18 marzo 17, 12:12 | #61 (permalink) Top | ||
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Citazione:
| ||
20 marzo 17, 00:02 | #62 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
tipo di drivers installato Allora resta tra le più economiche collaudate per il Due la Radds 1.5 poi Ramps FD ci sta la 2.1 ma devi comprare il pcb e montartelo da te le Rev 1A che trovi in giro sono Buggete ma forse qui Bug nel tuo uso non ti toccano ma sarebbe da provare la Piccolo 32 anche non è male ma non so se hanno piu prodotta Alligator ovviamente sali troppo come costi e anche le oltrasonic la Ramps4Duo ce da mettere mano al saldatore questo è per il 32 Bit Seno poi devi andare di lampone ma non so se ci sono shield drviers per il lampone | ||
20 marzo 17, 12:13 | #63 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda Raspberry sono molto ignorante. Tutte le soluzioni Cnc Raspberry che ho trovato usano questo per pilotare una classica scheda Arduino-Grbl. Mi chiedo se non sia possibile (e perche') scrivere un programma per Raspberry in grado di sostituire in toto Arduino-Grbl. Leggendo le caratteristiche tecniche delle varie Raspberry mi sembra che ci siamo. Manca solo qualcuno che ci voglia scrivere il codice opportuno, o vi sono altre problematiche tecniche? Manca forse un ambiente di sviluppo orientato all'input/output come per Arduino? La cosa mi interesserebbe soprattutto per il progetto Laser di cui avevo parlato. |
20 marzo 17, 13:47 | #64 (permalink) Top |
User | Anche io ma so che qualcosa esiste Sto pensato a prendere una di quelle CNC Laser Co2 Cinesi e mi stuzzica cosa stai pensando per le cnc Laser |
20 marzo 17, 13:56 | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi il software cnc a basso livello gira anche li' su Arduino. Immagino il problema di Raspberry sia Linux, ed il fatto che questo non sia un SO real time. Magari e' possibile aggirare il tutto usando gli interrupt presenti sulle schede Raspberry (la documentazione li cita), ma forse gli strumenti di sviluppo attuali rendono la cosa non tanto semplice. Boh. Per le Cnc laser ho contatti da tempo con un produttore inglese, ci siamo incontrati anno scorso ed abbiamo un mezzo progetto in ballo. Vorrebbe sostituire controller e software cinese che usa adesso con qualcosa di meglio, e fatto in Europa come il resto delle sue macchine. | |
20 marzo 17, 23:20 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me. A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
21 marzo 17, 00:43 | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguardo il comando Jog da GamePad Ps2 e lo stop istantaneo di emergenza sono già stati aggiunti da tempo in devCnc Foam. Ultima modifica di devCad : 21 marzo 17 alle ore 00:46 | |
22 marzo 17, 11:29 | #68 (permalink) Top | |
User | Citazione:
del Gcode precompilato | |
23 marzo 17, 01:25 | #70 (permalink) Top |
|
E' disponibile la Beta 3 di devCnc Foam, con gestione di: - Arduino Mega + Ramps - Arduino Mega nudo - Arduino Uno + Cnc Shield 3 - Arduino Uno nudo Le versioni nude hanno i pin step-dir in linea, ottimizzati per il collegamento a porta parallela, per chi volesse usare Arduino come interfaccia Usb Al prossimo giro comparira' credo Arduino Due, per chi trova limitante i circa 20kHz di max frequenza di step delle versioni Mega e Uno. |
Bookmarks |
| |