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Vecchio 11 ottobre 17, 10:34   #681 (permalink)  Top
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Non so se può esserti utile (ma penso di si), [YOUTUBE]https://www.youtube.com/channel/UCB0...tubiNrQ/videos[/YOUTUBE], ci sono dei video denominati ad esempio "come regolare gli step per mm", "extrusion width", "come calibrare il flusso di stampa" che forse fanno al caso tuo e di tutti quelli che iniziano.
Io la mia l'ho settata seguendo i suoi consigli e devo dire che è precisa al decimo di millimetro, quindi per una stampante da 150€, più che perfetta.
Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 11 ottobre 17, 10:37   #682 (permalink)  Top
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Se volete vi metto qui l'stl del cilindro


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ma i grani di fermo, li hai filettati direttamente avvitandoli la prima volta presumo...
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Vecchio 11 ottobre 17, 14:03   #683 (permalink)  Top
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Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..
saresti così gentile di postare il link dette catene. Vorrei vederle grazie .
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Vecchio 11 ottobre 17, 14:05   #684 (permalink)  Top
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ma i grani di fermo, li hai filettati direttamente avvitandoli la prima volta presumo...


Si Sì, foro da 2,9mm e poi via di grano che impana diretto


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Vecchio 11 ottobre 17, 14:07   #685 (permalink)  Top
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Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..


Garbo..... montala.... non ti fare troppi problemi, il suo alimentatore va benissimo, al massimo rivedi i connettori che sono un po' debolucci, io ho saldato tutto con fili più grandi e va benissimo anche strippandola per bene con nozzle a 280c e piatto a 105c per svariate ore di uso continuativo....


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Vecchio 11 ottobre 17, 14:47   #686 (permalink)  Top
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Garbo..... montala.... non ti fare troppi problemi, il suo alimentatore va benissimo, al massimo rivedi i connettori che sono un po' debolucci, io ho saldato tutto con fili più grandi e va benissimo anche strippandola per bene con nozzle a 280c e piatto a 105c per svariate ore di uso continuativo....


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bene... quindi Zott l'unico vero neo sarebbero i cablaggi/connettori? Rifaro sicuramente quelli del bed con del siliconico più flessibile e poi se c'è da segnalare altro ben venga... Scusate se sono domande banali e magari già fatte...
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Vecchio 11 ottobre 17, 14:59   #687 (permalink)  Top
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Se cerchi in questa discussione, avevo postato delle foto con i fili che avevo cambiato, in sostanza ho usato dei cavi belli spessi e direttamente saldati sul pcb della scheda e poi sul bed.
Almeno la mia versione già prevedeva i fili saldati sul bed, ( anzi usciva già con i fili saldati li) ma erano un po' fini e si scaldavano, mentre i morsetti sulla scheda non erano il massimo e si scaldano pure quelli... logicamente porta dei bei fili anche da alimentatore alla scheda, e salda pure quelli...
In questa maniera ho risolto veramente un bel po di cose, tra alimentatore e bed mi pare che alla fine mi perdevo quasi 1,5v che su 12 sono un bel po, mentre con i fili nuovi tanti volt uscivano dall'alimentare, tanti ne arrivavano al bed, poi visto che c'ero ho alzato anche la tensione di tutto portando a 13,5v. Sull'alimentatore vicino alla morsettiera c'è una trimmer, se lo ruoti regoli di fino l'uscita, così adesso va veramente come un treno, il bed per arrivare a 100c ci mette forse 4-5min, cosa che prima non ci arrivava proprio, arrivava al massimo sui 93-95c in un sacco di tempo tipo 15min... volendo adesso arriva fino a 120c ( limite che ho spostato nel firmware, prima mi pare il massimo fosse 105-110) certo 120c di ben sono inutili, ma per dire che le modifiche dei fili hanno portato netti miglioramenti.

Ciao


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Vecchio 11 ottobre 17, 17:24   #688 (permalink)  Top
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Se cerchi in questa discussione, avevo postato delle foto con i fili che avevo cambiato, in sostanza ho usato dei cavi belli spessi e direttamente saldati sul pcb della scheda e poi sul bed.
Almeno la mia versione già prevedeva i fili saldati sul bed, ( anzi usciva già con i fili saldati li) ma erano un po' fini e si scaldavano, mentre i morsetti sulla scheda non erano il massimo e si scaldano pure quelli... logicamente porta dei bei fili anche da alimentatore alla scheda, e salda pure quelli...
In questa maniera ho risolto veramente un bel po di cose, tra alimentatore e bed mi pare che alla fine mi perdevo quasi 1,5v che su 12 sono un bel po, mentre con i fili nuovi tanti volt uscivano dall'alimentare, tanti ne arrivavano al bed, poi visto che c'ero ho alzato anche la tensione di tutto portando a 13,5v. Sull'alimentatore vicino alla morsettiera c'è una trimmer, se lo ruoti regoli di fino l'uscita, così adesso va veramente come un treno, il bed per arrivare a 100c ci mette forse 4-5min, cosa che prima non ci arrivava proprio, arrivava al massimo sui 93-95c in un sacco di tempo tipo 15min... volendo adesso arriva fino a 120c ( limite che ho spostato nel firmware, prima mi pare il massimo fosse 105-110) certo 120c di ben sono inutili, ma per dire che le modifiche dei fili hanno portato netti miglioramenti.

Ciao


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sì i cavi li metterò più grossi, ne ho di belli siliconati che mi sono avanzati nella costruzione dei vari droni, alzare un pò la tensione a 13,5 volt anche questo è utile, ma ormai l'alimenatore l'ho preso, e questo ha anche la sua ventola interna, così evito di mettere una ventola sù quello originale, poi leggendoti...hihih, ho comperato dei fogli di sughero da 2 mm e rivestirò la parte sottostante del bed in modo da non avere troppe dispersioni temiche, insomma leggendo il post...imparo,
Ho il trip dell'estrusore ho letto molto bene di questo Estrusore in alluminio E3D v6, con bowden,alleggerirebbe l'asse Y , visto che il motore è spostato in remoto, sò che bisognerebbe caricare un altro firmware per gestirlo, potrebbe essere un idea per un futuro upgrade.
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Vecchio 11 ottobre 17, 18:27   #689 (permalink)  Top
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Per l'estrusore col bowden boh... Devi tribolare un sacco con la retraction, poi non puoi stampare i fili gommosi perché s'incastrano nel bowden.
I fili gommosi sono fichissimi, stampi un sacco di cosette interessantissime, non ci rinuncerei mai.
Ciaooo


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Vecchio 11 ottobre 17, 18:42   #690 (permalink)  Top
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bene... quindi Zott l'unico vero neo sarebbero i cablaggi/connettori? Rifaro sicuramente quelli del bed con del siliconico più flessibile e poi se c'è da segnalare altro ben venga... Scusate se sono domande banali e magari già fatte...
Come ti diceva già Zott, non stare a cambiare mille cose e spendere altri soldi, va tutto già bene così, o quasi.
Il quasi si riferisce ai cavi del bed che preferibilmente si saldano direttamente oppure usi dei fastom, crimpati ai rispettivi cavi, che come ti diceva già Zott sono maggiorati, e poi cosa consigliata, metti un mosfet al piatto e uno alla "scheda madre" così da evitare sovraccarichi.
Io personalmente ho stampato solo PLA e ho ancora tutto originale, mai avuto nemmeno un problema su stampe anche di 7 o 8 ore.
Sto aspettando comunque l'arrivo del mosfet e dovrei modificare anche il connettore del piatto (ma aspetto che arrivi tutto per smontare una volta sola).

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sì i cavi li metterò più grossi, ne ho di belli siliconati che mi sono avanzati nella costruzione dei vari droni, alzare un pò la tensione a 13,5 volt anche questo è utile, ma ormai l'alimenatore l'ho preso, e questo ha anche la sua ventola interna, così evito di mettere una ventola sù quello originale, poi leggendoti...hihih, ho comperato dei fogli di sughero da 2 mm e rivestirò la parte sottostante del bed in modo da non avere troppe dispersioni temiche, insomma leggendo il post...imparo,
Ho il trip dell'estrusore ho letto molto bene di questo Estrusore in alluminio E3D v6, con bowden,alleggerirebbe l'asse Y , visto che il motore è spostato in remoto, sò che bisognerebbe caricare un altro firmware per gestirlo, potrebbe essere un idea per un futuro upgrade.
Per quanto riguarda l'estrusore di cui parlavi prima, ho sentito dire anche io che stampa molto bene, ma tanti, hanno avuto problemi, anche per una scarsa esperienza iniziale.
Come dicevo a @Garbo poc'anzi, io l'ho originale, a parte i soliti upgrade (tendicinghia asse x e y, porta bobina, fermi asse z e qualche altro per avere meno vibrazioni), stampa benone così com'è... un consiglio che posso darvi è di stamparvi qualche bobina x fare pratica e settare correttamente la stampante e poi semmai passare a modifiche più radicali.


Ps. se avete facebook cercate questi 2 gruppi, dove ci sono parecchi neofiti e gente che ha già un pò di esperienza che da ottimi consigli.
-Stampanti 3D Anet e Cloni Prusa i3 - Stampa 3D Italia
-Anet A8 A6 A3 reprap prusa i3 printer ITA

Ultima modifica di Rikybike : 11 ottobre 17 alle ore 18:46
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