09 ottobre 17, 10:23 | #671 (permalink) Top |
User | Bè anche la Anet A8 che ho preso, le chiocciole sono solo sull' asse Z...sò che con le cnc che costruivo agli inizi dove i movimenti a ricircolo di sfere erano ancora al di là da venì, e usavo semplici barre trapezie, per eliminare appunto questo gioco mettevo 2 chiocciole per ogni movimento....bò la monterò di serie e poi misurerò il gioco con un comparatore..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 ottobre 17, 10:56 | #672 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Io recentemente ho sostituito i giunti elastici (quelli cilindrici in alluminio) che collegano i motori agli assi Z con un collegamento rigido, la precisione è aumentata parecchio, in pratica sono sparite delle micro vibrazioni orizzontali che ogni tanto uscivano fuori. Anche se utili perché risolvono piccoli problemi di disallineamento tra motore ed assi, quel giunto fungeva anche da piccola molla provocando micro vibrazioni di torto il carrello Y durante la stampa, adesso mi trovo molto meglio, appena posso posto due foto della modifica. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
09 ottobre 17, 22:35 | #673 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Il backlash é dato dalla tolleranza tra vite e chiocciola. Per l'asse Z qui non cambia mai, lo sforzo é sempre da un lato e quindi la gravità fa si che non possa esistere backlash, non ti fasciare il capo con cose inutili, dai retta | |
10 ottobre 17, 15:10 | #675 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Allora l'idea mi é venuta vendendo la prusa originale mk2 di un amico, dove le barre filettate degli assi Z sono proprio direttamente gli assi dei motori, quindi non hanno nessun giunto di collegamento. Ecco qui quello che ho fatto, un semplice cilindro con le stesse misure di quello originale in alluminio, con un foro da 8mm per la barra filettate e uno da 5mm per l'asse dello stepper. Dopo aver stampato il cilindro in pla+ ( spettacolo di materiale, magari ne parliamo a parte) ho ripassato a mano i fori con una punta da trapano da 8 e 5mm così da avere dei fori perfetti, in realtà l'ho stampati un decimo in meno proprio per poi avere dei fori perfetti dopo averli ripassati con le punte. Logicamente ci sono anche fori laterali da 2,8mm per avvitare i grani che fermano poi gli assi. Lavoro di 5min, più il temp di stampa dei pezzi, onestamente devo dire che adesso va ancora meglio, ho evitato del micro mosso che faceva delle ondine appena appena percepibili in controluce. Ma da questa foto si vede la differenza: Il giunto montato é il primo che ho stampato quando ancora erano montati gli originali in alluminio, il secondo a fianco invece é quello stampato quando entrambi i nuovi giunti erano montati, se ci fate caso i riflessi dei veri layer sono molto più uniformi. Ciaooo |
10 ottobre 17, 15:17 | #676 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2011 Residenza: sansepolcro
|
Si in effetti sembra proprio meglio. Alla fine penso che il giunto flessibile sia utile nelle fresa cnc forse per lo sforzo ecc.. ma su una stampante 3d non credo servano più di tanto ... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
10 ottobre 17, 19:30 | #677 (permalink) Top |
User |
sembra più bello, d'altronte i giuti elsatici servono per risolvere dei piccolissimi disallineamenti, e anche per ammortizzare il movimento torsionale dato dal motore...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
10 ottobre 17, 20:56 | #678 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
| Citazione:
Io la mia l'ho settata seguendo i suoi consigli e devo dire che è precisa al decimo di millimetro, quindi per una stampante da 150€, più che perfetta. | |
10 ottobre 17, 23:31 | #679 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
|
Ciao Zott, interessante. La proverò. E' facile e si puo' tornare indietro. Dico la mia sugli Anti backslash: li ho installati ridisegnando i due supporti laterali dell'asse X in modo da poterci fare stare la parte inferiore... ma confermo... servono ad una beata.... Beppe, la Anet la possiedo anche io e Denis. un saluto a tutto il forum GL |
Bookmarks |
| |