Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 17, 17:05   #481 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Buon giorno, ho acquistato qualche giorno fa anche io una Anet A8 da GearBest e ne attendo l'arrivo con trepidazione (tra l'altro dopo 3 giorno ancora non riesco a vedere dov'è arrivato il mio pacco pur avendo il tracking....speriamo bene)
Intanto che aspetto l'arrivo, volevo portarmi avanti sull'elaborazione 3d e la successiva stampa e chiedevo a voi esperti che programma usavate per creare i vostri file 3D e l'ulteriore programma per convertire il file 3D e mandarlo in stampa.
Per quest'ultimo ho sentito parlare di Cura, che mi sembra relativamente facile da usare anche se ho letto, forse in questa discussione, che non è così preciso come ad esempio Simplify 3d, che ho già scaricato anche se faccio fatica a giostrarmi nei vari comandi.
(premetto che non ci ho dedicato proprio tantissimo tempo).
Per l'elaborazione dei file 3d invece non so proprio che programma usare e vi dico che non ho mai usato un programma di creazione 3D, quindi un programma facile e abbastanza intuitivo, magari da non dover cambiare e riadattarmi ad un nuovo programma dopo poco sarebbe l'ideale!
ps. se può essere utile tanto per rendere l'idea, dovrei stampare parti per modellismo navale, quindi cilindri con degli incavi per metterci delle viti, cilindri con altri cilindro sopra, cilindri con svasi, supporti, per poi passare a qualcosa di più elaborato che vedrò successivamente.
Vi ringrazio
Come slicer uso Simplify3d, dopo essere passato da Cura e Slic3r.
Se I tuoi pezzi sono abbastanza "meccanici" (no sculture, pupazzetti o cose dei genere) ti consiglio un CAD parametrico. Al lavoro uso ptc Creo (ex ProE) ma a casa mi trovo tanto ben con OnShape. È gratuito se accetti di creare solo progetti pubblici che possono vedere tutti. È completamente online e quindi non devi installare nessun software. Attenzione che con Internet Explorer non funziona. Io lo uso con Firefox.

Ciao
Alex

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28 marzo 17, 22:41   #482 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
come programma di modell'azione 3D sto usando FREECAD
Lo trovi in rete e come dice il nome é gratis ;)
Abbastanza facile ma potente, e sul tubo trovi un'infinità di ottime guide per fare un po tutto.
Prova a vedere se ti piace.
I programma di slicing alla fine sono quelli: cura, slic3r ( gratis) simplify3d ( a pagamento) io li uso un po' tutti, dipende da quello che devo fare...
Ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 01:03   #483 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Come slicer uso Simplify3d, dopo essere passato da Cura e Slic3r.
Se I tuoi pezzi sono abbastanza "meccanici" (no sculture, pupazzetti o cose dei genere) ti consiglio un CAD parametrico. Al lavoro uso ptc Creo (ex ProE) ma a casa mi trovo tanto ben con OnShape. È gratuito se accetti di creare solo progetti pubblici che possono vedere tutti. È completamente online e quindi non devi installare nessun software. Attenzione che con Internet Explorer non funziona. Io lo uso con Firefox.

Ciao
Alex
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
come programma di modell'azione 3D sto usando FREECAD
Lo trovi in rete e come dice il nome é gratis ;)
Abbastanza facile ma potente, e sul tubo trovi un'infinità di ottime guide per fare un po tutto.
Prova a vedere se ti piace.
I programma di slicing alla fine sono quelli: cura, slic3r ( gratis) simplify3d ( a pagamento) io li uso un po' tutti, dipende da quello che devo fare...
Ciao
Vi ringrazio entrambi...alla fine ho scelto di usare FreeCad che mi sembra quello un pò più intuitivo e ci sono un pò di guide in italiano.
Scusate il seguente OT, e poi non inquino più la discussione, l'ho scaricato sul pc (da questo link https://www.freecadweb.org/wiki/Download/it) e ci ho smenettato giusto un'oretta oggi e mi è sorto un dubbio che sicuramente Zott, mi saprà dire: nel momento in cui salvo il mio progetto in FreeCad, il formato di salvataggio è .FCstd, quando invece se non ho capito male dovrebbe essere .stl per essere riconosciuto da Simplify 3D per poi stampare il tutto no? O mi sono perso qualche passaggio?
Infatti, provando ad aprire il file generato da FreeCad in Simplify 3D non me lo apre, anzi nemmeno appare proprio perchè il file è in .Fcstd! che devo fare? Scusate davvero l'ignoranza
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 01:21   #484 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
menu file, esporta come Mesh Formats (*.stl, ed altri)

io uso simplify3D dopo aver provato Cura, e sono più che contento della scelta.

Se hai Simplyfy per usarlo lo paghi, e secondo me è superiore agli altri, quindi non vedo il motivo di usarne un altro free.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 17, 01:16   #485 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-06-2016
Ripristino firmware stock Anet A8

Confermo di aver eseguito il downgrade da SkyNet v2.32 a firmware originale della Anet A8. Il motivo è che ogni tanto, anzi spesso per comodità usi Repetier Host per inviare la stampa o solo per caricare via USB i files sulla SD.
Ebbene con SkyNet, i files mi venivano troncati a 8 caratteri, come per le vecchie versioni di DOS.

Ho quindi effettuato il reset del firmware stock scaricandolo da qui, ci sono anche le istruzioni.
The Firmware Links You May Need - Shenzhen Anet Technology Co., Ltd.

I files e il programmatore Avrududess sono presenti dentro alla cartella di SkyNet
Skynet v2.3.2\Documentation\Troubleshoot\Troubleshoot\fir mware_Rest\AvrDudes + Stock Firmware hex\avrdudess\avrdudess.exe

Basta lanciare il programma, settare velocità seriale, tipo di chip e programmatore come da istruzioni entro contenute e in 5 minuti di orologio si torna al firmware originale.

Vecchio 31 marzo 17, 18:08   #486 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Confermo di aver eseguito il downgrade da SkyNet v2.32 a firmware originale della Anet A8. Il motivo è che ogni tanto, anzi spesso per comodità usi Repetier Host per inviare la stampa o solo per caricare via USB i files sulla SD.
Ebbene con SkyNet, i files mi venivano troncati a 8 caratteri, come per le vecchie versioni di DOS.

Ho quindi effettuato il reset del firmware stock scaricandolo da qui, ci sono anche le istruzioni.
The Firmware Links You May Need - Shenzhen Anet Technology Co., Ltd.

I files e il programmatore Avrududess sono presenti dentro alla cartella di SkyNet
Skynet v2.3.2\Documentation\Troubleshoot\Troubleshoot\fir mware_Rest\AvrDudes + Stock Firmware hex\avrdudess\avrdudess.exe

Basta lanciare il programma, settare velocità seriale, tipo di chip e programmatore come da istruzioni entro contenute e in 5 minuti di orologio si torna al firmware originale.

Buono anzi ottimo a sapersi. Grazie
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 14:57   #487 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Sto ultimando anche io una ANET A8 :-)

Segnalo questo wiki che raccoglie molti link utili:

https://3dprint.wiki/reprap/anet/a8
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 00:13   #488 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ok, buono a saperi, però personalmente non tornerei mai indietro all'originale. Skynet ha funzioni che l'originale si sogna, poi basta un attimo girare nei file e ti riconfigurare la stampate come ti pare, io per esempio ho cambiato la temp Max ( che di base é 260) ma col policarbonato era troppo poca, adesso arrivo a 290 e stampo il PC a 275/280, con l'originale sarebbe impossibile.
Se vuoi mettere in rete la stampate ( più che connetterla solo tramite usb) prenditi un semplicissimo raspberry, ci metti octoprint e poi gli dai in pasto quello che vuoi ,anche da cellulare...
Poi la puoi monitorizzare ( anche via webcam) sempre tramite raspberry o tramite octoprint che ti dice quello che sta facendo, praticamente con circa 30€ di raspberry crei una stampante 3D di rete spaziale ;)

Ciao ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 22:10   #489 (permalink)  Top
User

L'avatar di Galaeasy013274

Data registr.: 17-02-2007
ciao a tutti mi sto interessando anche io a questa macchina e sto guardando molti video e leggo molto girando su you tube ho trovato questo video fatto dallo stesso tipo che ha fatto anche i video di montaggio della macchina che installa un sensore x il livellamento automatico del piatto di stampa e non mi sembra che cambi il firmware

https://www.youtube.com/watch?v=uMQcnMVPcX4

se qualcuno che capisce cosa fa spiega cosa fa precisamente e se magari chi ha messo il sensore fa una guida dei passi da fare x aggiungere questo upgrade

p.s il sensore del video non funziona se si ha il vetro installato

Ultima modifica di Galaeasy013274 : 07 aprile 17 alle ore 22:14
Galaeasy013274 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 17, 00:55   #490 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rikybike

Data registr.: 21-09-2011
t° bed - home all a fine stampa

Buon giorno, ho montato la stampante, già stampato un pò pezzi per cercare di migliorare le stampe e devo dire che stampa davvero bene già così com'è senza pezzi aggiuntivi.
Con le stampe però mi sono venuti due dubbi che sicuramente voi avrete già risolto:
-quando faccio partire la stampa andando su "print file", noto che la temperatura dell'estrusore inizia a salire fino a quando arriva a quella impostata in simplify 3D (190°) e inizia a stampare, solo che il piatto rimane a 0° e ad ogni stampa devo andare nel menu della stampante, in "extruder" e aumentare la temperatura manualmente.
A voi capita la stessa cosa? se setto la t° dell'estrusore ci sarà un modo per preimpostare e far partire automaticamente anche il bed no?
-quando la stampa arriva al 100%, l'estrusore si ferma sul pezzo appena stampato e spesso cola un pò di materiale rovinando quest'ultimo.
Come posso far ritornare l'estrusore a fine stampa in home all? cioè in basso a sinistra? così almeno non rovino il pezzo e se "sbava" lo fa fuori dal bed!
Grazie a tutti!
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks