31 gennaio 17, 09:11 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e scopiazzare il tuo codice pero se riesci ad usare il bootloader di arduino è meglio Alcuni Bootloader modificati non vanno su alcuni cloni e putroppo su arduino sono piu i cloni che gli originali che girano sopratutto sul Mega che originale escono con i contagoccie. Come mai non vuoi usare il loader di arduino ottimizzazione o recupero memoria ? | |
31 gennaio 17, 09:23 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
É la filosofia sulla quale l'opensource si basa | |
31 gennaio 17, 10:51 | #23 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
| |
31 gennaio 17, 10:53 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Percio' vedo di usare codice di esempio di lecito utilizzo, e poi mando donazioni agli sviluppatori. | |
31 gennaio 17, 11:47 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Si lo so Stefano, io rispondevo a Savio, se uno è preoccupato che la gente lavori sul suo codice avendolo diffuso in .ino, è meglio che non lo diffonda per nulla. Tu fai bene a fare come fai, ed è giusto che tu protegga il tuo lavoro se lo desideri. |
31 gennaio 17, 11:51 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che abbiamo presentato l'anno scorso al Maker Dove codice e schemi elettrici e PCB è tutto open e gratis per tutti e ovviamente sono state citate le fondi d'ispirazione Ho semplicemente spiegato cosa comporta dare in formato .ino o precompilato hex e perche volesse usare un bootloader ansiche usare quello classico e quindi compilare suando la IDE classica d' arduino Anche io sono un sosteninote delle donazioni e quando vedo che una cosa vale le ho sempre fatte Ovviamente lui sta facendo un prodotto commerciale ed e giusto spiegare che se lo dava in ino il codice viene visto modificato ecc ecc ma questo un programmatore come lui sicuramento lo sa Ultima modifica di saviothecnic : 31 gennaio 17 alle ore 11:55 | |
31 gennaio 17, 11:54 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi vedo come va il mercato, ma ho gia' visto che per avere le prestazioni e caratteristiche che servono a me ho in pratica riscritto (e sto riscrivendo) quasi tutto il codice dello sketch originale. Che a sua volta si basa sul lavoro fatto da altri ricercatori, in termini di approccio matematico alle problematiche. Comunque e' incredibile vedere quanta teoria da imparare ci sia dietro un 'semplice' sketch per pilotare motori stepper, se si vuole ottenere un prodotto dalle prestazioni 'ambiziose'. | |
31 gennaio 17, 12:00 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si allora è la strada giusta un bel comando dal tuo soft che programma arduino senza ne dover saper usare ide e come simili | |
31 gennaio 17, 12:14 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo protocollo lo sto riscrivendo, in quanto a me servono informazioni diverse e con frequenza maggiore, quindi sto vedendo di usare un protocollo binario e non di testo come usato dal Grbl originale. Arduino e' un gran bel progetto, ma non alla portata di tutti. Diciamo che e' un altro hobby a parte, e chi gia' oltre al modellismo si e' reso conto che tagliare ali al cnc e' una branca nuova, probabilmente non vuole dover diventare anche un mezzo ingegnere di micro elettronica :-) | |
05 febbraio 17, 19:20 | #30 (permalink) Top |
|
Piccolo aggiornamento. Sto procedendo con l'integrazione di Arduino con devCnc Foam. Cose fatte: - gestione completa di rilevazione Arduino e caricamento sketch corretto - invio comandi GCode da file nc ad Arduino - rilevazione dati di ritorno con 3D grafico in sincronia con gli stepper Da fare: - gestione allarmi, stop etc - gestione Jog - gestione limiti hardware e software - caricamento parametri di lavorazione Direi che la parte piu' complessa e' fatta, a questo punto sono ottimista |
Bookmarks |
| |