23 marzo 17, 11:33 | #71 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Interessante anche la BeagleBone Black | |
25 marzo 17, 14:47 | #72 (permalink) Top |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
|
Idea malsana: affiancare ad Arduino un Rasperry Pi 3 con Windows 10 IoT per: - scaricare eventualmente il calcolo del motion control da Arduino a Rasperry - creare una cnc autonoma - avere schermo touch - poterla gestire anche come pagina web via wifi o cavo rete, con accesso remoto da altri pc/tablet/cell Qua c'e' roba per un anno di programmazione. |
25 marzo 17, 21:40 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Un po' come octoprint per le stampanti 3D, che gira su raspberry credo accoppiato ad arduino. Magari proprio quello potrebbe essere un buon punto di partenza. Credo sia pure opensource, da profano penso che possa quindi essere anche "interpretato" da voi programmatori per le proprie esigenze Ultima modifica di Mach .99 : 25 marzo 17 alle ore 21:46 |
26 marzo 17, 01:42 | #74 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per qualche motivo che ancora che mi sfugge le schede real time hanno frequenze di clock molto piu' basse, e quindi non possono essere sovraccaricate. Vediamo infatti che l'arduino piu' veloce disponibile è 84MHz su 32 bit, contro gli 1.2 GHz su 64 bit e 4 processori di un Raspberry Pi 3, potenzialmente quindi oltre 100 volte piu' veloce sui calcoli interi (quelli che si usano di piu' negli stepper controller). Il motivo per cui i pin di un Raspberry non possono essere usati per la generazione degli impulsi stepper sono la bassa risoluzione temporale, nell'ordine di vari (anche centinaia in certi casi) millisecondi, contro quella di Arduino, inferiore al microsecondo. Un'altissima risoluzione temporale degli impulsi è condizione indispensabile al buon funzionamento dei motori stepper. Fine papiro :-) | |
05 aprile 17, 16:34 | #75 (permalink) Top |
|
Non e' che sono morto, ma semplicemente ho comprato un oscilloscopio 100 MHz a 4 canali analogici e 16 logici ed un debugger hardware da usare insieme a Atmel Studio (invece di Arduino Ide o Visual Studio), per mettere a punto meglio i miei firmware. Intanto sto anche sperimentando Arduino Due, per vedere sino a che frequenza di step e' possibile spingerlo, con ottimizzazioni varie. Mi piacerebbe riuscire a fare un firmware per laser da taglio/incisione/incisione raster, dove la richiesta e' dell'ordine di 200kHz su tre assi piu' variazione di potenza laser a 30 kHz, che richiede almeno 8MHz di clock base PWM per avere una risoluzione di colore di 255 livelli di grigio. Per i 200kHz sui tre assi sembra non ci siano problemi, per il PWM della potenza laser sto sperimentando, usare i registri di Arduino Due per generare PWM ad alte frequenze non e' la cosa piu' semplice del mondo. |
05 aprile 17, 19:05 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Visto questo? DUAL QUAD - Shop |
05 aprile 17, 19:15 | #77 (permalink) Top |
|
Visto, ma come potenza di elaborazione realtime (quella che serve per gestire gli stepper drive) e' identica ad un Arduino Due, che costa un quinto (stesso processore). E a quel punto prendo Arduino Due e gli aggiungo un pc box o un Pipo X9 che include uno schermo touch da 9" e gira Windows 10 originale (non Windows IoT, che e' e' un Windows RT spacciato per qualcosa di piu' interessante). Questo per fare una Cnc standalone con collegamento in rete, Wifi, Usb e con SD e hard drive. |
06 aprile 17, 09:31 | #78 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
da molto Citazione:
Tipo Aria G25 o altri loro prodotti la ditta è Italiana magari hanno qualcosa che fa al caso tuo altrimenti devi vedere le soluzioni compatibili con Smoothieware Tipo questa | ||
06 aprile 17, 11:25 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione: Il secondo e' piu' meno equivalente ad un Arduino 2, a quel punto resto per ora su quello. Grazie comunque per la segnalazione. | |
06 aprile 17, 13:05 | #80 (permalink) Top | |
User | Citazione:
trovi schede già tutto in uno processore slot SD LAN Drivers LCD Finecorsa PWM ecc ecc non sottuvalutarlo Altrimenti per il laser ti conviene giocare direttamente sui controller delle CNC Cinesi cosi magari il porting modifica per chi ha già una cnc co2 laser cinese di questa è piu facile immediato Tipo il piu comune AWC708C al più blasonato RDC6344G | |
Bookmarks |
| |