Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 17, 20:23   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Direi che devCnc Foam e sua integrazione con Arduino Mega + Ramps e' virtualmente finito, nel senso che ho messo tutte le funzioni previste, homing automatico compreso tramite i fine corsa.
Immagino ci saranno un po' di test e messa a punto da fare, ma sono ottimista.
Se qualcuno con una buona esperienza di TGA e dotato di Arduino Mega + Ramps ha tempo/voglia di fare prove, mi scriva in privato che vedo di aggiungerlo ai miei beta tester.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 20:22   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

La prima versione Beta di devCnc Foam 1.02 e' disponibile qui: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam, devStl Tools, devFont.

Questa e' una prima versione originariamente pensata per i soli beta tester ufficiali, ma intanto provo a renderla pubblica.
Chi trovasse problemi e' pregato di scrivermi presso info@devcad.com e non qui o neanche come messaggio privato del baronerosso.
Le istruzioni su come collegare Arduino Mega + Ramps sono incluse nella pagina Controller dell'Help. Il caricamento del firmware e' fatto in automatico (se tutto funziona...)
Vecchio 27 febbraio 17, 08:48   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
La prima versione Beta di devCnc Foam 1.02 e' disponibile qui: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam, devStl Tools, devFont.
Bene se in settimana riesco a migrare la mia stampante 3D da Ramps a Radds provo altrimenti aspetto che mi arriva questa SainSmart 2-in-1 3D Printer Controller Board
Domanda Citi Ramps 1.4 perche il PinOut non è editabile o per dare un indicazione del tipo d' elettronica compatibile ?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 11:03   #34 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Bene se in settimana riesco a migrare la mia stampante 3D da Ramps a Radds provo altrimenti aspetto che mi arriva questa SainSmart 2-in-1 3D Printer Controller Board
Domanda Citi Ramps 1.4 perche il PinOut non è editabile o per dare un indicazione del tipo d' elettronica compatibile ?
Ti ricordo che per ora gestisco solo Arduino Mega.
Poi mi dedichero' credo ad Arduino Uno + Cnc Shield 3, e successivamente probabilmente alla scheda MDLCNC ICE USB Interface di Letmathe (una interfaccia Usb a basso costo per i controller con porta parallela: MDLCNC ICE USB Interface (Styroporschneidesoftware ICE))

Il pin out non e' per ora editabile. Ho la possibilita' di farlo in futuro, ho gia' il codice pronto nel firmware, ma voglio iniziare con le cose semplici.
Fare il pin out editabile non e' semplice.
Grbl ad esempio richiede che tutti i pin della stessa tipologia siano sulla stessa porta del microprocessore. Questo non era compatibile con la Ramps, e quindi ho riscritto la gestione delle scritture a basso livello su registri. Questa e' una cosa critica perche' viene effettuata ad alta frequenza (20 kHz) ed un solo ciclo di processore in piu'
rischia di sballare le tempistiche degli interrupt.

Altro motivo per cui ora non ho dato la possibilita' di editare da interfaccia il pin out e' che non tutti i pin possono comunque essere usati come in/out digitali o come PWM. E non tutti possono essere agganciati facilmente ad interrupt.
Quindi finche' possibile preferisco fare configurazioni fisse sulle shield di maggiore diffusione, in modo da poterle testare e dare una configurazione affidabile e funzionante da subito.
In questo modo l'utente deve solo inserire la shield, i drivers e collegare motori ed alimentazione, e tutto funzionera' subito, senza nessuna configurazione da fare.
Se poi uno adesso non vuole usare la Ramps, puo' effettuare i collegamenti usando il pin out della Ramps, chiaramente tabellato nella pagina Controller delle impostazioni.
Vecchio 27 febbraio 17, 11:06   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
Scarico e comincio a comprare il necessario.qualcuno può suggerirmi qualche sito x comprare tutto il necessario? Ramps,motori,Arduino,driver ecc.grazie..
Vecchio 27 febbraio 17, 11:12   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
Scarico e comincio a comprare il necessario.qualcuno può suggerirmi qualche sito x comprare tutto il necessario? Ramps,motori,Arduino,driver ecc.grazie..
Io ho acquistato tramite ebay da questo rivenditore tancredielettronica su eBay
e mi sono trovato benissimo. Spedizioni veloci e prezzi quasi 'cinesi'.
Consiglio di acquistare dei set cumulativi, per esempio Ramps gia' compresa di drivers, si risparmia ulteriormente. Il costo totale comprensivo di Arduino Mega + Ramps + 5 drivers (ne bastano 4 per iniziare) e' stato di poco piu' di 30 euro.
Poi servono solo alimentatore e motori, se uno non li ha gia'.
Vecchio 27 febbraio 17, 11:24   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Se il pin out della SainSmart 2-in-1 e' veramente compatibile con la Ramps e se funziona bene fammi sapere, che la aggiungo alla lista delle schede gestite da devCnc Foam. Sembra interessante il fatto che possa veramente funzionare con 24 v, per quanto riguarda l'uscita di potenza del filo caldo, se ho letto bene.
Vecchio 27 febbraio 17, 11:36   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
Qualcuno può suggerirmi qualche sito x comprare tutto il necessario? Ramps,motori,Arduino,driver ecc.grazie..
Se hai già un arduino Mega dentro solo la Ramps la trovi su Amazon Prime
Quella che ho linkato nel post precedente è PinOut compatibile con Ramps 1.4
di buono è che ha integrato sia Ramps 1.4 che Arduino Mega2560 e puoi alimentare
fino a 24V con i vantaggi da esso derivato.
Ok Grazie delle info sul PinOut vedo di atrezzarmi anche io per giocarci su.

No i vantaggi della 24V sono per lo più per i motori il filo caldo alla fine conviene
sempre far comandare un SSR dal mosfet perche la Ramps è noto che si fondono i mosfet a qualcuno anche i morsetti quando pilotano grandi carchi quindi meglio
delegare il lavoro di pilotaggio del filo caldo ad un SSR in cascata al mosfet
della Ramps o schede compatibili.

Ultima modifica di saviothecnic : 27 febbraio 17 alle ore 11:40
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 13:41   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Bravo Stefano!
Torno dal turno di lavoro tra qualche giorno e lentamente mi metto all'opera, ho una ramps attaccata ad arduino che uso esternamente alla stampante per fare prove.
La metto subito sotto, ma non conto di avere troppo tempo da dedicare, non sarò un ottimo beta tester ma cercherò di fare il possibile per dare il mio apporto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 22:37   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2016
ciao,

anche io ho scaricato il tuo gran bel lavoro ,software ed firmware , da subito ho caricato benissimo il firmware su arduino è super facile ,visto che è solo 6gg che lo utilizza con i suoi software ,i principianti lo ameranno .

unico neo che ho riscontrato ,ma sara un problema solo mio , mi si muovono 2 motori sempre in contemporanea è capitato ad altri ?

il kit completo di tutto l'ho preso su ebay spedito dalla sardegna da cinese inglese ,48€ è c'è il piano riscaldato resistenza e sonda temperatura ed altro spedito e arrivato in 6gg.
grease123 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks