Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 17, 08:36   #491 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2007
Ho appena montato anch'io un'A8 , e sto iniziando a conoscerla. Per quanto riguarda Simplify3D devi aggiungere nel Tab delle temperature anche quella relativa al bed. Per il discorso del temine stampa devi aggiungere nel tab script , nello script conclusivo i comandi g-code di spostamento estrusore ad Home. Spero di non aver detto castronerie. A proposito di simplify3D mi piacerebbe avere qualche FFF già pronto da adattare per l'uso del Pla sulla A8.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 16 aprile 17, 10:54   #492 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 --

Si, i tuoi problemi sono relativi solo alle impostazioni di simplify3d e non della stampante, in simply devi impostare la temp del bed, che altrimenti rimane a zero, e gli script del gcode, appena possibile ti posto quelli più usati
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 11:11   #493 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2016
Mi sono fottuto la scheda della A8.
Ad un tratto ha smesso di funzionare il piatto sul asse Y. Cambiando gli spinotti dei motori e invertendo il movimento tra X e Y ho notato che il motore Y funziona ancora, quindi si trattava del driver.

Ieri sera volevo capire cosa poteva essere successo e misurando tensioni sui componenti smd vicino al driver ho confrontato quelli del motore X con quelli del motore Y.
E' bastato appoggiare male il puntale del tester, ho visto un led accendersi e PUFF, smesso di andare anche il motore X

dato che avevo già ordinato una RAMPS, mi sono permesso di fare queste prove, dato che a giorni mi dovrebbe arrivare la sostituta, ma volevo capire cosa poteva essere successo e ora lo so.
Un mini fili volante che avevo in mano ha provocato un mini corto simile nei pressi del driver.

Come dicono i disclaimer dei vari film, non fate come me
Vecchio 16 aprile 17, 13:31   #494 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo61 Visualizza messaggio
Ho appena montato anch'io un'A8 , e sto iniziando a conoscerla. Per quanto riguarda Simplify3D devi aggiungere nel Tab delle temperature anche quella relativa al bed. Per il discorso del temine stampa devi aggiungere nel tab script , nello script conclusivo i comandi g-code di spostamento estrusore ad Home. Spero di non aver detto castronerie. A proposito di simplify3D mi piacerebbe avere qualche FFF già pronto da adattare per l'uso del Pla sulla A8.
Immaginavo fosse da impostare in quel Tab e ti assicuro che ci ho provato più e più volte, ma dopo aver selezionato e impostato la T dell'estrusore e poi andando a selezionare il bed e aggiungendo la temperatura, quando vado a confermare mi dice che la temperatura è troppo alta per il bed, come se mi facesse impostare o la temperatura del bed o quella dell'estrusore andando a spostare il pallino!
Riusciresti a fare uno screen del tab e di come metti le 2 Temperature?

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Si, i tuoi problemi sono relativi solo alle impostazioni di simplify3d e non della stampante, in simply devi impostare la temp del bed, che altrimenti rimane a zero, e gli script del gcode, appena possibile ti posto quelli più usati
Ciao
Avevo il dubbio che potesse essere simplify3d e gli script di fine, ma leggendo offset sullo schermo della stampante pensavo dovessero essere impostati li i valori (gli offset cosa sono quindi?)!
Per gli script ti ringrazio, se li hai metti anche quelli di inizio che magari qualcosa in più da mettere c'è rispetto a noi nubbi!
Come diceva Rodolfo61 se ci fosse qualche FFF già bello e pronto Per abs e Pla sarebbe ottimo!

Vi ringrazio entrambi intanto
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 01:23   #495 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
t° bed in Simplify 3D

Forse per la t° del bed ho risolto, ditemi se è giusto, magari può servire a qualche sbadato come me: vado nel tab temperatura, aggiungi regolatore di temperatura, lascio sempre su T0, sposto il pallino su piattaforma di costruzione a caldo, in punti di settaggio t° per layer inserisco solo la t° che desidero!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 18:28   #496 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
certo, metti la temperatura che desideri, quale altra.

ne puoi mettere quante ne vuoi, indicando a partire da quale layer.
Normalmente metti solo layer 1 e la temperatura voluta.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 00:52   #497 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Prima stampa :-)
ho provato almeno 3 volte a stampare uno dei file demo contenuti nella chiave USB con risultati a dir poco sconfortanti...poi googlando qui e là ho letto di provare ad usare una sd card di qualità e detto fatto ho copiato lo stesso file su un altra sd e questo è il risultato.

Ho una domanda in merito all'estrusore.Non ho capito se va pulito dopo un certo numero di stampe o solo quando tende ad "ingolfarsi".

Maurizio
Icone allegate
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 ---aneta8.jpg  
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 17, 11:19   #498 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Ciao, la qualità della sd non influisce sulla stampa, tieni conto che l'arduino presente sulla scheda accede ai dati della sd tramite porta seriale, quindi a 115kb... Quindi anche una sd di classe infima va più che bene ;)
Quello che é importate sono i settaggi di stampa, magari quei file che sono sula sd sono fatti con settaggi di massima, ora che hai montato tutto, impega un po di tento a studiare u programma di slicing e i sui settaggi, uno dei più usati é slicer, e vedrai che una volta capito i vari parametri, le stampe usciranno molto meglio

Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 18 aprile 17, 11:20   #499 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Prima stampa :-)
ho provato almeno 3 volte a stampare uno dei file demo contenuti nella chiave USB con risultati a dir poco sconfortanti...poi googlando qui e là ho letto di provare ad usare una sd card di qualità e detto fatto ho copiato lo stesso file su un altra sd e questo è il risultato.

Ho una domanda in merito all'estrusore.Non ho capito se va pulito dopo un certo numero di stampe o solo quando tende ad "ingolfarsi".

Maurizio
Non male, adesso sotto a stampare tutti gli upgrade per la A8 (vedi thingiverse)!! soprattutto i "tensionatori" per le cinghie per eliminare quegli effetti ondulatori in prossimità degli spigoli

Altro consiglio: elimina lo scotch di carta del piatto e sostituiscilo con un piano in vetro da 220x220mm per 3mm di spessore (se vai da un vetraio della zona forse te lo da pure gratis, alla peggio qualche €). Ti ritroverai la parte inferiore dell'oggetto stampato bello liscio!

Occhio ai connettori del piatto (spinetta bianca): se fa contatto dopo un paio di stampe te la ritrovi bruciata.
Vecchio 18 aprile 17, 11:24   #500 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Dimenticavo, l'estrusore lo pulisci solo quando non estruderà più, io per esempio ( tramite gcode) faccio scaldare sempre prima il piano è poi l'estrusore, quando scalda il piano intanto carico il filo nell'estrusore, poi quando l'estrusore si scalda e arrivava vini alla temo di lavoro, spingo a mano il filo per farlo usciere e caricare per bene tutto il io zolle ecc.. A quel punto cola un po di filo e lo tolgo con un tovagliolino di carta, intanto mentre faccio questo lavoro il letto di stampa é arrivato in temp è appena finto di pulire il nozzle, parte la stampa.
Questo é tutto, difficilmente il nozzle si otturerà se stampi fili tradizionali, quali pla, abs petg....
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks