03 luglio 17, 10:04 | #101 (permalink) Top |
User |
Scusatemi mia colpa appena arrivato il controller l'ho provato direttamente con devCnc Foam Poi oggi mi sono detto fammi provare se va con il FW marlin per stampanti 3D x il quale è nato e anche li mi dava errore di time out nel caricare FW con la IDE di arduino ho googleato un po e trovato un nuovo driver seriale evidentemnte questo controller usano un altro chip seriale rispetto a quello che usa Arduino Mega 2560 Caricato il nuovo driver seriale devCnc Foam vede e carica il Firmware senza problemi Una chicca che potresti aggiungere al software è usare i sensori di temperatura che hanno queste borad nate per pilotare stampanti 3D Generalmente hanno vari canali almeno 4 se non ricordo male Potresti leggere Temperatura Ambiente Temperature Driver e Temperatura Motori e visualizzarla e leggere la temepratura filo se vuoi fare un controllo PID interattivo Ultima modifica di saviothecnic : 03 luglio 17 alle ore 10:12 |
03 luglio 17, 11:04 | #102 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
| |
03 luglio 17, 11:38 | #103 (permalink) Top |
User |
Si infatti l'ho premesso una chicca non reale necessità Magari inizialmente solo in visualizzazione dato che i connettori per i sersori temp queste interfaccie già le hanno perche non usarli Alemno uno sa la temp del filo quella ambiente motori e drivers tanto per avere un sinottico in più tutto questo ovviamente se è facile prendere il dato da arduino e passarlo a video da ignorante in programmazione non so questo quando sia complesso Nelle stampanti 3D lo vedo molto bello avere a video le varie temperature hai anche un controllo al volo se qualcosa non va tipo divers o motore troppo caldo filo on che non sale di temperatura. |
03 luglio 17, 11:48 | #104 (permalink) Top | |
| Citazione:
- l'unica temperatura del filo interessante da sapere e' quella della parte interna al polistirolo. Ed oltre a saperla la vera utilita' sarebbe stabilizzarla. Appoggiare un sensore al filo misurerebbe un qualcosa che non ci interessa molto... - la temperatura esterna non credo interessi piu' delle previsioni del tempo - la temperatura dei motori, se i driver sono tarati bene, non ci interessa. Che girino o no, se sotto corrente, scaldano praticamente sempre uguale. Io sono per il: quello che non serve se non c'e' non si rompe, ed e' meglio :-) Per ora trovo piu' interessante lavorare alla versione con asse rotante, per fare vere parti 3D. Ho poi in programma un'altra versione speciali a 7 assi misti, richiestami da una ditta che gia' produce la macchina Cnc | |
03 luglio 17, 12:14 | #105 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
che danni alla produzione della machcina non fa Quando avevo la TGA avevo collegato un pannellino con PT1000 e vedo la temepratura filo e sapevo che a tot gradi per vari materiai tagliava e asapettavo quella temp per far partire il taglio Non so se è una cosa che facevo solo io o se gli altri vedono il colore del filo per capire quando è pronto Citazione:
Anche se forse ti conviene aspettare che esce Arduino STAR -OTTO con RADDS v1.6 Che è stato annunciato a breve ma sul subito se vuoi sapere se girano 8 Assi a 1/32 divers a 1/128 non gli ho dentro si puo provare | ||
03 luglio 17, 12:57 | #106 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chi costruisce una macchina di quel tipo poi non monta Arduino come controller, ma controller professionali. Parliamo di macchine sopra i 50.000 euro come prezzo. | |
14 luglio 17, 11:17 | #107 (permalink) Top |
User |
Ieri stavo giocando un po con devCncFoam 1.04 E la SainSmart 2 in 1 Un consiglio nel parametro Steps/mm per la risoluzione che è una cosa che manda in panico molti utenti inesperti Molti soft tipo RH aiutano l'utente con un menu a tendina Selezionabile dove: Puoi mettere passi motore Risoluzione microstep 1/1 1/4 1/32 ecc ecc Puleggia motore puleggia asse passo cingia o tipo vite e in automatico di calcola la risoluzione |
14 luglio 17, 12:27 | #108 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per chi fosse in difficolta' metto anche il link ad un calcolatore automatico, che spiega bene la cosa. Non ho mai avuto richieste di aiuto su quel parametro, quindi immagino che i miei utenti se la sappiano cavare. Se poi non leggono l'Help i problemi non saranno solo li'... | |
14 luglio 17, 12:43 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
Vi segnalo una app gratuita che mi ha aiutato moltissimo per calcolare gli step per millimetro sia con la TGA che con la stampante 3D. Steppermillimeter
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
14 luglio 17, 12:53 | #110 (permalink) Top | |
| Citazione:
RepRap Calculator - Prusa Printers | |
Bookmarks |
| |