalink)  Top
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Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante
In effetti ci ho pensato anche io, ma ho comunque verificato che il carrello con 2 ruote sopra e 2 sotto sta parecchio più rigido.

Ormai ci ho perso un po' di tempo a registrare le ruote sotto, sta così, gli altri li tengo buoni per quando mi gira di rimontarli
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Vecchio 05 febbraio 17, 19:47   #6 (permalink)  Top
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Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante
confermo.
in fase di assemblaggio avevo proprio notato questa cosa e all'inizio mi era venuto
pure il dubbio che avessi sbagliato l'assemblaggio della gabbia,qualche mm qua qualche
mm la,invece e proprio come si registra la tensione delle cinghie.
ci ho messo un po ma ci sono riuscito.
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Vecchio 05 febbraio 17, 20:09   #7 (permalink)  Top
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confermo.
in fase di assemblaggio avevo proprio notato questa cosa e all'inizio mi era venuto
pure il dubbio che avessi sbagliato l'assemblaggio della gabbia,qualche mm qua qualche
mm la,invece e proprio come si registra la tensione delle cinghie.
ci ho messo un po ma ci sono riuscito.
Basta portare la Y a fondo corsa facendo appoggiare le ruote sulla plastica stampata della squadra...
Se toccano tutte e due insieme vuol dire che è allineata.
Avevo già progettato i supporti dei motori X e Y con dei registri in modo da fare la regolazione di fino da lì (roba di 2 mm di escursione)
Poi mi sono reso conto che mi mancava la voglia di rismontare tutto e manco li ho stampati


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Vecchio 05 febbraio 17, 21:00   #8 (permalink)  Top
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Ecco, poter registrare di fino la tensione dai motori é interessante...

Io fossi in te andrei avanti col progetto
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Vecchio 05 febbraio 17, 21:30   #9 (permalink)  Top
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Avevo già progettato i supporti dei motori X e Y con dei registri in modo da fare la regolazione di fino da lì (roba di 2 mm di escursione)
Poi mi sono reso conto che mi mancava la voglia di rismontare tutto e manco li ho stampati
Se ho ben capito quello che avevi intenzione di fare, e se hai fatto un po' di perimetri attorno ai quattro fori di fissaggio dei motori, non serve smontare tutto.
Smonti i motori, limetta tonda, i quattro fori diventano quattro asole e si rimontano i motori tendendo la cinghia.
Quasi quasi...

Ciao
Alex
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Vecchio 05 febbraio 17, 22:27   #10 (permalink)  Top
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secondo me se lo conosco le intenzioni erano più macchinose ed affascinanti

comunque alla fine mi avete convinto, oltre al carrello più ballerino (che ci sta sempre) molto probabilmente il problema era un problema di tensione cinghie. boh, ora non lo posso più verificare, e poi la stampante sta producendo in continuo
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