26 ottobre 17, 23:00 | #771 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
27 ottobre 17, 11:18 | #772 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Qui ci sono un po' di link interessanti per la anet A8, alcune cose sono delle mezze porcherie inutili, ma "nel mucchio" ogni tanto c'è qualcosa di utile. https://3dprint.wiki/reprap/anet/a8 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
27 ottobre 17, 14:22 | #773 (permalink) Top |
User | Domandina.....
Non credo sia il caso di aprire una discussione dedicata quindi chiedo qui: Ho notato che usando programmi di slicing differenti anche il risultato finale è diverso e questo ci sta, però mi pare che anche il programma usato per creare il file .stl abbia un peso determinante vi risulta ? P.S. normalmente io uso Inventor e/o SolidWorks esportando poi il lavoro in .STL con certi parametri definiti; in genere ottengo buoni risultati. Quando utilizzo files generati da terzi (thingiverse) spesso la qualità lascia a desiderare anche impostando i valori consigliati e noto che lo slicer genera percorsi spesso di fantasia. Un altro particolare che ho notato è che pochi makers utilizzano i raccordi degli spigoli anche con raggiatura piccola (0,5..1mm) cosa che invece mi pare influisca molto sulla qualità finale.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
27 ottobre 17, 16:12 | #774 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
| Citazione:
P.S. allego qualche foto
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it | |
27 ottobre 17, 17:35 | #775 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si confermo che cambia un sacco, anche perché ogni programma di base ha dei suoi settaggi per la creazione del fil stl, io per esempio su freecad ho aumentato la risoluzione e di conseguenza si generano file molto più grandi e anche molto più dettagliati. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk | |
27 ottobre 17, 19:01 | #776 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Già che siamo in ballo con OT vari, qualcuno sa che tipo di pellicola è quella usata sulla Ultrabase ? leggendo sembrerebbe lattice, devo dire che è ottima, non serve alcun adesivo, lascia una superficie speculare ed i pezzi si staccano senza problemi quando il piatto arriva a temperatura ambiente; vorrei prenderne un foglio per metterla sulla Delta.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
27 ottobre 17, 23:05 | #777 (permalink) Top |
|
Te lo dico perché ne sono certo, avevo fatto un pezzo e nella stampa mi si vedevano dei mini triangolo ecc, poi aumentando la risoluzione del stl, lo stesso pezzo é venuto perfetto, tutto bello tondo e liscio, andando a confrontare la grandezza del file vidi subito la differenza di mb ;) Per il tappetino, ne esistono diversi, dal PEI ( che si trovava anche da hobbiking) che é un po' più lucido, al buildtak. Io ho il secondo e devo dire che mi ci trovo benissimo, se devo stampare pezzi grandi in ABS é perfetto, non si alzano manco a morire, non usabile col pla, perché poi veramente non lo stacchi piu, é l'unico che funziona col policarbonato, su tutte le altre superfici o tappetini il pc non attaccata, l'ho messo su un vetro e all'occorrenza lo metto, altimetri vado col classico vedo e lacca splendor Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
29 ottobre 17, 00:40 | #778 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
|
In tema Halloween ho stampato questa zucca a 0.2 in PLA E-sun e chiedo un vostro parere sul risultato. Dovendo fare un innesto meccanico piuttosto robusto leggendo qua' la e pensavo di risolvere i miei problemi con il PET-G ma onestamente ne sono rimasto un po' deluso. Diciamo che il risultato è positivo nella parte parallela al layer di stampa orizzontale mentre nei punti dove lo sviluppo è verticale è come se l'aderenza dei vari layer non fosse cosi solida agli sforzi trasversali che ne causano la rottura. Ho provato a ridurre drasticamente il raffreddamento per permettere una maggiore coesione tra gli strati ma il rovescio della medaglia è che il pezzo risultante non è preciso. Pensavo che il PET-G fosse la panacea a materiali piu complessi ma così non è stato. Ho utilizzato filo bianco E-sun stampato a 240 con bed a 75 gradi, potrebbe essere anche la qualita scadente del prodotto ? Insomma non è tutto così semplice.... |
29 ottobre 17, 13:29 | #779 (permalink) Top |
|
Il PETG... Ancora lo devo capire bene Ahahahahah Per certe cose dove é richiesta un po di elasticità va bene, per altre invece no.. È molto più appiccicoso del pla o ABS ed è facile che fa filetti vari, va stampato più lentamente degli altri, sui 35-40mms non oltre. Io ho due di bobine ( real e hobbyking) e mi resta molto vetroso, se lo strapazzo con pinze o morsa si spacca, ma non lungo i layer, ma di netto, per quello dico che lo devo ancora capire. Il pla per tante cose è ancora buonissimo, prova il PLA+ della esun, per me sta avanti anni luce al petg, è una via di mezzo tra il pla ( rigido) ed ABS più elastico, è un materiale che mi piace un sacco, molto diverso (ed assai meglio) dal pla classico. Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
29 ottobre 17, 21:23 | #780 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |