| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
si ci avevo pensato, poi ragionando sulla meccanica ho visto che se guardi la macchina al lavoro, girando un motore solo la testa va in diagonale, ed il carrello è sollecitato in modo asimmetrico (perchè per esempio la cinghia in alto che tira la testa a destra forza il carrello in senso antiorario in quanto scorre accanto al carrello destro) ; sono le cinghie attaccate alla testa che di conseguenza fanno muovere gli assi, diciamo che è la testa che li "tira" e li fa muovere. forse il movimento della testa in modo diagonale ha fatto si che si stirasse il quadrato su quella diagonale. la scatoletta ora è venuta perfetta, mi auguro che sia stato quello; sinceramente non ho misurato se i mm teorici impostati con i mm reali dei 2 motori siano identici, perchè potrebbe essere pure quello il problema, un motore degradato in qualche modo o con una tolleranza eccessiva rispetto all'altro. Se notassi comunque il solito problema farò pure quella prova |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Tiro la cinghia finché per arrivare alla freccia "x" ho bisogno della forza "F". Se siete a conoscenza di qualcosa di simile vi pregherei di farmelo sapere così evito di perderci tempo (a patto che si possa fare)Ciao Alex
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Certo che esiste e si può fare Un tensiometro ![]() Si usa in meccanica, e pure in aeronautica, per tarare la tensione dei cavi di comando. Funziona esattamente come il tuo schema: passi il filo tra i rullini, spingi il cursore in avanti e lui misura la forza necessaria per arrivare ad una data corsa del cursore. Ultima modifica di Mach .99 : 04 febbraio 17 alle ore 23:14 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ormai ci ho perso un po' di tempo a registrare le ruote sotto, sta così, gli altri li tengo buoni per quando mi gira di rimontarli | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
in fase di assemblaggio avevo proprio notato questa cosa e all'inizio mi era venuto pure il dubbio che avessi sbagliato l'assemblaggio della gabbia,qualche mm qua qualche mm la,invece e proprio come si registra la tensione delle cinghie. ci ho messo un po ma ci sono riuscito.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
Se toccano tutte e due insieme vuol dire che è allineata. Avevo già progettato i supporti dei motori X e Y con dei registri in modo da fare la regolazione di fino da lì (roba di 2 mm di escursione) Poi mi sono reso conto che mi mancava la voglia di rismontare tutto e manco li ho stampati Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________ Citazione:
| ||
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Smonti i motori, limetta tonda, i quattro fori diventano quattro asole e si rimontano i motori tendendo la cinghia. Quasi quasi... Ciao Alex
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
secondo me se lo conosco le intenzioni erano più macchinose ed affascinanti ![]() comunque alla fine mi avete convinto, oltre al carrello più ballerino (che ci sta sempre) molto probabilmente il problema era un problema di tensione cinghie. boh, ora non lo posso più verificare, e poi la stampante sta producendo in continuo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |